News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Dal Mondo

15 Settembre, 2002
Uniti contro la Tortura
Il rapporto «Aggirare il divieto internazionale di tortura. Le responsabilità del Governo Israeliano e dell’Autorità Nazionale Palestinese»

La Coalizione Uniti contro la Tortura pubblica il rapporto “Aggirare il divieto internazionale di tortura. Le responsabilità del Governo Israeliano e dell’Autorità Nazionale Palestinese”.

Uniti contro la Tortura, una coalizione di ONG internazionali, israeliane e palestinesi che si sono alleate contro la pratica della tortura e dei maltrattamenti in Israele e nei Territori Occupati Palestinesi, annuncia la pubblicazione oggi del suo primo rapporto annuale, dal titolo “Aggirare il divieto internazionale di tortura. Le responsabilità del Governo israeliano e dell’Autorità Nazionale Palestinese”
Il progetto Uniti contro la Tortura, finanziato dall’Unione Europea e coordinato da ICS – Consorzio Italiano di Solidarietà Onlus, si propone di rafforzare la cooperazione tra le varie organizzazioni per i diritti umani e di aprire la strada ad una strategia coordinata contro la tortura e i trattamenti crudeli, inumani e degradanti.
Il rapporto evidenzia come dopo lo scoppio della Seconda Intifada, molti dei metodi utilizzati nel passato – e proibiti nel 1999 dalla Corte Suprema di Giustizia – sono di nuovo in uso e la tortura dei palestinesi detenuti dal GSS israeliano è ancora una volta ampiamente diffusa”, dichiara Audrey Bomse, coordinatrice ICS del progetto. “Tuttavia, seppure alcuni metodi brutali di tortura fisica siano ancora in uso, allo scopo di cercare di ‘legalizzare la tortura’, essi sono oggi sostituiti da più sofisticate tecniche di tortura psicologica”.
Il rapporto si basa su una missione di ricerca condotta in Israele e nei Territori Occupati Palestinesi nell’aprile 2006 e sull’analisi di testimonianze, sentenze di tribunali, proposte di legge e altra documentazione. Nella prima parte, viene affrontata la questione delle norme sui diritti umani e del diritto internazionale umanitario applicabili alla situazione di Israele e dei Territori Palestinesi Occupati, l’ordinamento legale interno relativo alla tortura e ai maltrattamenti e le tendenze attuali nell’esecuzione di tali pratiche.
La seconda parte del rapporto analizza i fattori che contribuiscono all’impunità per i crimini di tortura e maltrattamenti. Sono al proposito rilevanti i tentativi di aggirare il divieto internazionale adottando definizioni restrittive di tortura e maltrattamento, così come attraverso la previsione nel sistema legale israeliano di un’ampia esimente dello stato di necessità per gli atti di tortura, in violazione della natura assoluta delle norme internazionali per la prevenzione e repressione della tortura.
Un obiettivo cruciale di questa rapporto è aumentare la pressione nei confronti del Governo Israeliano e dell’Autorità Nazionale Palestinese affinché adottino misure immediate ed efficaci per combattere la tortura e i maltrattamenti” sostiene ancora Audrey Bomse. A tal fine, il rapporto indica una serie di raccomandazioni per le autorità israeliane e palestinesi che enfatizzano la necessità di conformarsi agli standard internazionali sui diritti umani e di accettare i meccanismi internazionali di controllo.
Le raccomandazioni specifiche per il Governo Israeliano comprendono:
- l’accettazione della procedura sui reclami individuali prevista dalla Convenzione delle Nazioni Unite contro la Tortura e da altri trattati internazionali sui diritti umani;
- l’invito al Relatore Speciale delle Nazioni Unite contro la Tortura per una visita nel paese;
- la previsione nel codice penale israeliano di un reato specifico di tortura, in linea con l’articolo 1 della Convenzione delle Nazioni Unite contro la Tortura;
- l’esclusione dell’esimente dello stato di necessità come esenzione dalla responsabilità penale nei casi di tortura o maltrattamento.
Le raccomandazioni all’Autorità Nazionale Palestinese includono l’adozione di una specifica norma penale che proibisca senza eccezioni la tortura e i maltrattamenti.

Roma/Gerusalemme, 5 dicembre 2006

Il rapporto “Aggirare il divieto internazionale di tortura” è disponibile su Internet all’indirizzo www.icsitalia.org

 


       CommentoIl rapporto “Aggirare il divieto internazionale di tortura” è disponibile su Internet



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 6563 | Inviati: 0 | Stampato: 92)

Prossime:
La nuova partita a scacchi tra Stati Uniti e Cina (di Alessandro Spaventa) – 15 Settembre, 2002
Grandi notizie per il Sud del Mondo dal G8 italiano Adesso (non) sarete più soli…. – 15 Settembre, 2002
Sudan, L'opposizione chiede un governo di transizione – 15 Settembre, 2002
FSE: Integrazione tra politiche attive e ammortizzatori sociali  – 15 Settembre, 2002
Elezioni Moldova: una situazione in piena evoluzione – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Il «banchiere dei poveri» – 15 Settembre, 2002
«Il cittadino deve sapere, per scegliere» – 15 Settembre, 2002
TTG incontri 2006 – 15 Settembre, 2002
«A 50 anni dalla rivolta di Budapest» – 15 Settembre, 2002
Escursioni di Agenda 21 – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009