15 Settembre, 2002
Ha rotto l'incantesimo, la vita buona è solo quella consapevole (di Maurizio Mori)
Eluana ha rotto un incantesimo. Per questo il caso suscita tanto scalpore e sentimenti tanto forti. Ha rotto l`incantesimo della sacralità della vita. (da L'Unità del 10 febbraio 2009)
Eluana ha rotto un incantesimo. Per questo il caso suscita tanto
scalpore e sentimenti tanto forti. Ha rotto l`incantesimo della
sacralità della vita. Quello secondo cui la vita è un mistero sempre
nuovo e imprevedibile, è un dono sempre buono in sé e
positivo. «Mistero» chiama sentimenti di venerazione e soprattutto di
rispetto per i fini che vengono intravisti in filigrana indicanti una
sorta di volontà della natura.
«Dono» suppone la bontà di quanto
ricevuto ed esige una reciprocità che impone rispetto assoluto per
rendere grazie per la preziosità ricevuta. Eluana ha mandato in
frantumi la sfera di cristallo della sacralità. Oggi la vita non è
più un mistero imprevedibile perché sappiamo che Eluana è in stato
vegetativo permanente e non si risveglierà mai più. Ne abbiamo tutta
la certezza che ci è dato di avere in base alle esperienze acquisite:
da ultimo lo dimostra l`autopsia di Terri Schiavo il cui cervello è
risultato essere distrutto nelle parti preposte alla sensazione e
relazione. Solo i giornali impregnati di ideologie faziose continuano
a dar credito a chi ripete che Terri sorrideva e capiva.
Dopo il caso
Eluana la vita non è più sempre buona in sé. Già Piergiorgio Welby
aveva sollevato il problema, quando diceva di non farcela più, che
ormai era giunto per lui il tempo di andarsene.
Ma la vita di Welby,
pur travagliata e difficile, fino ad allora era stata ricca e grande.
Ancor più che Welby, Eluana ci ha messo di fronte al fatto che la
vita non è sempre un dono (buono e prezioso).
La coscienza di Eluana
era «out of action» (fuori gioco), i suoi centri sensitivi distrutti,
la sua capacità simbolica e di parola dissolta per sempre. Se è vero
che «la parola è il segno umano per eccellenza, l`espressione
distintiva dell`umanità dell`uomo.
L`uomo perviene alla propria
umanità col giungere alla parola» (Monsignor Mariano Crociata,
segretario della Cei,Avvenire 5 dicembre 2008), allora è solo uno
slogan ripetere che lo stato vegetativo permanente è una «grave
disabilità»: uno slogan per edulcorare una realtà ben diversa, per
mascherare che la vita di Eluana è sprofondata nell`indifferenza, non
è più né buona né cattiva.
Forse per questo si dice che la sua è
una «non-vita», termine per indicare una situazione inedita, mai
vista prima nella storia. La sfera di cristallo della sacralità
attraverso cui guardavamo il mondo ci faceva vedere la vita come
buona in sé.
Invece, Eluana ci ha mostrato che buona non è la «vita
in sé», ma la «vita buona», ossia la vita con contenuti buoni. Non
sempre la vita è buona: per Eluana, a un certo punto, non lo più
stata. E la consapevolezza di questo è diventata pubblica, ufficiale.
Beppino è un eroe civile perché con la sua tenacia ha rotto
l`incantesimo pubblicamente, per tutti. Prima molti (forse i più) lo
pensavano in privato, sussurrandolo di nascosto e quasi
vergognandosene. Ora lo si può dire in pubblico, forte e chiaro.
Anzi, ci si accorge che i presunti argomenti della sacralità
evaporano nel nulla rivelandosi vuoti slogan che appaiono seri solo
perché ripetuti fino all`ossessione. Ogni volta che si rompe un
incantesimo o si viola un tabù alcuni cadono in preda al terrore.
Prevedono così un futuro buio e terrificante. Oggi presagiscono che
ormai tutte le vite fragili sarebbero a rischio: tesi priva di ogni
consistenza visto che il caso Eluana riguarda al massimo solo i
vegetativi permanenti come lei. Il pericolo paventato sta, se mai,
nel fatto che - dopo Beppino - anche altri comincino a riflettere
razionalmente sul «bene» vita. Ma questo è positivo, non un disastro!
Chi guarda la realtà senza lasciarsi prendere dal panico può rilevare
che la liberazione di Eluana dallo stato vegetativo permanente segna
una crescita morale e civile. Qualcosa di analogo alla breccia di
Porta Pia che ha sbriciolato la sacralità del potere politico. Anche
allora per alcuni parve un crollo foriero di sciagure. In realtà è
stato un passo per uscire dallo stato di minorità infantile in
politica. Dissolvendo la sacralità della vita Eluana ci ha fatto
compiere oggi un altro passo per uscire dalla minorità in medicina.
Come ogni crescita, anche questa comporta nuove responsabilità e
nuovi problemi. I soliti misoneisti oppongono resistenza e
ostruzionismo, ma la breccia è aperta e nuovi orizzonti si sono
spalancati. Grazie Eluana, grazie Beppino: crescere comporta
difficoltà, ma è anche esaltante.
 
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