News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Economia

15 Settembre, 2002
Coldiretti Cremona al BonTà
Dal 13 al 16 novembre le aziende agrituristiche e le imprese agricole protagoniste del Mercato di Campagna Amica al Salone delle eccellenze enogastronomiche

Coldiretti Cremona al BonTà
Dal 13 al 16 novembre le aziende agrituristiche e le imprese agricole protagoniste del Mercato di Campagna Amica al Salone delle eccellenze enogastronomiche
Coldiretti Cremona – con le aziende agrituristiche e le imprese agricole del Mercato di Campagna Amica – sarà in prima linea a “Il BonTà”, il Salone delle eccellenze enogastronomiche che si terrà a Cremona, in Fiera, dal 13 al 16 novembre.
L’ampio stand giallo di Campagna Amica e Terranostra Cremona accoglierà una serie di postazioni affidate alle aziende del territorio, che coglieranno questa ulteriore occasione per far conoscere (e assaggiare) ai visitatori i preziosi frutti dell’agricoltura Made in Cremona. Tra i protagonisti della kermesse vi sarà anche l’Associazione Produttori Apistici che, nel pomeriggio di sabato, darà vita alle premiazioni del ‘Concorso mieli cremonesi’.
“Quasi un euro su quattro del bilancio familiare si spende per la tavola, con gli acquisti di alimentari e bevande che ammontano complessivamente a 215 miliardi di euro all’anno. In questo, è giusto ribadire che troppo spesso gli agricoltori e i cittadini, il primo e l’ultimo anello della catena, sono in una posizione di debolezza, rispetto ad altri attori della filiera – a parlare è Assuero Zampini, Direttore di Coldiretti Cremona –. I prezzi degli alimenti aumentano dal campo alla tavola in media di 5 volte. Per Coldiretti è assolutamente necessario intervenire, interrompendo un trend che impoverisce cittadini e imprese agricole in un difficile momento di crisi economica”.
“Il progetto della Coldiretti per una filiera agricola tutta italiana punta a tagliare le intermediazioni e le distorsioni nel passaggio dal campo alla tavola – prosegue Zampini –. La nostra partecipazione al BonTà di Cremona sarà una ulteriore occasione per presentare ai cittadini-consumatori i nostri prodotti, le nostre imprese agricole, le nostre facce, e il nostro progetto per il Paese”.
Le cause della moltiplicazione dei prezzi dal campo alla tavola sono da imputare, per 6 italiani su dieci, a tutti i passaggi intermedi, ma una percentuale elevata di consumatori accusa anche i ricarichi eccessivi applicati dalla distribuzione commerciale e le speculazioni, secondo un’indagine Coldiretti/Swg svolta nell’ottobre 2009. Secondo l’indagine per il 47 per cento degli italiani la soluzione migliore da adottare per contenere questa moltiplicazione è incentivare gli acquisti diretti dal produttore agricolo o nei farmers market, mentre il 38 per cento ritiene che occorra promuovere la presenza di prodotti locali e di stagione sugli scaffali di negozi e supermercati.
“Il nostro progetto punta ad offrire prodotti alimentari al cento per cento italiani firmati dagli agricoltori e al giusto prezzo – sottolinea Coldiretti Cremona –. Questi prodotti saranno offerti tramite la più estesa rete commerciale nazionale che coinvolge i mercati di campagna amica, i punti di vendita delle cooperative, i consorzi agrari, gli agriturismo e le aziende agricole, ma interesserà anche la rete della ristorazione a chilometri zero e la distribuzione che intenderà partecipare”.
In questo solco si colloca la realizzazione di “Territorio e Tradizione in tavola…a km 0”, la guida – a cura di Coldiretti, Terranostra Cremona e Campagna Amica – interamente dedicata agli agriturismo, alle aziende impegnate nelle vendite dirette, ai ‘mercati di Campagna Amica’, ai distributori di latte e alle fattorie didattiche del territorio. La pubblicazione, alla terza edizione, verrà gratuitamente distribuita allo stand Coldiretti presso Il BonTà. Si tratta di uno strumento utile e puntuale: raccoglie indirizzi, numeri telefonici, servizi e prodotti proposti dalle tante imprese agricole che hanno condiviso la scelta di rivolgersi direttamente ai cittadini-consumatori.

Cremona, lì 10.11.2009

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4374 | Inviati: 0 | Stampato: 49)

Prossime:
Coldiretti: TASK FORCE COLDIRETTI IN AZIONE SUL PO ed Assemblea Apicoltori – 15 Settembre, 2002
Acqua Pubblica. La nostra campagna sta raccogliendo frutti – 15 Settembre, 2002
Premiate le attività storiche della provincia. – 15 Settembre, 2002
AEMCOM TRA I CASI ECCELLENTI ITALIANI – 15 Settembre, 2002
“Tra lo sposo e la sposa, si semina la linoosa” – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Diffusione senza precedenti di diabrotica – 15 Settembre, 2002
Con Apiflor il miele novello ai ‘Giovedì d’Estate’ – 15 Settembre, 2002
Gal Oglio Po terre d'acqua soc – 15 Settembre, 2002
Il Gruppo Retelit porta internet senza fili a larga banda (WiMAX) nelle province di Lodi e Cremona – 15 Settembre, 2002
Aggiungi un posto a tavola – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009