15 Settembre, 2002
Corada e Torchio entrambe al 56% dei consensi
La classifica pubblicata come ogni anno da *Il Sole - 24 ore* - Le dichiarazioni dei due interessati
Questa mattina "Il Sole - 24 ore" riporta la classifica che riguarda le percentuali di consenso relative ai Sindaci delle città italiane.
Come sempre, va detto che questi sondaggi non vanno presi come oro colato. Sono dati di tendenza, che non devono essere in alcun modo enfatizzati, né in senso positivo né in senso negativo.
Ciò detto, va segnalato che, per quanto riguarda Cremona, viene confermato il trend positivo che già la settimana scorsa si riferiva alle condizioni di vita e della qualità della vita della città.
Corada risulta al 56% dei consensi, confermando il dato del 2007, migliorando il dato del 2006 (55,4%) e praticamente riconfermando il dato ottenuto alle elezioni amministrative del 2004.
Il risultato ci restituisce dunque un Sindaco con un consenso che lo piazza nella parte medio-alta della classifica nazionale e che conquista - se si guarda al dato regionale - il terzo posto in Lombardia (dopo il sindaco di Varese con il 58% ed il Sindaco di Milano con il 57%), ed il 1° tra i sindaci del centrosinistra.
"Una performance sicuramente positiva, che non enfatizzo in alcun modo. Abbiamo sicuramente lavorato molto e credo di poter dire di aver fatto il massimo del possibile" ha detto Corada a commento dell'indagine pubblicata "Nonostante quanto viene detto da un'opposizione un po' scomposta ed anche da certo tipo di stampa, rilevo che i cittadini sanno guardare con obiettività e raziocinio alle vicende che toccano la vita della nostra città. Ciò mi conferma nella scelta di ricandidarmi, per chiedere ai cremonesi un giudizio sulle cose fatte ed il mandato a portare a compimento le tante cose iniziate e messe in cantiere. Ci sarà molto da lavorare," ha concluso il Sindaco "dobbiamo parlare sempre più con la gente e ricercare una forte capacità di ascolto. I dati emersi dal sondaggio del "Sole-24ore" li prendo come buon viatico e migliore auspicio per il futuro".
***
Dopo i risultati della classifica del Sole 24 Ore che ci vede protagonisti nelle “Top 30” delle province italiane per la qualità della vita, l’odierno sondaggio sempre del Sole che attribuisce al presidente Torchio il consenso del 56% degli intervistati, contro il 53% del 2007 ed il 51,8% del 2006 conferma, pur con le dovute cautele legate ai sondaggi, l’apprezzamento dei cittadini per l’intenso lavoro svolto in questi anni. Un dato in controtendenza con il livello nazionale, che antepone il buon amministrare alla politica ed ai litigi.
“I cittadini vedono il quotidiano impegno per il territorio” commenta Torchio, “ e mi fa piacere constatare questa serie di positivi esiti delle rilevazioni statistiche. Hanno compreso che il nostro impegno è fedele al motto del “più amministrazione e meno politica” riscontrabile nella completa attuazione del programma di governo, in molti ambiti ampiamente superato. E’ un incoraggiamento a proseguire con ancor maggiore determinazione ed impegno”.
 
|