News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Cultura

15 Settembre, 2002
«Il pellegrino dalle braccia d’inchiostro»
Reading in concerto di Enrico Brizzi con il gruppo genovese Numero6 alla Facoltà di Musicologia

La Facoltà di Musicologia e la Consulta Universitaria Cremonese sono liete di invitarvi

martedì 26 giugno, h. 21.00
Teatro Monteverdi, via Dante 149/a
Enrico Brizzi e i Numero6
in
Il pellegrino dalle braccia d’inchiostro
Reading
in concerto
La serata prevede la lettura di episodi, tratti dall'omonimo romanzo - edito da Mondadori - dello scrittore bolognese Enrico Brizzi, accompagnati dalla musica della Band genovese Numero6.

L’evento è patrocinato dal Comune di Cremona.

*

I “lungimiranti” studenti di Musicologia organizzano a Cremona il Reading in Concerto di Enrico Brizzi e i Numero6.

Perché hai scelto di raccontare la storia di quattro amici che compiono questo viaggio sulle orme dei pellegrini del Medioevo?

Tutto muove da un’esperienza reale che poi è stata quella del viaggio tra Canterbury e Roma nell’estate del 2006. Il 27 aprile sono partito da Canterbury, con un amico fotografo, con la missione di realizzare un reportage in più puntate per la rivista l’Espresso. Siamo arrivati a Roma il 5 agosto, dopo aver tanto camminato e con un paio di trasferimenti in bicicletta. In Svizzera abbiamo avuto un incontro simile a quello che racconto nel libro e, una volta finito di scrivere questo reportage corredato dalle foto di Valerio Gnesini, scritto con la grammatica del giornalismo oggettivo, mi è rimasta la voglia e l’urgenza di dare voce anche ad una storia di fantasia su cosa possa succedere quando si incrociano le vite di quattro ragazzi del XXI secolo e un personaggio uscito forse da un’altra epoca.

Ci siamo chiesti infatti da dove ti fosse venuta l’idea di un personaggio come quello di Bern, se fosse il frutto della fantasia o se invece tu avessi tratto spunto da un personaggio reale incontrato durante il vostro viaggio..

Sì c’è stato un incontro che ha ispirato la fisicità del personaggio di Bern e poi gli eventi, come sempre succede, sono eventi che vengono da due o tre situazioni reali, diverse poi addensate insieme.

Tu hai fatto realmente questo viaggio, quanto c’è nel romanzo del viaggio che hai materialmente intrapreso, quali emozioni e quanto, invece, questo viaggio si potrebbe paragonare alla vita di Enrico Brizzi scrittore, da Jack Frusciante al Pellegrino dalle braccia d’inchiostro?

(Brizzi ride). È impegnativa come domanda! Dunque io vedo questa esperienza come qualcosa , come già ti dicevo, legato alla vita reale, alle occasioni concrete dell’esistenza più che al viaggio che vuole essere una metafora, un simbolo o qualcos’altro del genere. È un viaggio reale soprattutto quando racconta le situazioni nell’albergo, nella stazione in cui sei tu, il tuo zaino, sotto il sole, nel vento…… laddove ogni incontro prende un rilievo fortissimo, molto diverso da quello che potrebbe avere se avvenisse nella nostra vita routinaria, nella nostra città. Poi, è vero, in ogni viaggio c’è anche la rappresentazione di quello che è il nostro viaggio con la V maiuscola, la Vita, no?

Che musica ascolti quando scrivi i tuoi libri?

Beh, sai, dato che ci metto tra i nove mesi e i tre anni e mezzo a scrivere ogni mio libro, faccio in tempo ad ascoltarne tanta di musica!! (ride). Essenzialmente ascolto rock di vari decenni diversi, in ogni caso tutto ciò che ascolto è tenuto insieme dal fatto di non essere mai musica cantata in italiano; mi piacciono molto anche i gruppi e i cantanti italiani, ma non li ascolto mentre scrivo perché altrimenti mi confondo tra le parole alle quali penso e le parole che ascolto. Ascoltando musica, per lo più in inglese, invece ….o a volte anche in altre lingue…o comunque non la nostra madre lingua….. mi aiuto con il ritmo, credo, e non rischio di confondermi sul piano delle parole.

Com’è nata la collaborazione con i Numero6?

Mi è arrivata una lettera di Michele, il cantante dei Numero6, che , come capita spesso, mi ha scritto una lettera del tipo: “Sono Michele Bitossi, ho trent’anni, sono cantante e chitarrista di un gruppo di Genova….mi farebbe piacere che tu ascoltassi le nostre cose…” e mi ha fatto avere il cd. A me è piaciuto moltissimo da subito, insomma, mi capita di sentire roba in giro e questa era veramente buona soprattutto per la cura nei testi, nelle liriche, oltre che musicalmente. Ci siamo poi incontrati alla prima occasione……..in realtà prima è nata una canzone che ho scritto per loro che si chiama Navi stanche di burrasca che sarà nel loro prossimo album, finora l’ho sentita solo dal vivo.

Quando poi mi sono messo a scrivere questa storia, che è nel romanzo, è stato abbastanza naturale, come era già accaduto per il romanzo precedente (Nessuno lo saprà 2005) che ho portato in giro con una band bolognese che si chiama Frida X, decidere di provare a costruire uno spettacolo con la storia del pellegrino, un personaggio scenografico, per molti versi.

Concretamente sono dieci pezzi, come se fossero canzoni vere e proprie in cui solitamente c’è la strofa, che, anziché essere cantata, è recitata da me come se fosse tratta da luoghi specifici del libro e il ritornello è cantato dai ragazzi della band Numero6. C’è una mescolanza tra parola e musica, tra narrazione, parola cantata e musica, molto stretta, nel senso che ognuna delle tracce comprende tutti e tre gli elementi.

Un’ultima domanda…cosa ne pensi del fatto che per la tappa a Cremona del tuo Tour siano gli studenti della Facoltà di Musicologia ad organizzare e promuovere l’evento?

Non lo sapevo!! Mi sembra tendenzialmente una cosa interessante, penso che gli studenti di Musicologia siano molto più lungimiranti degli sponsor istituzionali!!!

Grazie, Enrico Brizzi!

 


Commento Visualizza allegato o filmato       CommentoEnrico Brizzi



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 5918 | Inviati: 0 | Stampato: 67)

Prossime:
Apre il 5 gennaio 2010 la mostra di pittura "il dì dell'Opera" - DON CARLO - – 15 Settembre, 2002
''IO, LORO E LARA'' esce la nuova commedia diretta e interpretata da Carlo Verdone  – 15 Settembre, 2002
Pianeta giovani, dialoghi sonori 2010 – 15 Settembre, 2002
Fiera d’arte moderna e contemporanea – 15 Settembre, 2002
Lettura scenica de “Il Canto del Popolo Ebraico Massacrato”  – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
CROCK 2007 - Cremona Rock Festival – 15 Settembre, 2002
Ignatio Jerusalem tra Cremona Lecce e il Nuovo Mondo – 15 Settembre, 2002
Anno I della Signoria Moratti (di Giovanni Colombo) – 15 Settembre, 2002
«In memoria di don Giuseppe Mori ed Enrico Anelli» – 15 Settembre, 2002
Commemorazione di Antonio Gramsci – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009