15 Settembre, 2002
Le decisioni della Giunta Comune di Cremona del 10 giugno 2010.
Indetti concorsi per assumere 37 dipendenti-indicazioni a Saba per gli " auliliari del traffico"- ed altri provvedimenti
Le decisioni della Giunta Comune di Cremona
del 10 giugno 2010.
Indetti concorsi per assumere 37 dipendenti-indicazioni
a Saba per gli " auliliari del traffico"-
ed altri provvedimenti
Atto di programmazione triennale del fabbisogno
di personale del Comune di Cremona e definizione del
piano riguardante l’anno 2010 che avrà attuazione
a decorrere dal 1° gennaio 2011. Conseguente
adeguamento della dotazione organica del
personale.
E’ stato approvato l’atto di programmazione
triennale di fabbisogno di personale. La
programmazione dovrà realizzare le procedure
di seguito indicate (fatta salva l’applicazione
delle norme che saranno vigenti al momento
dell’attivazione della delibera): copertura
di posti mediante concorsi pubblici tra i
quali anche quelli per il posto di Dirigente
del Settore Politiche Sociali e per il posto
di Dirigente del Settore Economico Finanziario;
assunzione di unità di personale di cui alla
legge 12 marzo 1999 n. 68 (categorie protette);
copertura di posti mediante concorsi pubblici
riservando il 40% dei posti per il personale
precario in possesso dei requisiti previsti
dalla normativa vigente (Legge 102/2009 art.
17, comma 10); assunzione diretta di personale
appartenente a qualifiche di cui all’art.
16 della Legge 56/87, consentita dalla normativa
vigente (Legge 102/2009 art. 17, comma 12).
Viene così adeguata la dotazione organica
in vigore dell’Ente dando atto che dal 1°
luglio 2010 il posto di Dirigente corrispondente
al Settore Avvocatura sarà soppresso.
Il presente provvedimento avrà decorrenza
immediata con la precisazione che i posti
di qualifica dirigenziale previsti nella
dotazione organica diminuiranno da 17 a 16
con decorrenza 1° luglio 2010. Dall’analisi
delle azioni sopra descritte ed in particolare
con riferimento al piano occupazionale si
evidenzia che la spesa di personale derivante
dal suddetto processo non comporta aumenti
per le seguenti motivazioni: l’impatto economico
conseguente a tale decisione è compatibile
con le norme di contenimento della dinamica
retributiva e occupazionale tant’è vero che
la dotazione organica così rideterminata,
pur nell’invarianza numerica dell’organico,
evidenzia una sensibile diminuzione del costo
totale complessivo. Inoltre le assunzioni
programmate sono numericamente inferiori
rispetto alle cessazioni accertate nel triennio
2009/2011, ciò con riferimento a quelle unità
di personale che rappresentano un “nuovo
costo”; la spesa di personale riferita ai
due posti dirigenziali è già sostenuta dall’Ente
in quanto quello di dirigente del Settore
Economico Finanziario è attualmente coperto
con rapporto di lavoro a tempo determinato
mentre quello di Dirigente del Settore Politiche
Sociali potrà godere del finanziamento della
posizione dirigenziale Avvocatura che sarà
soppressa dal 1° luglio 2010; le procedure
di accesso dall’esterno di 37 unità a tempo
indeterminato non comportano incrementi di
spesa in quanto corrispondenti ai posti già
attualmente occupati da personale a tempo
determinato. Successivamente all’adozione
del presente provvedimento si procederà,
nel corso dell’anno 2010, all’avvio delle
fasi procedurali inerenti il Piano occupazionale.
Questa Amministrazione ha ritenuto di adottare
un nuovo schema organizzativo dell’Ente compiendo
scelte organizzative che tengono conto del
nuovo modello politico-gestionale successivo
all’insediamento del mandato amministrativo
2009 - 2014. La Giunta Comunale ha esaminato,
il 27 maggio scorso, l’analitica relazione
in materia di programmazione del fabbisogno
di personale ed ai piani per la stabilizzazione
del personale precario, redatta dal Dirigente
del Settore Personale e Sviluppo Organizzativo
d’intesa con la Direzione Generale dell’Ente,
ed ha espresso precisi indirizzi e direttive
già condivise in sede di consultazione con
le Organizzazioni Sindacali rappresentative
e la RSU, in seduta 15 maggio 2010, così
come previsto dall’art. 7 del CCN. 14.4.1999.
