News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Agenda

15 Settembre, 2002
Di viaggi e viaggiatori / segni
8 maggio 2005: incontro al Museo Civico della Civiltà Contadina

DI VIAGGI E VIAGGIATORI/segni  è un percorso maturato nell’ambito di Attraversarte  circuito di espressività giovanile sostenuto dal Sevizio Politiche Giovanili del Comune di Cremona e articolato in una serie di occasioni di incontro sia con i quartieri Zaist e Cambonino, protagonisti principali del progetto teatrale DI VIAGGI E VIAGGIATORI realizzato nei mesi di ottobre e novembre 2004, sia con la città.
Infatti i due momenti di festa, previsti rispettivamente l’8 maggio al quartiere Cambonino e in il 21 maggio al quartiere Zaist, intendono restituire ai quartieri stessi un segno di quanto il precedente progetto teatrale ha stimolato in ambiti progettuali relativi a linguaggi artistico-espressivi diversi da quello del teatro come ad esempio il video e la fotografia.
Un ulteriore sviluppo del percorso, arricchito anche dal contributo di studiosi quali Maurizio Agamennone -  professore associato di Etnomusicologia, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze (Dipartimento di storia delle arti e dello spettacolo), Luca Bagetto - professore associato di Estetica presso la Facoltà di Musicologia dell’Università di Pavia, Claudio Bernardi - docente di Antropologia del Teatro e Storia del Teatro e dello Spettacolo a Scienze e Tecnologie delle Arti e dello Spettacolo dell'Università Cattolica di Brescia, Martina De Luca  docente di Economia dei Beni e delle Attività Culturali presso l’Università della Tuscia di Viterbo, sarà costituito da un momento di riflessione aperto alla città e previsto in data 27 maggio 2005 presso il TeatroMonteverdi / Fabbrica delle Arti.
Primo momento di incontro di questo nuovo percorso di VIAGGIO sarà la festa in programma al Museo della Civiltà Contadina, a Cascina Cambonino Vecchio, domenica 8 maggio a partire dalle 20.
Dal momento conviviale si passerà a IMMAGINARIA, proiezione del video di sintesi di DI VIAGGI E VIAGGIATORI  che offrirà una carrellata delle varie tappe in cui si è articolato il progetto e di immagini fotografiche realizzate durante il percorso. Ancora: da GIOCARE COL FUOCO, performance di giocoleria di fuoco a cura di giovani giocolieri attivi in città prevista alle ore 21.30, si passerà al CONCERTO LABORATORIO di pizzica salentina con il gruppo KHAOSSIA alle ore 22.00.
Artefice del  montaggio video è Emiliano Guarneri su riprese di Alquati Eloisa, Ardolfi Giada, Bevilacqua Angela, Bianchi Elena, Bruneri Camilla, Camozzi Valentina, Coulibaly Aicha, Coulibaly Fiorella, Dati Silvia, Fasani Martina, Fragale David, Gattuso Selene, Ghilardi Monica, Grazioli Roberta, Konan Mimma, Mangano Gianluca, Mocerino Stefania, Villani Myriam, Viola Davide, Zaniboni Roberto, Zeglam Fatima, Zeglam Hamza.
Le fotografie sono state realizzate da Claudio Arisi, Elena Baila, Mattia Balarino, Siria Bertorelli, Elena Bianchi, Fabio Guarneri, Federica Lazzarini, Fausto Merli,Irina Militic, Alessio Nevi, Vincenza Pisacane.
Giocolieri: Mattia Bernardi, Beatrice Brignani, Lucrezia Cavedagna, Paula Corbellini,  Giorgia Denti, Carolina Farina, Matteo Favelli, Mirko Ongini,  Chiara Persico, Laura Sforza.
Musicisti: Luca Congedo/ flauto, Viviana Calabrese/ tamburello e voce, Fabio Calzia/chitarra, Annalisa Calabrese/ voce, tamburello, danza.
La serata intende non soltanto offrire al pubblico proposte di spettacolo da fruire in qualità di spettatore ma si ripropone anche di stimolare la partecipazione dei presenti attraverso l’attivazione di un laboratorio di giocoleria aperto a chiunque voglia confrontarsi e divertirsi con questo linguaggio e di un laboratorio di pizzica, danza popolare salentina, anche questo aperto a tutti.
Lungo le vie dei quartieri, in postazioni adeguatamente individuate, saranno presenti:
MANIFESTI D’AUTORE -  manifesti realizzati a partire da fotografie del quartiere scattate dai giovani fotografi di attraversarte e affissi in spazi tradizionalmente destinati alla pubblicità;
TRACCE -  pannelli espositivi collocati in alcuni punti strategici dei quartieri sui quali sarà  possibile intervenire da parte di chiunque lo  desideri.
Gli artisti di MANIFESTI D’AUTORE e di TRACCE sono: Claudio Arisi, Elena Baila, Mattia Ballarino, Siria Bertorelli, Elena Bianchi, Fabio Guarneri, Federica Lazzarini, Fausto Merli, Irina Miletic, Alessio Nevi, Vincenza Pisacane.
La partecipazione alla festa e ai laboratori è GRATUITA.
Per informazioni è possibile contattare la segreteria di attraversarte/Servizio Politiche Giovanili del Comune di Cremona telefonando allo 0372 407785 o inviando un fax allo 0372 407320 o inviando una e-mail ad attraversarte@comune.cremona.it. o recandosi presso gli uffici comunali che hanno sede al Teatro Monteverdi/Fabbrica delle Arti  via Dante, 149 dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,00 e dalle ore 14,00 alle ore 16,30; mercoledì orario continuato fino alle ore 16,00.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 2100 | Inviati: 0 | Stampato: 119)

Prossime:
CONCERTO del PRIMO MAGGIO 2010 – 15 Settembre, 2002
La strada maestra dell’economia verde – 15 Settembre, 2002
Riflessioni sul libro " L'Europa che verrà" di Giovanni Bianchi di Marco Pezzoni – 15 Settembre, 2002
Week end con Stradivari – 15 Settembre, 2002
AGHANISTAN VIA DALLA GUERRA PER COSTRUIRE LA PACE – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
La città interroga, la giunta risponde – 15 Settembre, 2002
Fulvio Grimaldi: Americas reaparecidas – 15 Settembre, 2002
"L’altro Iraq” – incontro con Majid Yousif Safar – 15 Settembre, 2002
Un 8 marzo dedicato all'impegno – 15 Settembre, 2002
Giunta Comunale - Seduta del 23 marzo 2005 – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009