News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Costume

15 Settembre, 2002
Pari opportunità
Si istituisce la Commissione provinciale. Il dibattito sul regolamento

Il regolamento della Commissione pari opportunità al centro della riunione congiunta delle Commissioni "Affari Istituzionali" e "Cultura, Scuola e Servizi Sociali". L'organo consultivo di cui la Provincia si dota, per provvedimenti ed iniziative sulle donne e sull'effettiva attuazione dei principi di uguaglianza e parità sociale, può proporre ricerche, iniziative pubbliche, favorire l'applicazione di leggi e collaborare con altri soggetti, in affiancamento al lavoro della consigliera di parità. "Il ritardo nell'iistituzione della commissione pari opportunità dipende proprio dal fatto che è stata nominata solo da poco dai Ministeri questa figura (è l'Avv. Uliana Garoli) - ha affermato in apertura l'Ass Anna Rozza -". La commissione è composta da esperti, rappresentanti del terzo settore, attività economiche, sindacati, oltre che dalla consigliera di parità, che la presiede, dagli assessori al lavoro e alle pari opportunità. Hanno approfondito questi aspetti discutendo il Regolamento, proposto dagli Assessori Rozza e Piloni, i consiglieri Massimiliano Sciaraffa,  Antonella Poli, Angelo Bruschi, Cesare  Giovinetti, Walter Longhino, Andrea Ladina, Antonio Gardani, Giuseppe Redegalli, Pierattilio Superti, Sandro Gugliermetto, M. Cristina Manfredini, Cesare Mainardi, Attilio Galmozzi.
Dopo l'introduzione dei lavori da parte di Gugliermetto, Mainardi ha proposto di inserire in Commissione anche un rappresentante della categoria economica delle Cooperazioni sociali. Per quanto concerne l'art. 3 della bozza di Regolamento, i Commissari hanno concordato sul fatto che ogni Gruppo consiliare debba avere una o un proprio rappresentante all'interno della Commissione. Manfredini ha sottolineato come le rappresentanti delle varie categorie debbano essere disponibili a partecipare ai lavori della Commissione: meglio che della Commissione facciano parte solo le elette in Consiglio Provinciale. L'Ass. Rozza ha sottolineato l'opportunità che via sia anche qualche rappresentanza maschile. D'accordo con lei Gardani e Gugliermetto. Redegalli ha proposto di lasciare che ogni gruppo decida in autonomia se nominare un Consigliere o designare un rappresentante esterno. Gugliermetto ha chiesto di inserire nel Regolamento la disposizione secondo cui i Gruppi che non hanno al loro interno rappresentanze femminili, possono designare un proprio rappresentante; i Commissari erano d'accordo. Rispetto alla designazione di un rappresentante delle Organizzazioni Sindacali, Redegalli ha affermato che tutti i sindacati unitamente nominino un rappresentante, mentre Giovinetti ha proposto un rappresentante dei Sindacati più rappresentativi e uno delle organizzazioni minori. Sia l'Ass. Rozza che Superti hanno definito "problematico" individuare tutte le sigle sindacali. Mainardi ha proposto che solo i Confederali designino un  rappresentante: la Commissione ha approvato.
Rispetto alle categorie economiche, Gardani ha sostenuto che la Camera di Commercio debba designare un solo rappresentante, mentre Mainardi ha indicato la necessità che tutti i settori economici siano rappresentati nella Commissione Pari Opportunità. Superti ha proposto che la Presidenza sia affidata all'Ass. alle Pari Opportunità; di avviso contrario Gugliermetto. L'Ass. Piloni ha affermato che il ruolo di Presidente deve essere ricoperto dalla Consigliera di parità nominato dal Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale. Manfredini ha sostenuto che non è corretto imporre vincoli troppo stretti rispetto al ruolo del Presidente. L'Ass. Rozza e il Cons. Bruschi hanno proposto di inserire nel Regolamento la disposizione secondo cui la presidenza della Commissione è attribuita alla Consigliera di parità e, nel caso di un suo rifiuto, all'Assessore delegato: la Commissione ha concordato sulla proposta.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 5572 | Inviati: 0 | Stampato: 64)

Prossime:
Come cattolico non posso sottocere la mia avversità a Comunione e Liberazione di G.Cervi – 15 Settembre, 2002
Leggendo l'intervento che Oreste Perri ... di Arch. Zagheni Susi  – 15 Settembre, 2002
ACS Festa della mamma 2009 – 15 Settembre, 2002
Quattordicesima edizione della manifestazione Cremona dei Bambini – 15 Settembre, 2002
“25 aprile: liberiamo…la Libertà” – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Tutta la verità sull'inquinamento che c'é, ma non si vede! – 15 Settembre, 2002
Cremona, 10 luglio 1944: bombardamento a Porta Milano – 15 Settembre, 2002
Consegnate le borse di studio «Zucchi» – 15 Settembre, 2002
Monteverdi Factory – 15 Settembre, 2002
Patrocinio al libro sul tifo grigiorosso – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009