15 Settembre, 2002 Termoenergy: tanto rumore per nulla? Il Comune risponde alle polemiche sollevate dal titolare dell'azienda cremonese
Egregio Direttore,
in riferimento all’articolo relativo alla ditta Termoenergy di Francesco Capoani, pubblicato nei giorni scorsi, sono necessario alcune doverose precisazioni in quanto dalla lettura del pezzo appare che il Comune di Cremona sia inadempiente, mentre non è assolutamente vero come dimostrato dalla documentazione agli atti. Nel merito delle questioni sollevate:
Accesso all’area
È sempre stato possibile. L’accessibilità al lotto è sempre stata garantita non solo da via della Fogarina, ma anche dalla rotatoria della Castelleonese ed infatti i lavori in altri capannoni sono stati effettuati regolarmente. Il Direttore dei lavori, ing. Antonio Cerioli, tecnico professionista esterno all’Amministrazione, ha specificato che “non mi risulta che i lavori in corso abbiano creato effettivi impedimenti alla viabilità ed impossibilità di accesso al cantiere. L’impresa appaltatrice ed il sottoscritto si sono sempre adoperati per garantire l’accesso ad ogni lotto durante i lavori e resi disponibili, verso chiunque ne abbia fatto richiesta, per risolvere le problematiche di cantiere di volta in volta emerse. Viceversa nel cantiere Termoenergy l’attività è rimasta ferma per diverse settimane e nessuno ha mai avanzato rimostranze”.
Fognature
Non è stata effettuata nessuna richiesta di allaccio.
Energia elettrica
È stata effettuata la richiesta di allaccio per l’energia elettrica in data 19 marzo 2007. Il 16 aprile 2007 è stato trasmesso il preventivo di spesa (che ha validità di tre mesi) che ad oggi non è ancora stato accettato attraverso il versamento dei contributi di allacciamento. Nonostante questo AEM ha fornito completa assistenza alla ditta esecutrice nei lavori di realizzazione della cabina di sezionamento e consegna, ed è in attesa di ricevere il preliminare di concessione in uso debitamente sottoscritto che dà il titolo formale per poter occupare i locali con gli impianti di sezionamento.
Acqua potabile
Non è stata effettuata nessuna richiesta di allaccio.
Gas
Non è stata effettuata nessuna richiesta di allaccio.
Si segnala che è sempre stata data la massima disponibilità all’imprenditore per cercare di risolvere i suoi problemi, ma si evidenzia che ad un incontro richiesto dal sig. Capoani e concordato per il giorno 20 novembre 2008 al quale erano presenti il Direttore Generale del Comune di Cremona, il Direttore del Settore Lavori Pubblici del Comune di Cremona ed il Direttore dei Lavori, il titolare della ditta non si è presentato senza dare giustificazioni. Nonostante questo il 20 novembre 2008 il sig. Capoani è stato informato mediante lettera (non essendo intervenuto all’incontro) che i lavori complessivi di urbanizzazione avevano subito un rallentamento a causa dell’entrata in vigore del nuovo D.Lgs 81/08 che ha comportato l’adeguamento e la riprogettazione del piano di sicurezza ma che comunque i lavori procedevano secondo i tempi stabili.
Come emerge da quanto sopra riportato si respingono al mittente le accuse di inefficienza da parte del Comune.
Per completezza di informazione si informa che già da novembre i collettori fognari erano allacciati alle reti cittadine (mentre la ditta non ha ancora provveduto ad allacciarsi) e i lavori di urbanizzazione proseguiranno per concludersi nel mese di aprile con marciapiedi, asfalti e finiture senza che ciò comprometta le realizzazioni che il titolare intende compiere all’interno della sua proprietà.
Il Comune assicura comunque la disponibilità e la massima collaborazione per la positiva soluzione della vicenda.