News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Cultura

15 Settembre, 2002
All*Itis di Cremona si produce e si studia l’energia pulita
Presentato l’impianto fotovoltaico sui tetti dell’edificio - *Dei cinquecento progetti finanziati dal Ministero è il primo funzionate*

L’Itis Torriani di Cremona ha un nuovo impianto fotovoltaico, realizzato grazie ad un bando dei Ministeri dell’Ambiente e dell’Istruzione e al contributo della Provincia di Cremona.

“Per ottenere il cofinanziamento – ha spiegato la dirigente scolastico Maria Paola Negri – i ragazzi ed i docenti hanno dovuto sviluppare un elaborato didattico legato al nuovo sistema di produzione di energia rinnovabile”.

“In Italia – continua Maria Paola Negri – sono stati selezionati quasi cinquecento progetti ma quello di Cremona è il primo impianto ad essere attivato e funzionante. I tempi di realizzazione, infatti, sono stati davvero rapidissimi. Se, infatti, il bando risale al maggio 2007, solo in febbraio abbiamo aperto il cantiere e, ad inizio marzo si è prodotto il primo Kw di energia pulita”.

“Ma la sfida non è ancora finita. – spiega il prof. Francesco Zavaglio - Ora continueremo ad impegnarci per rientrare, con il nostro elaborato didattico, tra i venti progetti migliori, così da ottenere un ulteriore riconoscimento dal Ministero”.

Nel progetto ha creduto anche la Provincia di Cremona che, non solo ha coperto la maggior parte dei costi, ma ha fornito il supporto tecnico necessario. “La realizzazione – ha spiegato il presidente Torchio – è stata particolarmente veloce grazie agli accorgimenti che abbiamo adottato nel provvedere, all’inizio del mio mandato, al rifacimento del tetto. In particolare erano state posizionate staffe adeguate a sostenere i pannelli e sono state previste funi di sicurezza che hanno permesso di installare le celle fotovoltaiche senza l’uso di impalcature, garantendo comunque la massima sicurezza agli addetti”.

Dal punto di vista tecnico l’impianto è costituito da 18 moduli di silicio monocristalino, posizionati sul tetto, organizzati in due stringhe uguali che sono collegate ad un inverter, così da poter lavorare sempre in modo ottimale ed indipendente l’una dall’altra.

Complessivamente le celle sono in grado di produrre circa 3500 kWh all’anno, con una riduzione della emissione totale di anidride carbonica (Co2) di circa 2,5 kg/anno. Si stima che il risparmio economico sia di circa seicento euro ogni anno.

Complessivamente l’impianto è costato, invece, poco più di venticinquemila euro. “Non meno significative – continua Francesco Zavaglio - sono le opportunità per un potenziamento efficace della didattica dei corsi, affiancando ai classici elementi teorici anche elaborazioni ed analisi di dati pratici e concreti relativi al funzionamento dell’impianto. A testimoniare lo scopo didattico del progetto è un display posizionato nell’atrio dell’edificio, che indica i parametri di funzionamento dell’impianto. A breve, poi, sarà predisposto anche un sito web che consentirà a ciascuno di verificare personal,mente, l’efficacia del fotovoltaico”.

“La scuola – ha commentato l’assessore Morini – consuma circa 100 kWh l’anno. Di questi poco più che un terzo viene prodotto con fonti rinnovabili. Mi pare un traguardo significativo che, se esteso a tutti gli edifici pubblici porterebbe ad una significativo abbattimento della bolletta energetica”.

“Da parte nostra – ha concluso il presidente Torchio - crediamo nelle potenzialità del fotovoltaico e, oltre all’impianto già in funzione all’APC di Cremona, e a questo dell’ITIS ne realizzeremo altri alla ex Media Campi e allo Sraffa di Crema”.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4727 | Inviati: 0 | Stampato: 75)

Prossime:
''IO, LORO E LARA'' esce la nuova commedia diretta e interpretata da Carlo Verdone  – 15 Settembre, 2002
Pianeta giovani, dialoghi sonori 2010 – 15 Settembre, 2002
Fiera d’arte moderna e contemporanea – 15 Settembre, 2002
Lettura scenica de “Il Canto del Popolo Ebraico Massacrato”  – 15 Settembre, 2002
Il prossimo raccolto. Strumenti di futura Resistenza – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
21 marzo ore 21, nel salone della Società Filodrammatici: giornata mondiale della poesia  – 15 Settembre, 2002
Al Filo presentata l*edizione 2008 di CremonainPoesia – 15 Settembre, 2002
Benvenuti Srl presenta "Atletico Ghiacciaia" di e con Alessandro Benvenuti – 15 Settembre, 2002
Gianni Mainardi Presidente dell'Istituto Musicale Pareggiato – 15 Settembre, 2002
Lettera Aperta dalla Società Civile cremonese – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009