Compiuto questo percorso, considerate le
nuove dinamiche in ordine alle politiche
organizzative e del lavoro ed in considerazione
delle condizioni strutturali dell’Ente, vincolato,
per l’anno 2010, alle sanzioni previste per
legge conseguenti al mancato rispetto del
patto di stabilità interno per l’anno 2009,
si è ritenuto di compiere un processo ricognitivo
dell’atto di programmazione del fabbisogno
di personale che tenga conto dei seguenti
impegni assunti: procedere all’effettuazione
di concorsi pubblici con una quota di riserva
pari al 40% a favore del personale precario
dell’ente in possesso dei requisiti previsti
dall’art. 17, commi 10 e 12, della Legge
102/2009; dar corso alle procedure concorsuali
per l’assunzione, dall’anno 2011, dei vincitori
dei concorsi per Dirigente del Settore Politiche
Sociali e Dirigente del Settore Economico
Finanziario, funzioni di vertice ritenute,
nella fattispecie, di particolare valenza
per l’organizzazione dell’Ente; procedere,
nell’anno in corso, solamente alle assunzioni
consentite per gli enti vincolati dalle sanzioni
per il mancato rispetto del patto di stabilità
ovvero quelle riservate alla legge 12 marzo
1999 n. 68, di cui alla convenzione con l’Ufficio
Provinciale del Lavoro di Cremona; rinviare
all’anno 2011 ogni ulteriore assunzione derivante
dal piano di fabbisogno approvato.
La procedura di adeguamento della dotazione
organica è necessaria, tenuto conto che l’analisi
condotta mostra una ampia disponibilità d’organico
vacante ma non adeguata rispetto alla coincidenza
tra i profili a disposizione e quelli oggetto
della programmazione del fabbisogno in approvazione.
L’adeguamento consentirà di disporre di uno
strumento organizzativo idoneo alla realizzazione
del percorso occupazionale sopra descritto.
Con tali provvedimenti si adempie alle disposizioni
di cui al Testo Unico sull’ordinamento degli
Enti locali che, all’art. 91 commi 1 e 2,
stabilisce che gli organi di vertice delle
amministrazioni locali sono tenuti alla programmazione
triennale del fabbisogno di personale, comprensivo
delle unità di cui alla legge 12 marzo 1999
n. 68, e programmano, altresì, le proprie
politiche di assunzione adeguandosi ai principi
di riduzione della spesa di personale stabiliti
dalla normativa stessa.
Apertura delle procedure concorsuali/selettive
per la copertura di complessivi n. 37 posti
appartenenti a vari profili professionali.
Via libera della Giunta all’avvio delle procedure
concorsuali/selettive per la copertura di
complessivi 37 posti appartenenti a vari
profili professionali, di seguito specificate:
concorsi pubblici per titoli ed esami:
n. 1 posto di Funzionario Dietista (categoria
D3)
n. 1 posto di Assistente Sociale (categoria
D1)
n. 1 posto di Istruttore Direttivo (categoria
D1), prioritariamente riservato al personale
di cui all’art. 17, comma 10, della legge
102/2009 (personale precario dell’Ente in
possesso dei requisiti di cui all’art. 1,
commi 519 e 558 della legge 27 dicembre 2006
n. 296 nonché dell’art. 3, comma 90, della
legge 24 dicembre 2007 n. 244).
n. 26 posti di Istruttore (categoria C1),
di cui 11 prioritariamente riservati al personale
di cui all’art. 17, comma 10, della legge
102/2009 (personale precario dell’Ente in
possesso dei requisiti di cui all’art. 1,
commi 519 e 558 della legge 27 dicembre 2006
n. 296 nonché dell’art. 3, comma 90, della
legge 24 dicembre 2007 n. 244), 2 prioritariamente
riservati al personale interno di cui all’art.
24 del D.lgs 150/2009 (personale in servizio
presso l’Ente a tempo indeterminato) e 3
prioritariamente riservati ai sensi del D.lgs
215/01, art. 18, comma 6 e art. 26, comma
5 bis (volontari/ufficiali in ferma delle
tre Forze Armate).
selezione interamente riservata al personale
precario dell’Ente:
n. 8 posti di Operatore d’Ufficio (categoria
B1).
da espletarsi con colloquio, secondo i contenuti
di cui all’art. 17, comma 12, della legge
102/2009.
Potrà usufruire della riserva il personale
precario che ha partecipato alla selezione
- bandita dal Comune di Cremona in esecuzione
della deliberazione di Giunta Comunale n.
120 del 16 maggio 2007 e ai sensi dell’art.
1 della legge 27 dicembre 2006 n. 296 - per
l’assunzione, a tempo determinato, di personale
appartenente a vari profili professionali,
riservata a soggetti con rapporto di lavoro
autonomo o parasubordinato presso l’Ente,
sostenendo il relativo colloquio professionale.
Per valorizzare l’esperienza professionale
maturata presso l’Ente dai lavoratori precari,
i bandi di concorso prevederanno, nella sezione
dedicata ai “titoli di servizio”, l’attribuzione
di un punteggio diversificato (ovvero valorizzato)
rispetto a quello previsto dal regolamento
per la disciplina dei concorsi dell’accesso
agli impieghi e delle procedure selettive.
