News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Varie

15 Settembre, 2002
Muoversi a Cremona: 10 proposte per farlo meglio. a cura delle Rete Lilliput
Le statistiche dicono che il 50% degli spostamenti avviene per percorsi inferiori a 5 km.

Muoversi a Cremona: 10 proposte per farlo meglio.
Le statistiche dicono che il 50% degli spostamenti avviene per percorsi inferiori a 5 km.
In un territorio piano 5 km si fanno in circa 50 minuti a piedi, e tra i 10 e 30 minuti in bicicletta (facciamo una media pari a 20 minuti).
I tempi ovviamente scendono proporzionalmente se i km invece di 5 sono solo 1 o 2.
I costi sono praticamente nulli.
Su percorsi così brevi l’uso dell’auto è poco competitivo in termini di tempo, considerando tutti i tempi legati all’uso dell’auto, i costi invece sono enormi.
Il costo di possedere un auto, senza troppe pretese, per fare circa 3000 km anno è di circa 200 euro al mese pari a circa 75 centesimi al km.
Il costo al km diminuisce se facciamo più km all’anno, ma il costo assoluto mensile aumenta. Quante ore si deve lavorare per avere tra i 200 e 500 euro netti al mese solo per pagare l’auto? Quanto tempo in più avremmo a disposizione se non dovessimo lavorare per l’automobile?
L’automobile ha indubbiamente alcuni vantaggi: permette di trasportare più persone e di trasportare oggetti pesanti/ingombranti. Permette, entro certi limiti, di non bagnarsi se piove.
Per contro ha una serie di aspetti negativi per quanto riguarda la pace mondiale, l’aria che respiriamo e il nostro benessere psico-motorio.
Ma quante volte piove, tanto, a Cremona? Quante volte dobbiamo trasportare più persone o carichi pesanti e/o ingombranti?La media delle persone a bordo di un’automobile è 1,2 (dicono sempre le statistiche). Se così fosse anche per la pioggia e i carichi la risposta è che "succederebbe molto di rado, anzi, quasi mai".Vediamo però le possibili soluzioni che ci potrebbero permettere di utilizzare quasi sempre i nostri piedi o gambe, con gli indubbi vantaggi di cui sopra, e di poter usufruire dell’auto solo quando veramente serve:
1)JUNGO: la strategia della pulce Se il comune permettesse il passaggio di auto in determinate strade e orari solo ad automobilisti iscritti a JUNGO (www.jungo.it) tutte le auto che incontreremmo per strada sarebbero dei potenziali TAXI al costo di un BUS e forse meno.
Costo per il comune: zero.
2)CAR-SHARING: l’auto solo quando serve Se esistesse la possibilità di prendere a prestito un’automobile solo quando e per il tempo che ci serve non saremmo costretti a comprarne una; con il car-sharing è possibile prendere l’auto della dimensione e caratteristiche che più si adattano alle ns esigenze solo per il tempo che ci serve, pagando solo quello. A Cremona ancora non c’è.
Costo per il comune: poco e solo inizialmente per far decollare questo servizio che a regime si autosostiene.
3) Biciclette a noleggio in tutti i parcheggi e stazioni del treno/bus della cittàA Bologna nei parcheggi è possibile lasciare l’auto e prendere gratuitamente una bicicletta. A Cremona no.Costo per il comune: immettere subito 2.000 biciclette a noleggio in città non dovrebbe costare più di 300.000 euro inizialmente e poi circa 50-100 mila euro l’anno per la manutenzione.
4) SOSPENDERE IL SERVIZIO BUS agevolato ai minori di 30 anni che devono percorrere meno di 5 kmPraticamente tutti gli studenti che frequentano le scuole di Cremona devono percorrere meno di 5 km da casa / stazione treno-bus a scuola: quindi tutti gli studenti potrebbero andare a piedi o utilizzare una bicicletta.
Costo per il comune: nessuno, anzi grande risparmio sull’acquisto e gestione di BUS grandi solo per poche volte al giorno e solo parzialmente coperti dagli abbonamenti agevolati.Costo per gli studenti: risparmio sugli abbonamenti, risparmio sulla palestra (una bella passeggiata o biciclettata due volte al giorno fa bene alla salute e non richiede di pagare una palestra per fare spinning), si arriva puntuali a scuola e non si arriva tutti e 1000 insieme con i noti problemi del caso.
5) BASTA PISTE CICLABILI
Se il 50% degli spostamenti automobilistici in città cessassero, sostituiti da pedoni e ciclisti le strade diventerebbero automaticamente delle piste pedonali e ciclabili. Si dovrà eventualmente pensare a delle strade per le auto.
Costo per il comune: risparmio sulle poche e non sempre funzionali piste ciclabili in essere e in progettazione che potrebbe coprire il costo di mettere a disposizione le biciclette a noleggio.
6) BUS A CHIAMATA
7) SERVIZIO TAXI PER I RESIDENTI over 75
8) NEGOZI DI TUTTI I TIPI IN TUTTI I QUARTIERI
9) ACQUA POTABILE IN CASA o ALLA FONTE SOTTO CASA
10) DECRESCIL ZERO PER TUTTE E TUTTI
Non dettagliamo oltre perché ci sembra che le proposte 6-10 siano autoesplicative.
Per approfondimenti, osservazioni, dialogo su quanto sopra potete scrivere a lilliput.cremona@lillinet.org - o visitare il sito www.retelilliput.org/cremona

Rete di Lilliput nodo di Cremona
NB: DECRESCIL ZERO è un non-medicinale prodotto dai Bilanci di Giustizia (www.bilancidigiustizia.it). Il principio attivo contenuto è "buon senso". E' consigliata una pastiglia tutte le mattine appena alzati.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4621 | Inviati: 0 | Stampato: 108)

Prossime:
Cava di Caravaggio: lettera di Alloni e Virgilio al Presidente Salini – 15 Settembre, 2002
Conferenza Cascine: Percorsi della memoria di una civiltà – 15 Settembre, 2002
Carlo Bergonzi: alla scoperta di un grande liutaio – 15 Settembre, 2002
La Giunta Salini non finanzia “ Il Viaggio della Memoria” – 15 Settembre, 2002
Mentre Obama è ai sette cieli, a Copenaghen..che vergogna di G.Carnevali – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Premio *Il Torrazzo* - sesta edizione – 15 Settembre, 2002
Un partito democratico o un partito per Prodi? – 15 Settembre, 2002
«Sfide istituzionali» – 15 Settembre, 2002
Un fine settimana all'insegna del benessere – 15 Settembre, 2002
Inquinamento acustico – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009