15 Settembre, 2002
Il Pd di Cremona incontra Federconsumatori: pieno sostegno ai pendolari
Nella riunione dell’esecutivo provinciale affrontato anche il tema del tesseramento
In vista delle sfide del prossimo autunno, questa sera, per la prima volta, si è riunito l’esecutivo provinciale del Partito Democratico.
Tra gli argomenti di maggiore interesse la campagna di tesseramento e un momento di confronto con Francesco Zilioli, presidente Federconsumatori che ha relazionato in merito alle iniziative di protesta contro i disservizi ferroviari e di tutela degli interessi dei pendolari.
Proprio sul tema dei trasporti si è aperto l’incontro. Zilioli, in accordo con l'associazione spontanea di pendolari della linea Mantova - Cremona – Milano “inOrario”, ha parlato della necessità di tenere alta l’attenzione sul problema. Anche perché la situazione, con l’aumento dei prezzi di circa il 2,5% e la riduzione delle corse non sembra essere migliorata. Così, ha spiegato Zilioli, continua l’Odissea “di chi si muove su una tra le peggiori linee della Lombardia”. Del problema sono stati messi al corrente gli stessi vertici nazionali e il presidente di Federconsumatori ha chiesto un incontro, che dovrebbe tenersi, a Cremona, con i vertici di RFI.
Nel frattempo, a livello locale, si sta lavorando alla definizione del comitato che, più da vicino, seguirà a causa collettiva contro le ferrovie. E, anche il PD, ha voluto contribuire alla azione legale, offrendo il 10% dell’incasso dell’ultima festa provinciale.
“Un percorso – ha spiegato Zilioli – che mira non solo al risarcimento del danno, quanto piuttosto ad affermare il principio che la situazione va migliorata. Occorre un vero e proprio contratto di servizio, e vanno create le condizioni perché venga rispettato”. Anche prendendo spunto dal tema dell’Expo, infine, Zilioli, ha ribadito la necessità di interventi strutturali, sui convoglio e soprattutto sulle linee, evidenziando come tutto il nodo cremonese evidenzi criticità.
Se i collegamenti con Milano, infatti, occupano spesso le pagine della cronaca non va dimenticato che anche le linee per Parma, Brescia e Piacenza presentano non poche difficoltà.
Il segretario provinciale Mauro Fanti, che ha coordinato l’assemblea, ha quindi affrontato il tema del tesseramento. “Con l’autunno – ha spiegato – ci saranno momenti che coinvolgeranno tutti settantasette circoli territoriali. In particolare si è ipotizzato, per il 14 ottobre, nell’anniversario delle primarie e della nascita del PD, di dar vita ad una vera e propria Festa, che porti ad un altro passo significativo nel radicamento del partito”.
In questo percorso appaiono significativa la tappa del 6 ottobre, quando sarà approvata definitivamente lo il segretario Fanti - è una cosa seria. Richiede dialogo e partecipazione. Ora è importante accelerare il passo per lasciarsi presto alle spalle incertezze e precarietà organizzativa ed andare avanti verso il consolidamento del partito nuovo”.
Infine l’esecutivo ha approvato, coinvolgendo il movimento giovanile, di inviare una delegazione alla prima Summer school del Pd, che si svolgerà tra l’11 e il 14 settembre tra Cortona, la val di Chiana e il lago Trasimeno.
Progetti che saranno condivisi anche con il coordinamento dei circoli del cremonese, in programma già mercoledì sera.
Cremona, 4 agosto ‘08
 
|