15 Settembre, 2002
Gruppo scout di Alaquas in visita a Cremona
Ospiti del gruppo scout CNGEI, ricevuti a Palazzo Comunale da Luigi Baldani
Ospiti del gruppo scout CNGEI di via Bissolati 89, un gruppo di ragazzi scout
di Alaquàs ha soggiornato in questi giorni a Cremona. Questa mattina gli ospiti
spagnoli, accompagnati da Filippo Bonali, responsabile dei "Rover" (ragazzi che
hanno dai 16 ai 19 anni di età) del CNGEI, sono stati ricevuti a Palazzo
Comunale da Luigi Baldani, Vice Sindaco ed Assessore al Turismo e ai rapporti
con le città gemellate. I ragazzi spagnoli, accompagnati dal Vice Sindaco, hanno
potuto così ammirare le sale del Comune e la Collezione "Gli Archi di Palazzo
Comunale", prima di arrampicarsi sul Torrazzo.
Sono stati proprio i giovani di Alaquàs che, a conoscenza del gemellaggio
esistente tra la loro città e Cremona, si sono messi in contatto con i loro
coetanei del CNGEI per organizzare una visita che non fosse solo fine a se
stessa ma avesse anche un significato. Ragazzi spagnoli ed italiani hanno
dapprima preso confidenza tra di loro attraverso internet e colloquiando per
mezzo di una webcam. A Cremona, nella sede CNGEI di via Bissolati, la reciproca
conoscenza è proseguita attraverso varie e diversificate attività, nonchè grazie
ad un gustoso scambio gastronomico: gli italiani hanno fatto assaggiare i piatti
tipici della nostra tradizione culinaria ai loro amici spagnoli e questi si sono
prodigati nell'esecuzione di cibi propri della zona dalla quale provengono.
"E' anche attraverso questi incontri spontanei ed informali tra giovani - ha
dichiarato il Vice Sindaco Luigi Baldani al termine della visita in Comune degli
ospiti spagnoli - che si rafforza il legame tra la nostra città ed Alaquàs:
infatti, questi ragazzi, parlando delle rispettive esperienze di vita, si
confrontando dialogando e danno vita a reciproche conoscenze che aiutano a
costruire una rete di amicizia tra giovani di due Paesi simili e diversi nello
stesso tempo quali sono l'Italia e la Spagna".
 
Visualizza allegato o filmato
|