News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Cultura

15 Settembre, 2002
“…e il Tigri placido scorre…”
Crema: Presentazione del film di M. Severgnini e del libro “Sotto il velo di Baghdad”

Sabato 29 gennaio 2005 - Sala Alessandrini, Crema – ore 20.45

Presentazione del filmato “…e il Tigri placido scorre…” e del libro “Sotto il velo di Baghdad”

Saranno presenti il regista Michelangelo Severgnini e l’autore del libro Karim Metref

La serata è organizzata dalla Consulta per la Pace del Comune di Crema con il sostegno del Comune di Crema e della Provincia di Cremona e del CISVOL

Una delle tante contraddizioni che ci offre la vita moderna riguarda il mondo dell’informazione: sempre più senza confini e, al tempo stesso, sempre più chiuso e distante.

Perché se è vero, da un lato, che al giorno d’oggi basta qualche istante per essere collegati all’angolo più remoto del pianeta e vivere in diretta, comodamente sul proprio divano, ogni avvenimento, tragico o spettacolare che sia, che vi si svolge, è altrettanto vero che spesso uomini, donne, vite diventano spesso poco più che numeri e statistiche.

Tralasciando troppe volte l’inimmaginabile complessità di fattori, punti di vista, particolari, che ogni tragedia nasconde al suo interno, e che il mondo dell’informazione, tradito dalla fretta e dalla necessità di sintesi, troppo spesso dimentica.

Ci sono però molti bravi giornalisti che non si accontentano di riportare la singola notizia ed elencare l’ennesima statistica, ma che, con il loro lavoro, sanno entrare dentro alla notizia, al mondo che la racchiude, alle vite che la compongono e ci mostrano che, a volte, la realtà è ben diversa dalla sua facciata.

Michelangelo Severgnini è uno di questi giornalisti.

Cremasco, giornalista free-lance per professione, giramondo per vocazione, un ‘bravo creatore di immagini’ per definizione, ha recentemente terminato un progetto che gli sta molto a cuore e che presenterà a Crema, invitato dalla Consulta per la Pace del Comune, sabato 29 gennaio: il documentario ‘… e il Tigri placido scorre…’, girato durante un viaggio in Iraq nella scorsa estate.

Dopo averci descritto, negli scorsi anni, la realtà del Kosovo della guerra umanitaria ed averci mostrato la protesta dei berberi algerini nella regione della Cabilia, Michelangelo questa volta ha deciso di provare a dare un nuovo e realistico punto di vista sull’Iraq sconvolto da una guerra infinita: l’Iraq raccontato dagli iraqeni.

Durante la sua permanenza nella capitale iraqena, accompagnato dal suo amico e collega Karim Metref, Michelangelo ha vissuto accanto alla gente di Baghdad, ha incontrato la gente comune, ha raccolto le loro opinioni, i loro punti di vista, ha incontrato i volti, le storie e i pensieri degli abitanti autentici di una città che si rivela tutt’altro che rassegnata.

Da questa esperienza, sostenuta da un progetto di Terre des Hommes – Italia, ong che si occupa della difesa dei diritti dell’infanzia nei paesi in via di sviluppo, sono nati un documentario ed un libro: ‘… e il Tigri placido scorre…’, girato dal nostro Michelangelo Severgnini, e ‘Sotto il velo di Baghdad’, libro diario di Karim Metref, che contiene le fotografie di Bruno Neri e Pietro Amadori.

Un documentario ed un libro che ci mostrano una città, Baghdad, diversa dalle immagini di distruzione e morte che siamo soliti vedere: una città millenaria, ricca di storia e cultura, una città occupata e in balia di lotte trasversali e spesso occulte, una città quanto mai decisa a preservare una volta ancora la propria dignità.

Il dramma iraqeno, quindi, ci viene raccontato dai suoi diretti protagonisti: la gente di Baghdad, mostrata dalle poetiche immagini di Michelangelo e raccontata abilmente dalle parole di Karim, ci parla attraverso le sue storie, attraverso le gioie e le sofferenze.

Non più quindi numeri citati in fretta, ma volti espressivi, nomi, cognomi, storie e faccende personali: rompendo i cliché imposti dai mass-media, sono gli iraqeni a parlare e a mostrare una realtà tanto ricca quanto complessa.

Per chi allora vuole provare ad andare oltre alle apparenze, per chi desidera approfondire la conoscenza del dramma dell’Iraq e degli iraqeni, l’appuntamento è d’obbligo: dopo l’anteprima nazionale al Senato della Repubblica il 27 gennaio prossimo, e prima della presentazione ufficiale allo spazio Oberdan a Milano del 31, la Consulta per la Pace del Comune di Crema ha organizzato per sabato 29 gennaio una serata in cui verrà mostrato il documentario ‘e il Tigri placido scorre…’ e dove saranno presenti anche gli autori Michelangelo Severgnini e Karim Metref.

Un’iniziativa che ha visto il diretto impegno del Comune di Crema, della Provincia di Cremona e del CISVOL, che si sono mostrati subito interessati e pronti a sostenere questo progetto e attraverso di esso le attività che l’ong Terre des Hommes svolge in Iraq.

Il 30 gennaio prossimo sono previste le prime elezioni in Iraq dalla caduta di Saddam Hussein: in un momento cruciale per l’evolversi della situazione del paese, quando i riflettori di tutti i media vi saranno puntati, questa serata vuole essere l’occasione per entrare in contatto con la quotidianità del dramma della guerra, per vedere la complessità della realtà e la ricchezza dei particolari, per cogliere un punto di vista differente. Il punto di vista della gente di Baghdad, della gente di tutto l’Iraq, che ci parla, ci vuole parlare… se solo noi siamo disposti ad ascoltarla.

 


Commento Visualizza allegato o filmato       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 2112 | Inviati: 0 | Stampato: 103)

Prossime:
All'Agorà di Castelverde THE MANCINI PROJECT – 15 Settembre, 2002
Come gatti nascosti nell’ombra – 15 Settembre, 2002
Mostra:SGUARDO SULL’AFRICA incontro tra reciproche culture  – 15 Settembre, 2002
Primo concorso cinese per costruttori strumenti ad arco – 15 Settembre, 2002
GEMINE MUSE 2010 – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Don Luisito Bianchi a Cremona – 15 Settembre, 2002
Una stanza tutta per noi - Cicli di incontri per le donne – 15 Settembre, 2002
Il Sindaco Gian Carlo Corada ha incontrato i parlamentari e i consiglieri regionali – 15 Settembre, 2002
Il soggetto donna nelle fonti bibliche e apocrife. Storia della prima donna nata al mondo – 15 Settembre, 2002
Due iniziative promosse dalla Associazione Comitato Resistenza Colle del Lys – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009