News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Lavoro

15 Settembre, 2002
Cremona, risultati della campagna controllo degli impianti termici nella stagione termica 2006/2007
La stagione termica 2006-2007 è stata la quinta campagna di controllo degli impianti termici......

La stagione termica 2006-2007 è stata la quinta campagna di controllo degli impianti termici. Gli impianti sottoposti alla campagna di verifica sono stati sia quelli di potenza nominale superiore ai 35 KW (per questi la normativa non prevede la possibilità di autodichiararsi), che quelli di potenza inferiore ai 35 KW (impianti domestici). Anche in questa campagna si è fatto un notevole sforzo per cercare di individuare gli impianti di poco superiori ai 35 KW la cui individuazione non è possibile ricavare dall’impegno della fornitura di energia. Gli uffici hanno controllato circa 2.500 nominativi risultanti dai tabulati forniti dalle ditte erogatrici di combustibili e sono state eseguite sul campo 855 verifiche di cui 114 di impianti superiori ai 35 KW e 741 di impianti inferiori ai 35 KW. La normativa prevede per gli impianti di potenza superiore ai 35 KW un controllo ogni due anni quindi per questi si è effettuato il ricontrollo sulla base delle campagne precedenti ai quali si sono aggiunti i nuovi impianti trovati durante le ispezioni. L’assegnazione delle verifiche da effettuare è stata ripartita su 8 verificatori abilitati, in possesso della certificazione rilasciata dall’ENEA, che hanno dato la propria disponibilità al Comune per l’effettuazione della campagna. Come gli scorsi anni, per avere un campione omogeneo e non discriminato per la selezione degli impianti inferiori ai 35 KW, gli uffici hanno diviso la città in otto zone, scegliendo casualmente alcune vie per ogni zona. In totale sono stati effettuati 741 controlli di cui 325 autodichiarati e 416 non autodichiarati. Anche quest’anno sono stati effettuati parecchi controlli sugli autodichiarati per verificare l’effettivo stato di manutenzione ed accertare la corretta esecuzione delle manutenzioni. La scelta di un capillare controllo degli impianti autocertificati è dovuta oltre che per il rispetto della normativa vigente, alla necessità di confortare i cittadini che hanno massicciamente aderito alla campagna di autocertificazione degli impianti della verifica del rispetto da parte dei manutentori degli standard di manutenzione. Le verifiche sono state effettuate nel periodo compreso tra i mesi di ottobre 2006 e aprile 2007. Alcuni impianti sono stati verificati nel mese di maggio a seguito di accordi tra i proprietari ed i verificatori. Le verifiche effettuate (sugli impianti inferiori ai 35 KW) hanno determinato i seguenti risultati: totale verifiche impianti inferiori ai 35 kw: 741; verifiche positive 504; verifiche negative 237. La percentuale complessiva di verifiche negative è stata del 32 %. Lo scorso anno la percentuale è stata del 33%.

Dall’analisi delle verifiche effettuate sugli impianti autodichiarati emerge che solamente il 6% è negativo, segnale che i manutentori hanno prestato maggiore attenzione prima di rilasciare la certificazione ma soprattutto che i cittadini hanno capito l’importanza della sicurezza del proprio impianto e durante i controlli permettono ai manutentori di adottare tutti gli accorgimenti per mettere in sicurezza l’impianto. La negatività della verifica è data anche dalla mancanza di manutenzione per un anno, casi quindi di impianti autocertificati alla quale non è più seguita la normale manutenzione dell’impianto o dalla carenza della documentazione presente all’ispezione. I cittadini verificati sono stati debitamente informati di farsi rilasciare le certificazioni dai loro installatori. Tale assenza riveste particolare importanza, specie nell’ottica dei prossimi controlli previsti dall’Autorità per l’Energia che impongono l’accertamento della presenza di tale documentazione, ed in caso di mancanza delle certificazioni (per gli impianti installati dopo il 1990) dovrà essere sospesa la fornitura del gas. Sono 20 gli impianti autodichiarati trovati in fase di verifica non conformi. Solo in un caso il rendimento era inferiore a quanto previsto dalla normativa. In 8 casi in cui è stato riscontrato un valore eccessivo di CO (monossido di carbonio). Ben altri risultati emergono dall’anali delle verifiche degli impianti non autocertificati, dove ben il 52% risulta negativo. Sono 217 gli impianti non autodichiarati trovati in fase di verifica non conformi alla normativa sugli impianti termici, di cui 202 senza manutenzioni e 12 con un rendimento inferiore a quanto previsto dalla normativa. Ben 17 gli impianti in cui è stato riscontrato un valore eccessivo di CO (monossido di carbonio). Il dato complessivo più importante, sotto l’aspetto della salvaguardia dell’incolumità, è costituito dai 25 casi in cui è stato riscontrato un valore eccessivo di CO (monossido di carbonio), ovvero famiglie/esercizi commerciali in cui si è potuti intervenire immediatamente, con procedure d’urgenza, ed evitando altrettanti casi di avvelenamento da monossido di carbonio.

