15 Settembre, 2002
La prenotazione nelle RSA si fa in Provincia
Lo sportello é nella sede della Provincia in Via Dante, 134 a Cremona
Per i 47 Comuni del Cremonese
La prenotazione nelle RSA si fa in Provincia
Lo sportello è nella sede della Provincia, in via Dante 134, a Cremona
Dal 19 maggio 2003 la richiesta di ricovero nelle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) deve essere presentata allo Sportello Distrettuale R.S.A. presso Provincia di Cremona, in via Dante 134 a Cremona. Il servizio è stato ufficialmente presentato questa mattina dal Presidente della Provincia di Cremona Gian Carlo Corada, dall'Assessore Provinciale ai Servizi Sociali Daniela Polenghi, dalla Presidentessa della Conferenza dei Sindaci del Distretto di Cremona, Stefana Mariotti, dall'Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Cremona Maura Ruggeri.
Il nuovo sportello per la prenotazione al recovero in R.S.A., che prima veniva effettuata presso il CUP dell'Asl e che ora è gestito dalla Provincia di Cremona, su delega del distretto di Cremona della Conferenza dei Sindaci, si rivolge all'utenza anziana, che risiede nei 47 comuni del Cremonese.
"Si tratta - commentano gli amministratori provinciali, Gian Carlo Corada e Daniela Polenghi - di un'utenza fragile, in netta crescita sul territorio, che abbisogna di assistenza e di cure socio-assistenziali e sanitarie continuative. Il nuovo servizio, va detto con chiarezza, non risolve il grave problema dei posti letto nelle case di riposo che restano inadeguati, per scelte che non condividiamo. Le liste di attesa sono lunghe. L'Asl acqisisce annualmente 2350 posti per tutto il territorio. Solo nel distretto Cremonese sono in attesa 336 soggetti, con indicatori di bisogno molto alti, dei quali 203 risiedono a Cremona. Ne deriva che una quota di quasi il 10% resta esclusa da un diritto. Un diritto fondamentale. Visto che si tratta di persone in sofferenza, per le difficoltà sanitarie e sociali, ma anche per le ricadute familiari che il loro disagio comporta. Da parte nostra c'è la volontà di gestire al meglio il servizio".
Da tutti sono stati sottolineati i buoni rapporti di collaborazione instaurati tra enti locali, Provincia, Comuni, Asl e Assemblea dei Sindaci del distretto di Cremona. Lo sportello, nel quale lavorano due opeatrici, Cristiana Ponzoni e Claudia Gazzaniga, oltre ad accogliere le nuove richieste, rivaluta le domande in attesa, aggiorna mensilmente la graduatoria, in base alla gravità dei casi. L'anziano interessato, un familiare o un assistente sociale del Comune di residenza si rivolge anzitutto al medico di base che effettua la valutazione sanitaria e al invia all’assistente sociale del Comune di residenza il quale a sua volta fa la sua valutazione. Vengono sommati i punteggi della valutazione sanitaria e di quella sociale e il fascicolo personale dell’utente va consegnato allo Sportello Distrettuale R.S.A., che fa la graduatoria e si premura di aggiornarla.
Info: Sportello Distrettuale R.S.A., Provincia di Cremona, Via Dante 134 - Cremona, tel. 0372 406644 fax 0372 406643. Orari di apertura lunedì, mercoledì, venerdì ore 9,00 12,15; mercoledì ore 14,45 16,45.
 
|