News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Agenda

15 Settembre, 2002
Centrosinistra anno zero. Veltroni: sconfitta molto pesante
Roma, vince Alemanno. In 15 giorni Rutelli perde 80.000 voti, il candidato della destra ne guadagna 100.000 - Zingaretti (PD) eletto Presidente della Provincia

Nei giorni scorsi ci avevano pensato in molti, forse senza crederci fino in fondo. Ora, mentre i militanti di An coronano la loro lunga marcia con la presa del Campidoglio, sembra esserci solo un profondo smarrimento. Ha vinto Alemanno. Ma per il centrosinistra, la sconfitta di Roma non rappresenta solo l’addio al governo della Capitale, un modello esportato con orgoglio nel resto d’Italia, base dell’ascesa di Veltroni alla guida del Partito Democratico. È la fine di una stagione, l’anno zero, un punto di non ritorno. Dalla vittoria di Rutelli nel 1993, alla sconfitta di Rutelli nel 2008 si chiude un ciclo. Nella stessa città dove il centrosinistra, due anni fa, vinceva con oltre il 60%. Cosa è successo?

Walter Veltroni non si nasconde. Perdere nella città dove è stato sindaco fino a meno di tre mesi fa, rappresenta «una sconfitta molto grave, molto pesante, che io non posso non sentire con particolare acutezza e amarezza personale e politica». Il leader del Pd annuncia «fin dalle prossime ore una analisi seria e approfondita», ma già mette in evidenza due dati: lo scostamento (al ribasso) fra il voto alle Politiche e il voto alle Amministrative per il centrosinistra e l’effetto del «vento politico che spira nel paese in particolare sul tema della sicurezza».

Ma il primo cui tocca tracciare un bilancio è proprio il perdente, Francesco Rutelli. Poche parole per dire che «oggi è una sconfitta e un'amarezza grande», per rivendicare che «abbiamo energie importanti nel Pd e nel centrosinistra romano», e trovare la «fiducia che questo centrosinistra, con le risorse che ha, sappia guardare al proprio futuro».

Motivo della sconfitta, anche per Rutelli, la «ventata di destra riassunta nel tema della sicurezza. Ci sono state molte strumentalizzazioni anche pesanti, ma bisogna riflettere sui limiti della sinistra» per quanto riguarda «queste vicende». Restano, però, da «analizzare i dati», per «comprendere i circa centomila elettori del centrosinistra che si sono astenuti nel ballottaggio, forse anche come contraccolpo dei risultati delle elezioni politiche, e tutti quegli elettori che hanno votato Zingaretti e Alemanno».

Grande amarezza, ma anche toni polemici nei confronti del Pd, dagli esponenti della Sinistra Arcobaleno. Per l’ex segretario di Rifondazione comunista Franco Giordano, «il risultato per Roma è drammatico e ci preoccupa per il futuro della città. La responsabilità è comune e quindi è anche mia, ma è evidente che una grande responsabilità va alla strategia del Pd e a Veltroni. La semplificazione del quadro politico esaltata da tutti è servita solamente all'affermazione delle destre». Per il verde Angelo Bonelli, «ora è necessario comprendere le ragioni della sconfitta elettorale, avviando un dialogo tra sinistra, Verdi e Pd per una riflessione comune su questo punto». Durissimo il socialista Franco Grillino: «A Roma, in due elezioni contemporanee, il laico Zingaretti vince, il clericale Rutelli perde malamente. Come ho avuto modo di dire lungo tutta la campagna elettorale, quella di Rutelli è stata una candidatura sbagliata, frutto dell'arroganza di un Pd incapace di esprimere quel rinnovamento che a parole doveva essere la sua politica».

Unico ad uscire dal coro è il solo vincente della giornata, il nuovo presidente della Provincia Nicola Zingaretti: «Domani commenteremo i dati - afferma - oggi è la giornata dei festeggiamenti». Ma intanto ricorda che «in Regione 4 province su 5 sono governate dal centro sinistra». Dunque nessun «senso di accerchiamento. Noi difenderemo gli interessi generali di questa provincia e se tutti difendono Roma le cose andranno bene».

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4368 | Inviati: 0 | Stampato: 55)

Prossime:
Decreto Brunetta. Convegno della Lega delle Autonomie Locali – 15 Settembre, 2002
Sessione di laurea al politecnico di Cremona – 15 Settembre, 2002
Convegno Giovani Imprenditori CNA – 15 Settembre, 2002
Caviamoceli di torno. Sinistra e Libertà organizza diverse iniziative contro la cava di S.Sigismondo – 15 Settembre, 2002
Il listino di Formigoni non ammesso. – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Una nuova guida per un’Italia nuova – 15 Settembre, 2002
*Solo il Partito Democratico ha un programma per modernizzare il Paese* – 15 Settembre, 2002
Si può fare – 15 Settembre, 2002
Walter Veltroni scrive a Silvio Berlusconi – 15 Settembre, 2002
Mario Lodi e Don Lorenzo Milani, un incontro – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009