News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Cultura

15 Settembre, 2002
Il Somiere «Roteltamburininzoli» di Michele Bosio
Una nuova importante pubblicazione di storia cremonese

La prestigiosa rivista musicologica «L'Organo» (la più importante rivista d'organo e d'organaria d'Italia ed una tra le più accreditate in Europa), diretta da Luigi Ferdinando Tagliavini e Paolo da Col, anche quest'anno - XXXIX (2007) - ospita un originale contributo sull'arte organaria cremonese stilato dal musicologo ed organista cremonese Michele Bosio. Il titolo esatto dell'articolo è Il Somiere "Roteltamburininzoli" ed occupa le pp. 239-256 della rivista.

Per spiegare il contenuto dell'articolo ci vengono in aiuto le parole dello stesso dottor Bosio: «Questo secondo contributo dedicato all’attività dell’organaro cremonese Giuseppe Rotelli, si concentra prevalentemente sulla storia del perfezionamento del somiere «a doppio scompartimento» impiegato nel monumentale organo costruito dal cremasco Pacifico Inzoli nel 1890 per il Santuario di Valle Pompei (Na). Prima di tutto è meglio chiarire cosa si intende per somiere: sostanzialmente si tratta di una struttura lignea paragonabile ad una grande cassa di legno destinata a sorreggere le canne dell'organo, la secreta, cioè una cassa a tenuta ermetica posta sotto il somiere, è deputata a smistare l'aria sotto pressione alle varie canne. [...] Nel 1894, sugli ultimi numeri del settimanale cremonese «Il Risveglio», nacque un’accesa polemica intorno alla vera origine dell’invenzione del somiere «a doppio scompartimento». Protagonisti dell’intensa diatriba furono il cremonese Giuseppe Rotelli ed i cremaschi Giovanni Tamburini e Pacifico Inzoli. In questo mio nuovo contributo ho cercato di tracciare un percorso che prende le mosse dall’invenzione che rivoluzionò il mondo organario e organistico italiano di fine Ottocento, ovvero il somiere «a pistoni» brevettato dall’inglese William George Trice. Proseguendo poi attraverso le vicissitudini che tale invenzione ha subito nel corso degli anni, sino ad arrivare al cuore del discorso: cosa esso sia diventato passando attraverso le mani di Pacifico Inzoli e dei suoi collaboratori, Giuseppe Rotelli e Giovanni Tamburini. [...] In seguito ad uno studio approfondito e critico della polemica Rotelli-Tamburini-Inzoli, si è potuto far riaffiorare un episodio della storia dell’organaria italiana sino ad ora del tutto ignorato, cioè il ruolo attivo che Giuseppe Rotelli ha giocato nel perfezionamento del somiere «a doppio scompartimento» ideato da Pacifico Inzoli ed ampiamente sfruttato da Giovanni Tamburini.».

Il professor Bosio, ormai da anni attento alla ricezione della musica organistica nella Cremona della prima metà Novecento, ci ha parlato anche dei suoi prossimi lavori. Imminente è infatti la pubblicazione di un contributo bio-bibliografico sul compositore cremasco Vincenzo Antonio Petrali (1830-1889), prima organista e poi maestro di cappella della Cattedrale di Cremona tra il 1849 ed il 1853, per la rivista «Arte Organaria arte Organistica». E, per ricordare gli anniversari del grande virtuoso d'organo Ulisse Matthey (1876-1947), e del suo allievo cremonese Vincenzo Germani (1894-1958), saranno presto disponibili due studi: Appunti per una storia della ricezione della musica organistica a Cremona nella prima metà del XX secolo: i concerti di Ulisse Matthey a Cremona e nel cremonese per la rivista svizzera (in lingua francese) «La Tribune de l'Orgue» e Ricordo di Vincenzo Germani (1894-1958) nel 50° della sua scomparsa per «Arte Organaria Arte Organistica».

Ancora, Michele Bosio ha avuto occasione di visionare ed analizzare l'intero corpus organistico di Giuseppe Denti (1882-1977), organista sostituto presso il Duomo di Cremona dove era titolare il maestro Federico Caudana (1878-1963), che lo volle espressamente al suo fianco. Il concerto dedicato a lui dedicato in occasione del trentesimo anniversario della morte, tenutosi presso la chiesa cremonese di S. Luca il 13 novembre scorso, ha sancito il sodalizio artistico tra Bosio ed il professor Carlo Perucchetti (nipote di Giuseppe Denti), impegnato quest'ultimo in un dettagliato lavoro monografico su Giuseppe Denti, che a breve vedrà la luce e che conterrà un saggio di Bosio sul Denti improvvisatore-compositore d'organo.

 


       CommentoVedi



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 7574 | Inviati: 1 | Stampato: 140)

Prossime:
Don Lorenzo Milani La coscienza prima delle Patrie ( di Marco Pezzoni) – 15 Settembre, 2002
Crema. Inaugurazione della mostra di pittura, scultura, fotografia e incisione – 15 Settembre, 2002
Guide Ascom ai Giovedì d’estate – 15 Settembre, 2002
TORNA L'APPUNTAMENTO CON LA RASSEGNA "BURATTINI D'ESTATE" – 15 Settembre, 2002
Cremona e Fussen, incontro nel segno della liuteria – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
In un corso di filosofia – 15 Settembre, 2002
Equità – 15 Settembre, 2002
Un argine all'antipolitica (di Romano Prodi) – 15 Settembre, 2002
Settimana della Cultura - Una notte al Museo – 15 Settembre, 2002
Sabato Teatro a Sospiro – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009