15 Settembre, 2002
Botteghe, insegne, negozi. la tradizione cremonese
Mostra fotografica a Cremona, in Palazzo Comunale, sala dei Decurioni
aperta tutti i giorni dalle 10 alle 18 dal 7 al 21 settembre 2008 - Ingresso gratuito
Come ormai tradizione il Gruppo Fotografico Beltrami-Vacchelli organizza l’esposizione fotografica di chiusura del corso che si è tenuto nel biennio 2006/2008.
Il tema che si è scelto di affrontare riguarda le attività commerciali tradizionali nella realtà cittadina. Un lavoro di analisi, da parte dei giovani fotografi, sulla parte di commercio nel nostro centro storico che riguarda quelle attività che hanno, in qualche modo, attinenza con il passato e la tradizione cremonese.
Gli scatti ritraggono i negozi e le botteghe storiche ufficiali, altri, invece, mostrano attività del passato che ancora sopravvivono, altri attività cessate. Qualcuno si limita ad illustrare anche solo un’insegna che è rimasta a testimonianza della vecchia attività.
Negli scatti di interni, gli allievi hanno saputo cogliere e rappresentare delle vere e proprie atmosfere, non fermandosi solamente alla semplice documentazione dell’ambiente. Le fotografie ritraggono la continuità e la discontinuità tra il vecchio ed il nuovo rendendo scorci di ambienti affascinanti.
La mostra si compone di nr. fotografie scelte tra gli scatti fatti dagli allievi durante il periodo del corso, esse sono state sviluppate e stampate dagli stessi allievi, essa vuole essere quindi la testimonianza di come la passione e la volontà di persone che si sono avvicinate da poco al “mondo” della fotografia abbia portato a risultati concreti e di come l’attività formativa del GBV continui ad essere presente sul territorio cittadino con riguardo particolare al coinvolgimento dei ragazzi della scuola superiore.
La mostra verrà inaugurata domenica 7 settembre alle ore 16.30 presso la Sala dei Decurioni di Palazzo Comunale.
Cremona, 26.08.2008
Relazioni esterne GBV
Giorgia Cipeletti
Apri qui l'invito in allegato 
Visualizza allegato o filmato
|