15 Settembre, 2002 Adesione all*iniziativa regionale *10.000 ettari di nuovi boschi e sistemi verdi multifunzionali*.
Su proposta dell’Assessore Stefano Campagnolo la Giunta Comunale ha deciso di partecipare al bando regionale denominato “10.000 ettari di nuovi boschi e sistemi verdi multifunzionali” demandando al Consorzio Forestale Padano, che si è reso disponibile a cofinanziare l’opera, ad essere attuatore e gestore del progetto per conto del Comune di Cremona.
Il Comune di Cremona ha aderito nel corso degli ultimi anni alle iniziative promosse e finanziate in questi anni dalla regione Lombardia riguardanti le riforestazioni e in particolare le “10 grandi foreste di pianura” che hanno consentito la riforestazione in area golenale di 50 ettari e nel 2007 “10.000 ettari di sistemi verdi multifunzionali” che hanno consentito di realizzare un’area boscata di 8 ettari.
Nel comparto golenale interessato dai precedenti interventi sono presenti due aree demaniali di complessivi 13,50 ettari, non ancora riqualificate, per le quali è in corso la richiesta di concessione.
Con il progetto 2008 sarebbe possibile riqualificare queste due aree e completare gli interventi forestali già avviati, garantendo il corretto sviluppo degli stessi.