News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Economia

15 Settembre, 2002
Premiate le attività storiche della provincia.
I valori del commercio tra tradizione e rinnovamento

Premiate le attività storiche della provincia.
Mercoledì sera incontro al Teatro Sociale
I valori del commercio tra tradizione e rinnovamento
Istituzioni locali e regionali, mercoledì prossimo, alle 21, al teatro Sociale di Soresina incontrano il mondo del commercio. La premiazione di cinquantanove attività storiche è occasione per un confronto che, riconoscendo il valore degli esercenti (le attività storiche), invita a riflettere sull’oggi e sul futuro. Sarà presente il vicepresidente della Regione Gianni Rosoni, interverranno il sindaco Giorgio Armelloni e il presidente della Provincia Massimiliano Salini. Introduce e coordina l’incontro Claudio Pugnoli, presidente Ascom mentre le conclusioni sono affidate al vicepresidente Claudio Vaccari.
Ma i protagonisti della serata saranno, soprattutto, i titolari dei cinquantanove esercizi che hanno ottenuto il riconoscimento di attività storica, perché, parafrasando il Cattaneo, le loro botteghe e i loro locali sono “depositi di fatica umana”, ma anche di passione e d’orgoglio, d’impegno e di sacrificio. Le attività storiche costituiscono un importante elemento di memoria, sono una preziosa testimonianza di cultura, di tradizione, di radicamento nel tessuto urbano e nel vissuto quotidiano dei cittadini che oltre a divenire parte integrante del patrimonio identitario della città stessa acquistano valore di bene culturale.
Senza trascurare il valore sociale, di servizio alla comunità, di presidio efficace contro il suo depauperamento o, ancor peggio, la desertificazione. Il commercio, proprio nel suo passato, ritrova lo stimolo a confermarsi motore dell’economia cremonese, ma chiede, perché tante energie non siano vane, la meritata attenzione alle Istituzioni. Proprio l’incontro al Sociale vuole essere stimolo ad un confronto aperto, partendo dalla consapevolezza che le botteghe rappresentano un modello vincente nell’ottica di uno sviluppo urbano sostenibile, centrato sulle esigenze delle persone, ma anche evidenziando attese e criticità degli operatori fino ad arrivare a proposte condivise ed efficaci.
Non a caso il dibattito è stato organizzato proprio a Soresina. “C'è bisogno di tanta, tanta concretezza – spiega il presidente Pugnoli – In Italia esistono migliaia di piccoli comuni che, pur avendo prodotto nei secoli un patrimonio straordinario di beni culturali e ambientali, abilità manifatturiere, saperi, oggi vedono ridursi di anno in anno servizi, scuole, presidi sanitari, esercizi commerciali. Ma si tratta anche di un patrimonio immenso e misconosciuto, da riscoprire e valorizzare. Noi, con le nostre attività storiche testimoniamo concretamente questo impegno, rilanciando il territorio e rendendolo protagonista”.
Gli ultimi anni hanno visto una rinnovata attenzione anche da parte delle Istituzioni “In una situazione di crisi che ha visto chiudere, nel 2009, ventimila negozi in Italia – continua Pugnoli -, e dove anche a Cremona il saldo è risultato negativo, non possiamo che apprezzare l'impegno della Lombardia per valorizzare questo comparto”.
Su questa linea di attenzione si inserisce anche la premiazione di quelle attività che Regione Lombardia ha attestato come storiche, aziende che da oltre cinquant’anni forniscono servizi sul territorio cremonese.
“Spesso – commenta il vicepresidente Ascom - hanno fatto la storia delle nostre realtà, svolgendo anche una funzione sociale, otre che commerciale, per oltre mezzo secolo. Imprenditori che hanno rappresentato e continuano ad essere punti di riferimento per le comunità in cui operano, fornendo sicurezza, aggregazione, servizi soprattutto alle fasce più deboli. Questa sessantina di operatori rappresenta tutti quanti sono, o sono stati, associati Ascom”.
Giusto, ma perché proprio a Soresina ?
“Per riconoscere che qui ci sono un terzo delle attività che premiamo, ma anche per sottolineare – conclude Claudio Vaccari – l’importanza dei progetti legati ai Distretti. Sei sono già stati realizzati e due già finanziati. In questo modo sono stati trasferiti ai Comuni (con meno di duemila abitanti), oltre 1.400.000 € ai comuni. Ma soprattutto hanno rafforzato i legami con le Amministrazioni locali per suggerire nuove opportunità per il sostegno al commercio”.

Fonte: Ascom Cremona

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4681 | Inviati: 0 | Stampato: 44)

Prossime:
QUOTE LATTE. Lettera agli allevatori e ai sindaci del territorio – 15 Settembre, 2002
Proclamato il fermo dell’autotrasporto – 15 Settembre, 2002
Quote latte mobilitazione della Coldiretti – 15 Settembre, 2002
LGH RAFFORZA LA STRUTTURA FINANZIARIA – 15 Settembre, 2002
Il torrone, la musica e il violino – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
La partenza dei saldi è stata positiva. – 15 Settembre, 2002
Prezzo del latte, raggiunto l’accordo – 15 Settembre, 2002
Continua il mercato di Campagna Amica – 15 Settembre, 2002
Le proposte sul terziario avanzate unitariamnete dai commercianti ed artigiani a Perri – 15 Settembre, 2002
Il Campagnino di Emanuela Dilda premiato tra le imprese di successo. – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009