Con le verifiche eseguite tra il 2003 ed il 2006 sono stati controllati quasi tutti gli impianti di potenza superiore ai 35 KW presenti sul territorio comunale, raggiungendo, in pochi anni, l’obbiettivo imposto dalla normativa vigente. In questa campagna sono stati avviati i ricontrolli degli impianti superiori ai 35 KW (gli impianti devono essere controllati dall’Ente locale con cadenza biennale). Un grande impegno è stato profuso per verificare gli impianti superiori ma collocati in abitazioni, con potenze di circa 40-50 KW. Con gli attuali sistemi di ricerca, questo tipo di impianti non sono di semplice individuazione. Si consideri che questa tipologia di impianto con la normativa previgente non può autodichiararsi. Per quanto riguarda gli impianti superiori ai 35 KW il numero di verifiche effettuate sul campo è stato di 114 di cui 107 impianti alimentati a gas metano e 7 impianti alimentati a gasolio. Delle verifiche effettuate 12 sono risultate negative, il 10,5%, dato in linea con le scorse campagne. Per gli impianti superiori ai 35 KW il problema principale riscontrato è stato la mancanza di documentazione degli impianti (21 casi); questo in parte è dovuto a quegli impianti di poco superiori ai 35 KW i cui proprietari ignoravano quanto la normativa prescrive. Solo 2 impianti avevano problemi di rendimento (con conseguente spreco di energia) e in 2 casi si è riscontrato un valore di CO superiore al limite. Tali numeri (pur essendo pochi) denotano ancora una trascuratezza e mancanza di sensibilità sia sui problemi del risparmio energetico che su quelli della sicurezza.

la Giunta Comnunale ha ritenuto di poter esprimere un parere complessivamente positivo per questa quinta campagna di controllo degli impianti termici. La macchina amministrativa messa in campo dal Comune ha funzionato bene. Va segnalato in particolare il grosso sforzo attuato dall’URP e dell’Ufficio Caldaie. I due uffici hanno saputo lavorare di concerto, specie nei giorni di invio delle lettere di avviso di verifica, riuscendo a gestire al meglio le problematiche e dividendosi in modo corretto l’utenza. Inoltre l’URP ha sostenuto tutta la consegna dei bollini dei singoli cittadini ed il ritiro delle autocertificazioni per il successivo inoltro all’ufficio caldaie, mentre l’ufficio caldaie ha gestito il rapporto diretto con le Associazioni ed i Manutentori convenzionati. Per dare la dimensione della grande mole di lavoro si pensi che nello scorso inverno sono state consegnate al Comune oltre 12.000 autodichiarazioni. Ovviamente i lavori della campagna non sono terminati. Devono essere ora controllati i versamenti effettuati e sollecitato chi non abbia ancora versato l’onere di verifica. Inoltre tutte le verifiche negative dovranno essere accuratamente controllate per l’emanazione degli eventuali provvedimenti di competenza del Comune.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4901 | Inviati: 1 | Stampato: 56)

Prossime:
Precariare stanca. – 15 Settembre, 2002
Contratti a progetto. Ecco che cosa accade….. – 15 Settembre, 2002
Alloni e Ruggeri: come battere la Lega Lombarda – 15 Settembre, 2002
APAC: al via il corso per " Apprendisti Apicoltori" – 15 Settembre, 2002
Bordo.Cava di S.Sigismondo: il Sindaco di Cremona si esprima prima delle Regionali – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Stage formativo come Aiuto Cuoco  – 15 Settembre, 2002
Sciopero ferrovieri: grande soddisfazione dai sindacati – 15 Settembre, 2002
Mobbing: si discute in Consiglio Provinciale – 15 Settembre, 2002
Cade impalcatura a Ischia Muoiono due operai rumeni – 15 Settembre, 2002
Valorizzare il lavoro che cambia – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009