15 Settembre, 2002
28 luglio: «Bach Day»
I concerti promossi dal Comitato Organistico Cremonese con gli organi storici della Cattedrale e della chiesa di S. Abbondio
Si rinnova ogni 28 luglio a Cremona ormai dal 2001 l'appuntamento con la
grande musica per organo di Johann Sebastian Bach (1685-1750), sommo organista e
compositore tedesco tra i più noti universalmente, nel giorno anniversario della
morte.
Sabato venturo, dunque, nel cosiddetto "Bach Day", grazie all'iniziativa del
Comitato Organistico Cremonese diretto da Paolo Bottini, a Cremona risuoneranno
gli organi della Cattedrale e della chiesa di S. Abbondio secondo questo
programma: alle ore 17.30 avrà inizio un Preludio d'Organo avanti la Messa nella
chiesa cattedrale di Santa Maria Assunta (Duomo) a cura dell'organista rodigino
Pierandrea Gusella che, come introduzione alla Santa Messa delle 18.15 (che sarà
invece, come di consuetudine, accompagnata all'organo dal M° Marco Ruggeri,
organista titolare della Cappella Musicale della Cattedrale diretta da Fulvio
Rampi) suonerà agli organi Mascioni (1985) e Giani (1999) musiche di Bach e pure
di Dietrich Buxtehude (1637-1707) illustre predecessore di Bach di cui si
celebra il tricentenario della morte; alle ore 21.00 dello stesso sabato 28
luglio il noto ed apprezzato organista (nonché cembalista) cremonese Roberto
Chiozza (collaboratore organistico della Cappella Musicale della Cattedrale)
terrà invece un vero e proprio concerto nella chiesa di S. Abbondio con l'organo
Mascioni (1997) eseguendo un impegnativo programma interamente dedicato al
grande Director Musices di Lipsia, consistente in preludi, fughe e corali.
Questa giornata organistica si svolge in collaborazione con il Comune di Cremona
e con il patrocinio della Curia Vescovile di Cremona e dell'AVIS Comunale di
Cremona, ed è volta a sensibilizzare il pubblico e le istituzioni circa la
prestigiosità del patrimonio organario della città e della provincia di Cremona,
patrimonio d'arte (e di fede) che va conosciuto e valorizzato, certamente non
secondo, per importanza, a quello liutario per il quale Cremona è conosciuta nel
mondo: un patrimonio più che mai vivo perché nei secoli fino ad oggi
sopravvissuto (in molti casi purtroppo malamente conservato a causa di incuria o
abbandono) a pubblica utilità nei riti liturgici della Chiesa.
Con il "Bach Day", inoltre, il Comitato Organistico Cremonese vuole continuare a
porre l'accento sulla necessità di una severa e costante formazione musicale e
liturgica per coloro che, non professionalmente, si impegnano a suonare l'organo
nella liturgia, come imprescindibile premessa per una corretta valorizzazione
del patrimonio organario e per un fruttuoso inserimento della musica nel
contesto dei sacri riti - nonché incrementare la valorizzazione di quegli
organisti che, avendo
scelto nella vita la professione musicale, desiderano servire la liturgia della
Chiesa e si aspettano un legittimo riconoscimento giuridico ed economico.
* * *
Cattedrale di Cremona
Sabato 28 VII 2007 - ore 17.30-18.15
Preludio d’Organo Avanti la Messa
organista: Pierandrea Gusella
All’Organo Mascioni 1985:
Johann Sebastian Bach (Eisenach 21 III 1685 – Lipsia 28 VII 1750)
- Fantasia super Komm, Heiliger Geist [(circa 1747-49) BWV 651]
- Christ, unser Herr, zum Jordan kam [(prima del 1739) BWV 685]
Dietrich Buxtehude (Oldesloe nello Holstein 1637 – Lubecca 9 V 1707)
Praeludium in sol BuxWV 163
Johann Sebastian Bach
- Komm, Gott, Schöpfer, Heiliger Geist [(ca. 1747-49) BWV 667]
- Allein Gott in der Höh sei Ehr [(ante 1739) BWV 675]
- Allein Gott in der Höh sei Ehr BWV 677
- Fantasia super Valet will ich dir geben [(dopo il 1723) BWV 735]
- Jesus, meine Zuversicht [(ca. 1722) BWV 728]
Dietrich Buxtehude
Fuga in Do BuxWV 174
All’Organo Giani 1999:
Johann Sebastian Bach
Pastorella in Fa BWV 590 [(circa 1710) Una Quaterna di Sezioni]
Nato a Rovigo nel 1962, PIERANDREA GUSELLA ha svolto gli studi di Organo E
Composizione Organistica sotto la guida di P. Antonio M° Cozza o.f.m.,
diplomandosi nel 1982 presso il Conservatorio di Bologna.
