News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Economia

15 Settembre, 2002
Immobili: certificazione energetica e bioedilizia
Convegno organizzato dal gruppo Fimaa mediatori immobiliari

Immobili: certificazione energetica e bioedilizia
Convegno organizzato dal gruppo Fimaa mediatori immobiliari
Fimaa, gruppo mediatori immobiliari, aderente ad ASCOM, e Unioncase hanno organizzato, nella sede dell’Associazione Commercianti - Confcommercio imprese per l'Italia, un incontro sul tema della certificazione energetica e sulle opportunità per chi vuole migliorare il proprio edificio.
Introdotto dal presidente provinciale Fimaa, Paolo Feroldi e Massimiliano Arcaini, presidente Unioncase, ha approfondito l’argomento l’architetto Matteo Boccacci.
"Rendere le nostre abitazioni efficienti energeticamente - spiega il presidente Fimaa - vuol dire consumare meno energia a parità di comfort, quindi risparmiare! Ma significa anche limitare le emissioni inquinanti, ottenere risultati di efficienza senza sacrifici, mantenendo lo stesso benessere nelle abitazioni, o addirittura migliorandolo. Eugualmente si agisce in maniera responsabile verso il rispetto ambientale".
"Oggi - spiega l’architetto Arcani - la politica del governo incentiva gli interventi di risparmio energetico offrendo rilevanti sgravi fiscali per lavori di ristrutturazione della casa che ne migliorino l’efficienza energetica. Vantaggi ai quali possono accedere tutti i cittadini. Senza dimenticare che la certificazione energetica è obbligatoria per gli edifici di nuova costruzione e, dal primo luglio, diverrà obbligatoria anche per le costruzioni per le quali viene stipulato un nuovo contratto d’affitto".
Così, se oggi gli edifici certificati non sono ancora troppo percentualmente troppo significativi il loro numero è destinato rapidamente a crescere.
"Anche Cremona – ha illustrato il relatore Boccacci – intende favorire costruzioni ad alto rendimento energetico. Il Comune ha introdotto bonus volumetrici che permettono di avere un miglior rapporto di edificabilità se si è in classe A, A+ o B. Inoltre, in questo caso, gli oneri di costruzione sono inversamente proporzionali alla qualità dell’edificio. Non meno interessanti le opportunità per gli edifici più datati. L’esperienza dell’applicazione di questa prassi su edifici condominiali costruiti fino agli anni ‘80 dimostra che si può ottenere una riduzione dei consumi del 40%".
"Con l’entrata in vigore della nuova normativa – continua l’arch. Boccacci, iscritto all’albo dei certificatori – e l’ormai imminente applicazione di indicazioni legislative ancora più stringenti si è dunque aperta una nuova fase nella quale gli operatori della filiera dell’edilizia debbono saper effettuare scelte in grado di garantire la conformità delle loro azioni alle norme di riferimento”.
L’incontro si è aperto con l’inquadramento legislativo e normativo. Sono quindi spiegate le nozioni base di efficienza energetica fino ad introdurre la figura del certificatore - che deve essere iscritto ad un albo professionale ed inserito in un apposito elenco regionale - e l’attestato che definisce, su questo tema, le caratteristiche dell’edificio. Il convegno si è concluso con l’analisi di un caso concreto, con la valutazione delle opportunità di miglioramento degli immobili grazie alle detrazioni fiscali e, infine, con una breve riflessione sulla bioedilizia.
“La certificazione energetica – ha concluso Paolo Feroldi - è uno strumento importante per migliorare la trasparenza del mercato immobiliare fornendo agli acquirenti ed ai locatari di immobili un'informazione oggettiva delle caratteristiche (e delle spese) energetiche dell’immobile. In questo modo si riesce ad informare e rendere coscienti i proprietari degli immobili del costo energetico legato alla conduzione del proprio “sistema edilizio” in modo da incoraggiare interventi migliorativi dell’efficienza energetica della propria abitazione. La certificazione consente agli interessati di pretendere dal fornitore (venditore) di un immobile informazioni affidabili sui costi di conduzione. L’acquirente, da parte sua, deve poter valutare se gli conviene o no spendere di più per un prodotto migliore dal punto di vista della gestione e manutenzione. Anche i produttori ed i progettisti possono confrontarsi in tema di qualità edilizia offerta. La certificazione, infine, risulta vantaggiosa per i proprietari che apportano miglioramenti energetici importanti ma poco visibili, come isolamenti di muri, tetti, etc. che possono veder riconosciuti i loro investimenti”

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4582 | Inviati: 0 | Stampato: 49)

Prossime:
REGIONE LOMBARDIA: CHIESTO LO STATO DI CALAMITA' PER LE PIOGGE DI GIUGNO A CREMONA  – 15 Settembre, 2002
Avrei voluto una manovra economica con tagli più mirati sugli sprechi di Francesco Lena – 15 Settembre, 2002
Domenica 29 agosto a Crema “festa d’estate” al Mercato di Campagna Amica  – 15 Settembre, 2002
PRESENTATA L'INIZIATIVA "STRADIVARI AL PARLAMENTO EUROPEO  – 15 Settembre, 2002
Le attività autunnali del Caaf-CGIL – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Premiate le attività storiche della provincia. – 15 Settembre, 2002
Il patto di stabilità imposto ai Comuni non aiuta a superare la crisi – 15 Settembre, 2002
Coldiretti: TASK FORCE COLDIRETTI IN AZIONE SUL PO ed Assemblea Apicoltori – 15 Settembre, 2002
Acqua Pubblica. La nostra campagna sta raccogliendo frutti – 15 Settembre, 2002
“Tra lo sposo e la sposa, si semina la linoosa” – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009