News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Ultimissime

15 Settembre, 2002
Provincia e Comuni si incontrano a Crema
Si progetta il turismo sull'acqua nel Cremasco

Incontro con il territorio Cremasco, per nuove infrastrutture turistiche legate alle vie d'acqua. Apre a settembre il bando regionale di 7 milioni di euro, che nelle precedenti edizioni ha già portato al territorio interventi importanti (attracchi, ostelli, recuperi di realtà ambientali o artistiche ecc..). Per ampliare la banca progetti e sentire i  comuni, l'Assessore Provinciale al Turismo Fiorella Lazzari ha convocato ieri un incontro presso la sede di Crema della Provincia, con il Dirigente Massimo Placchi e le consulenti del Progetto "Vie d'Acqua", Marcella Datei e Valentina Nani. Sono intervenuti rappresentanti del Comune di Pandino, Romanengo, Soncino, Montodine, Camisano, Crema, Campagnola Cremasca, Pianengo e del Parco del Serio.
Lazzari ha introdotto spiegando che occorre arrivare preparati all'apertura del bando con progetti almeno preliminari pronti e ha fornito alcune linee guida. Il Cremasco ha già sperimentato il bando nel 2005 con l'ecomuseo (finanziati cartelli turistici, un'area di sosta davanti alla Cascina Stella, l'abbattimento delle barriere architettoniche al bosco didattico, la valorizzazione di alcuni reliquati, mulini, macchine agricole, fontanili ecc.. nell'area che dal museo del paesaggio di Castelleone si allarga verso Romanengo, comprendendo Genivolta, San Bassano, Farinate, Pandino, Dovera) "L'ecomuseo è il primo elemento di progettualità forte - ha detto Lazzari -, al quale suggeriamo di abbinare una riflessione sul parco del Tormo, in una logica di sistema e di integrazione degli elementi di identità dell'offerta turistica territoriale. Da completare soprattutto nella parte di confine e rispetto a quella straordinaria risorsa che sono i fontanili, la trama delle ciclabili provinciali esistente, sull'idea di far dialogare il territorio al suo interno e con le province vicine". "Da mantenere - ha aggiunto - una forte polarizzazione con Crema e con i centri di valenza turistica dell'interno della provincia legati all'acqua". "Sulla base di questi indirizzi proponiamo una banca progetti - hanno aggiunto le consulenti Datei e Nani - che contiene già alcune opere finanziabili ad es la ciclabile di Rivolta-Spino, il restauro del castello di Romanengo, il porto e l'ostello di Gombito, il recupero ambientale del Tormo, tra Pandino, Abbadia Cerreto, Palazzo Pignano, e il recupero dell'ex colonia Fluviale a Soncino. Aspettiamo nuove idee".
Ne sono arrivate diverse. Pandino, capofila del parco del Tormo, per voce dell'Assessore Romana Camoli, vorrebbe una ciclabile che collegasse tutti i comuni del sistema, considerandone il pregio in chiave turistica (la Pieve di Palazzo, la rocca di Pandino, il borgo di Gradella, i fontanili ecc.). Il Sindaco di Montodine, Omar Bragonzi, ha proposto di navigare il Serio e raccordare il Serio all'Adda, intrecciando le modalità turistiche di trasporto, bici - barca. I referenti del Parco del Serio, Rossella Croci e Basilio Monaci, hanno informato che il parco ha piste ciclabili sia in sponda sinistra che destra e chiesto un raccordo con gli altri parchi. L'Assessore Lazzari ha ricordato che il sistema ciclabile esistente garantisce già un collegamento da Cremona a Spino, dal Po all'Oglio, all'Adda e al Serio, tramite le piste Antica Regina, Città Murate, Canale Vacchelli. Passando anche per Crema. A suo parere sarebbe meglio perfezionare il raccordo dei fontanili tra loro dentro il parco del Tormo e nelle fasce a nord. Infine, Soncino, è intervenuto l'Ass. Giovanni Maccabelli, vorrebbe progettare 300 mt di ciclabile per raccordare l'Oglio, con tutte le sue peculiarità (Colonia fluviale, ostello, Parco del Tinazzo ecc) con il bresciano.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4574 | Inviati: 0 | Stampato: 72)

Prossime:
Babilonia Teatri presenta PORNOBBOY – 15 Settembre, 2002
Invito di Coldiretti Cremona: “Domenica tutti in fattoria” – 15 Settembre, 2002
Il gruppo guide dell’Ascom invita a riscoprire il legame tra la città e la musica  – 15 Settembre, 2002
INAUGURAZIONE SPORTELLO INFORMATIVO CAF PRESSO SPAZIOCOMUNE  – 15 Settembre, 2002
Ultimissime dal PD Cremona – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Un gemellaggio non sono calcistico – 15 Settembre, 2002
La squadra di calcio della Provincia di nuovo in campo – 15 Settembre, 2002
La Provincia (ri)scende in campo… – 15 Settembre, 2002
Giunta Comunale del 17 maggio 2006 – 15 Settembre, 2002
Il Drago – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009