Inoltre, per l’accesso alla figura professionale
di Funzionario Dietista (cat. D3), il possesso,
da parte dei candidati, del titolo di studio
previsto dal vigente Regolamento per la disciplina
dei concorsi dell’accesso agli impieghi e
delle procedure selettive, con la seguente
integrazione”…ovvero Diploma di Laurea in
Scienze e Tecnologie Alimentari”.
Gli uffici del Settore Personale hanno proceduto
alla verifica di eventuali richieste di mobilità
tra Enti per i profili messi a concorso,
depositate in banca dati, con riscontro negativo.
Gli uffici daranno corso - per le sole procedure
concorsuali pubbliche - all’espletamento
delle incombenze previste dall’art. 34 bis
del Decreto Legislativo 165/01, integrato
e modificato, in materia di mobilità del
personale delle Pubbliche Amministrazioni;
nelle more di tale verifica procederanno
alla predisposizione dei bandi di concorso
ed alla pubblicizzazione degli stessi sulla
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana
- Serie Speciale Concorsi ed Esami nonché
con modalità che non comportano oneri per
il Comune.
Atto di indirizzo relativo all’istituzione
di nuove figure di “ausiliario del traffico”
appartenenti al personale ispettivo dipendente
della ditta SABA ITALIA S.p.A.
La Giunta Comunale ha formulato i seguenti
indirizzi per l’istituzione di nuove figure
di “ausiliario del traffico” appartenenti
al personale ispettivo, comunque inquadrato
sotto il profilo contrattuale, dipendente
dalla ditta SABA ITALIA S.p.A. esercente
la gestione di aree di sosta per la cui fruizione
è imposto il pagamento di una somma di denaro:
stipula di convenzione con SABA ITALIA S.p.A.;
organizzazione di un corso di formazione
per l’acquisizione delle competenze richieste
dalla legge per l’accertamento di sanzioni
amministrative in tema di sosta con particolare
riguardo alle violazioni agli articoli 7
comma 15 e 157 – commi 5, 6 e 8 del Codice
della Strada commesse in aree comunali, che
dal Comune sono state specificatamente destinate
al parcheggio o alla sosta sulla carreggiata
e per la cui fruizione è imposto il pagamento
di una somma di denaro; oneri economici a
carico della ditta SABA ITALIA S.p.A. per
la realizzazione del corso di formazione
di 20 ore.
Il Comune di Cremona metterà a disposizione
la struttura di formazione del Comando di
Polizia Municipale. Il corso sarà di 20 ore
e sarà tenuto dai formatori della Polizia
Locale accreditati presso l’Istituto Regionale
di Formazione della Regione Lombardia e verterà
sulle seguenti materie: norme sulla disciplina
della sosta con particolare riguardo agli
articoli 7, 157 e 158 del Codice della Strada;
compiti in materia di prevenzione ed accertamento
delle violazioni in materia di sosta; nozioni
sul procedimento sanzionatorio amministrativo;
esercitazioni pratiche sull’uso e la compilazione
degli atti tipici per l’accertamento delle
violazioni. I costi relativi alla formazione
del personale saranno a totale carico della
ditta di SABA ITALIA S.p.A., mentre la redazione
dello schema di convenzione sarà a carico
del Comando di Polizia Locale di Cremona.
La ditta SABA ITALIA S.p.A. ha chiesto al
Comando di Polizia Municipale la disponibilità
alla realizzazione di un corso di formazione
per ausiliari del traffico limitatamente
al personale ispettivo. L’istituzione di
questo nuove figure di ausiliari, peraltro
prevista dalla legge 127 del 15/05/1997,
consente al personale ispettivo della ditta
SABA ITALIA S.p.A. di svolgere con maggiore
efficacia l’attività di controllo e sanzionatoria
nelle aree specificatamente destinate al
parcheggio o alla sosta sulla carreggiata
e per la cui fruizione è imposto il pagamento
di una somma di denaro, sollevando da questo
compito la Polizia Locale il cui personale
potrebbe essere utilizzato per dare risposte
ancora più efficaci in tema di sicurezza
urbana.
Collaborazione con i privati per la pulizia
della piccola piramide del Civico Cimitero
La Giunta Comunale ha accolto favorevolmente
la proposta avanzata da alcuni privati per
la pulizia e riordino dell’ossario a forma
di piccola piramide presente nel Civico Cimitero
a ricordo dei soldati francesi defunti nella
battaglia di Solferino e San Martino. Con
la collaborazione del Comune di Cremona si
occuperanno dei lavori la sezione cremonese
degli alpini con l’aiuto dello scultore Ferraroni.
 
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