News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Agenda

15 Settembre, 2002
PD, ripartiamo dal nostro popolarismo
Intervista al Segretario provinciale del PD Mauro Fanti - da pdcremona.it

La “questione settentrionale” ha avuto un peso decisivo sull’esito di queste elezioni ?
"E’ vero, anche se la definizione di “questione settentrionale” è, a mio avviso, fuorviante. Non è un fenomeno basato sulla differenziazione geografica e, quindi, culturale. Rappresenta, in realtà, la difficoltà per il centrosinistra di modernizzare la sua offerta politica e renderla vincente nei confronti delle comunità più moderne e innovative del nostro Paese. In queste regioni sono già accaduti fatti straordinari che hanno modificato il modo di produrre, di vivere, di pensare. Al Nord, prima che altrove, la società è cambiata perché si è compiuto il passaggio dall’economica industriale a quella post industriale. L’elettorato ha progressivamente abbandonato quelle forze politiche che non hanno saputo ridefinire se stesse rispetto alla mutata realtà socio economica".

Il Pd ha dedicato un’attenzione sufficiente a questo tema?
"Il Partito Democratico, anche grazie al contributo di uomini come Pizzetti, ha saputo iniziare un percorso credibile, ha raccolto questa sfida realizzando un programma avanzato sui temi cui è legata la questione settentrionale. Ma il PD ha anche scelto di separare il suo destino di forza riformista da quella della sinistra radicale. L’elettorato ha compreso il valore di queste scelte e l’ha premiato con il voto".

Eppure non è bastato al PD per vincere.
"Gli italiani non hanno dimenticato che per due volte il centro sinistra ha avuto la possibilità di governare e per due volte è caduto a causa delle sue divisioni e ambiguità. Il PD non poteva rimontare tutto lo svantaggio generato da questo deficit di credibilità. Grazie a Veltroni però si è arrivati ad un grandissimo risultato".

Ora quali saranno i prossimi passi ?
"Se, come credo, il PD dovrà essere il Partito dei Riformisti italiani per i prossimi venti anni e oltre, ora occorre costruirlo. Dedicargli energie e capacità. Selezionare una nuova classe dirigente e dare ad essa la possibilità di innovare la politica, di modernizzarla, di renderla meno lontana dal quotidiano".

Torniamo al voto. Un giudizio sull’affermazione della Lega.
"Il successo è indiscutibile. Il consenso che ha registrato la Lega però va ben al di là di quello dell’elettorato leghista, è un fenomeno più complesso. Gli uomini del Carroccio hanno saputo ben intercettare anche il malessere diffuso di migliaia di elettori scontenti. In questo senso il successo della Lega è il frutto anche di un vuoto. Un vuoto di proposta delle altre forze politiche su temi cruciali".

Quali per esempio?
"Sul fatto che i temi del federalismo fiscale, del peso della burocrazia, della qualità dei servizi pubblici, della questione immigrati e della sicurezza siano centrali spero non ci siano più dubbi. Le urne hanno chiarito in modo lampante di cosa i cittadini vogliono che i politici si occupino".

Il tema della sicurezza: nel centrosinistra c’è chi continua a definirlo un problema “percepito” ma non “reale”. Lei come la pensa in proposito?
"Se un fenomeno è “percepito” vuole dire che produce degli effetti “reali”. Quindi esiste e va affrontato. Troppo spesso lo Stato fornisce ai cittadini l’impressione che la microcriminalità sia tollerata, perché “micro”. In realtà le persone, e soprattutto gli anziani, traggono il loro senso di insicurezza dai reati cosiddetti “minori” che accadono sotto casa piuttosto che da fatti criminosi gravi che sentono o leggono sui media".

Immagino che la sconfitta “bruci”. Di cosa c’è bisogno ora per riprendere il cammino?
"Di un bagno di umiltà. Lo dico per primo a me stesso. Come ha detto giustamente Chiamparino dobbiamo ripartire dall’ascolto della persone, dei loro problemi quotidiani, dei loro affanni. Si riparte da lì, dalla nostra autentica vocazione popolare".

L’ultima domanda è naturalmente sulle scadenze elettorali del 2009. Il centrodestra è ormai lanciatissimo.
"Consiglio il centrodestra di aspettare a cantare vittoria. In tempi non sospetti insieme ad altri esponenti del PD abbiamo realizzato un documento che si intitola “Per Cremona: un grande progetto politico”. Contiene tutti gli elementi di analisi necessari per dare vita ad un’ azione politica che ci consenta di guardare con fiducia alle scadenze elettorali del 2009. Va solo attuato. Come ha scritto Tony Blair nelle società moderne è la capacità di innovare che fa la differenza. Innovare vuol dire saper progettare il futuro perché esso generi sviluppo e benessere sociale, ma significa anche offrire a Cremona una speranza, un obiettivo, una sfida, un sogno".

 


       CommentoFonte pdcremona.it



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4435 | Inviati: 0 | Stampato: 82)

Prossime:
Decreto Brunetta. Convegno della Lega delle Autonomie Locali – 15 Settembre, 2002
Sessione di laurea al politecnico di Cremona – 15 Settembre, 2002
Convegno Giovani Imprenditori CNA – 15 Settembre, 2002
Caviamoceli di torno. Sinistra e Libertà organizza diverse iniziative contro la cava di S.Sigismondo – 15 Settembre, 2002
Il listino di Formigoni non ammesso. – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Una nuova guida per un’Italia nuova – 15 Settembre, 2002
*Solo il Partito Democratico ha un programma per modernizzare il Paese* – 15 Settembre, 2002
Si può fare – 15 Settembre, 2002
Walter Veltroni scrive a Silvio Berlusconi – 15 Settembre, 2002
Mario Lodi e Don Lorenzo Milani, un incontro – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009