15 Settembre, 2002 Provincia di Cremona: interrogazione Ladina e Fontanella
I consiglieri provinciali Andrea Ladina (Verdi) e Giuseppe Fontanella (Forza Italia) hanno presentato la seguente interrogazione in merito allo stato di abbandono dell’area del distributore di carburanti oggi dismesso che è diventata una discarica abusiva di rifiuti sulla Paullese nei pressi del rondò di Dovera.
Appena dopo il rondò di Dovera, l’area che ospitava un distributore di carburanti, oggi non più in funzione, situata lungo la Paullese in direzione Milano si sta trasformando giorno dopo giorno in una vera e propria discarica abusiva dal momento che questo spazio, non più presidiato, risulta ormai abbandonato a se stesso.
Una fragile recinzione è stata tolta con facilità e in quest’area vengono depositati clandestinamente rifiuti di ogni genere con un crescente degrado dell’ambiente che è sotto gli occhi di tutti.
Riteniamo che sia perciò necessario un intervento di pulizia, bonifica e messa in sicurezza dell’area in questione in attesa dei lavori di riqualificazione della Paullese.
Tutto ciò premesso si chiede alla Giunta provinciale di sapere:
1.Di chi è la proprietà dell’area?
2.A quando un sopralluogo da parte della Polizia provinciale per una ricognizione sulle criticità ambientali di questo ex distributore?
3.Non è il caso di comunicare ai soggetti interessati la necessità della messa in sicurezza di quest’area prevedendo anche una opportuna recinzione?
4.A chi compete la pulizia dello spazio di questo ex distributore di carburanti? E quando verrà fatta questa pulizia?
I consiglieri provinciali
Andrea Ladina (Verdi )
Giuseppe Fontanella ( F.I .)