Ha frequentato corsi di perfezionamento in Italia e all’estero con A. Heiller,
L.F. Tagliavini, M. Radulescu, H. Vogel, J. Langlais, L. Rogg, M-C. Alain, G.
Bovet, M. Torrent e S. Innocenti tra gli altri Maestri, svolgendo nel contempo
un’importante attività concertistica.
Ha conseguito nel 1999 con lode la Laurea in DAMS presso l’Università di
Bologna, nel 2001 il diploma di Clavicembalo presso il Conservatorio di Rovigo,
e nel 2004 quello di Prepolifonia presso il Conservatorio di Venezia.
Ha fondato dal 1983 un Duo Cembalo-Organistico e dal 2002 il Trio Aurora Lucis
Rutilat.
Dal 1999/2000 è titolare per la cattedra di Organo E Canto Gregoriano presso il
Conservatorio di Foggia E Rodi Garganico.
* * *
Programma concerto
organista Roberto Chiozza
chiesa di S. Abbondio
sabato 28 luglio ore 21
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
- Preludio e Fuga in sol maggiore, BWV 557
- Preludio al corale “Nun komm der heiden Heiland” (Veni, Redemptor
gentium), BWV 659
- Preludio al corale “Vater unser im Himmelreich” (Pater noster), BWV
683a
- Concerto in sol maggiore, BWV 592 (trascr. dall'originale per v.no
archi e b.c. di Johann Ernst principe di Sassonia-Weimar)
- Fuga in do maggiore, BWV 946
- Præludium in Sol, BWV 568
- Preludio al corale “Schmücke dich, o liebe Seele” (Adornati, cara
anima), BWV 654
- Preludio al corale “Valet will ich dir geben” (Voglio proprio dirti
addio), BWV
- Alla breve, BWV 589
- Preludio al corale “Gott der Vater wohn uns bei” (Dio Padre abiti in
noi), BWV 748
ROBERTO CHIOZZA ha compiuto gli studi musicali sotto la guida dei maestri L.
Toja, M. Suzzani e L. Ghielmi diplomandosi in Organo e Composizione organistica
nel 1987 presso il Conservatorio di Parma.
Nel 1990 consegue il diploma in clavicembalo presso il Conservatorio di Verona
sotto la guida di D. Costantini.
Ha seguito corsi e seminari con K. Gilbert, G. Murray, W Kolneder, P. Marisaldi,
M. Torrent, J. Christensen, W. Zerer, E. Kooiman, C. Stembridge, L. Alvini, D.
Hunter.
Dal 1995 al 1999 ha studiato prassi esecutiva, basso continuo e musica d’insieme
nella classe di J. Christensen presso la “Schola Cantorum” di Basilea. Dal 1985
svolge attività concertistica sia in veste solistica, come clavicembalista ed
organista, sia con gruppi strumentali o vocali tra cui la Camerata Armonica
Sammartini di Como, il trio XVIII secolo, il Duo Ilaria Geroldi-Marina Morelli.
Con queste formazioni si è esibito al Festival Praga Europa Musica (1992),
all’esposizione del Musicora di Parigi (1996), alla rassegna Musica e Poesia in
S. Maurizio.
Come solista è stato invitato a partecipare per due anni consecutivi
all’esecuzione dell’integrale delle sonate di Domenico Scarlatti presso il
Conservatorio di Annecy (Francia).
Collabora, in qualità di organista, con la Cappella Musicale della Cattedrale di
Cremona diretta da Fulvio Rampi.
* * *
COMITATO ORGANISTICO CREMONESE
 
|