News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Attualità

15 Settembre, 2002
Francia, Royal vince le primarie: sarà la candidata socialista all'Eliseo
Segolene Royal è ufficialmente la candidata socialista per le presidenziali che si terranno in Francia ad aprile del 2007

Segolene Royal è ufficialmente la candidata socialista per le presidenziali che si terranno in Francia ad aprile del 2007. I risultati definitivi delle primarie del partito svoltesi ieri attribuiscono alla signora il 60,62 per cento delle preferenze. Una vittoria netta e al primo turno su due rivali di provata esperienza politica: Dominique Strauss-Khan, che ha raccolto il 20,83 per cento dei voti espressi, e Laurent Fabius con il 18,54.

I dati potranno subire una lieve variazione quando arriveranno i risultati dai territori d'Oltremare, ma non saranno certamente messi in discussione, perchè il margine di consenso per la Royal è enorme. «Vorrei esprimere tutta la felicità che provo», ha detto la signora, candidata a essere la prima donna presidente nella storia della Francia e che dovrà vedersela con il probabile candidato della destra, l'agguerrito Nicolas Sarkozy.

«Sto vivendo questo momento di gioia con grande intensità. Insieme costruiremo qualcosa di straordinario. La Francia sta per scrivere una nuova pagina della sua storia. Il Paese vuole il cambiamento e io voglio incarnare questo cambiamento», ha aggiunto.

Anni, cinquantatré, figli quattro, collaboratrice di Francois Mitterrand, tre volte ministro socialista, quattro volte deputato, attualmente unica donna presidente di una regione francese, il Poitou-Charentes. Segolene Royal può non piacere, può essere definita "troppo di destra", o "troppo vaga", ma forse possiede quel qualcosa di "presidenziabile", quell'orgoglio e quella dignità francese che per l'elettorato sono doti cruciali per rappresentare l'intero paese, e che in passato furono riconosciute a Charles de Gaulle, Georges Pompidou, Valery Giscard d'Estaing, Francois Mitterrand, Jacques Chirac.

La vittoria di Segolene Royal sin dal primo turno nelle primarie interne del Partito socialista (Ps) per scegliere il candidato alle presidenziali del 22 aprile dimostra che la scelta del Ps di organizzare delle primarie - una prima in Francia - si è rivelata vincente e che il metodo è valido. A sostenerlo è Dominique Reynié, ricercatore presso il Centro di studi sulla vita politica francese (Cevipof) della prestigiosa Sciences-Po, secondo il quale «i socialisti hanno scelto la candidata sostenuta dall'opinione pubblica, contrariamente a quanto aveva fatto nelle elezioni presidenziali del 1995 e del 2002», quando a difenderne i colori fu Lionel Jospin.

«Con la vittoria netta della Royal si è creata una dinamica in seno alla "gauche"», spiega Reynié: «Ora, con questo inedito metodo di designazione del proprio candidato e la designazione di una donna, è la sinistra ad apparire come moderna agli occhi dell'opinione pubblica. Di conseguenza, l'offerta dell'Union pour un mouvement populaire (Ump, partito di maggioranza), che dovrebbe candidare il ministro dell'Interno Nicolas Sarkozy, appare invecchiata, almeno a breve termine. Ora è il Ps - e, per estensione, la sinistra tutta - a presentare un carattere di novità e ad apparire come più vicino agli elettori».

«È una fortuna che non si sia giunti al ballottaggio con gli altri candidati (l'ex Primo ministro Laurent Fabius e l'ex ministro delle Finanze Dominique Strauss-Kahn)», aggiunge il politologo, «poiché la legittimità del vincitore sarebbe stata minore e il metodo del doppio turno avrebbe fatto prevalere la competizione sulla necessaria unità. Alla fine sarebbe certo emerso un candidato, ma logorato da settimane di confronto e di campagna, e alla fine indebolito rispetto alla destra: dopo aver faticato a unire il Ps, sarebbe stato difficilissimo unire quaranta milioni di elettori».

 


       CommentoFonte



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4770 | Inviati: 0 | Stampato: 57)

Prossime:
Torchio: “Frutto di anni di lavoro, condivisione dei progetti e investimenti mirati” – 15 Settembre, 2002
La cappa sulla pianura padana – 15 Settembre, 2002
La Regione ha deciso: amianto in discarica a Cremona – 15 Settembre, 2002
Ieri sopra Cremona ha nevicato – 15 Settembre, 2002
I lavori della Giunta comunale del 3 dicembre 2008 – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Quello che sta accadendo ora in Iraq è orribile. – 15 Settembre, 2002
«Diritti Al Lavoro - nessun lavoro senza diritti» – 15 Settembre, 2002
«Stop precarietà ora!» – 15 Settembre, 2002
Conoscere da vicino il dramma del Darfur – 15 Settembre, 2002
Pace e giustizia in Medioriente – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009