15 Settembre, 2002
Scuola pubblica: liquidazione di fine stagione
La scuola “morattiana” vista da Legambiente
È questa la terza edizione del dossier “Scuola pubblica: liquidazione di
fine stagione” che,con cifre e commenti,vuole documentare i tagli avvenuti
negli ultimi tre anni ai danni della scuola pubblica, determinati dagli
interventi operati dal governo sia attraverso le finanziarie,sia attraverso lo
strumento dell’articolazione delle voci di spesa (circolari, direttive …).
Il quadro,anno dopo anno, è sempre più preoccupante:crescono i tagli di
struttura (istituzioni scolastiche,organico docenti e personale ATA) mentre
calano gli investimenti in settori nevralgici come l ’arricchimento dell’offerta
formativa, la scuola solidale …fino al paradosso che la stessa riforma,non
trova i finanziamenti per poter camminare.
Da due anni poi non arrivano alle scuole finanziamenti per le nuove
tecnologie, l’informatica, una delle tre “i” della campagna elettorale
berlusconiana.
Il dossier che presentiamo, pur parlando di cifre e non di riforma, in
realtà descrive nei dettagli un processo di cambiamento strisciante, uno
smantellamento progressivo della scuola pubblica.
Quattro finanziarie approvate dal governo di centro destra che hanno
pesantemente inciso sulla scuola apportandovi modifiche organizzative, hanno
segnato la qualità del sistema, hanno attuato punto per punto i contenuti dello
scambio epistolare Moratti –Tremonti del luglio 2001, il cui obiettivo
dichiarato era il risparmio economico, funzionale a determinare l’arretramento
dello stato sociale,della scuola come istituzione pubblica, per aprire sempre
più ampi spazi ad un servizio scolastico a domanda, a percorsi di istruzione
del tutto individuali e privati. E in parallelo una riforma della scuola che,
portata avanti caparbiamente, a colpi di maggioranza, da tre anni sta creando
negli insegnanti, nei genitori, nella società civile, incertezza, tensione,
rabbia …
[Il dossier può essere scaricato in formato pdf dal sito della Legambiente
– red.]
 
Legambiente - Dossier "Scuola pubblica..."
|