15 Settembre, 2002 Telekom Serbia: dichiarazione di Umberto Ranieri, vicepresidente della commissione esteri Camera Emerge ormai in modo chiaro che nella vicenda Telekom-Serbia, l’accusa rivolta a personalità del centro sinistra di essere stati beneficiari di tangenti si fondava su una operazione di manipolazione e falsificazione ....
Telekom Serbia: dichiarazione dell'On. Umberto Ranieri, vice presidente della commissione esteri della Camera.
Emerge ormai in modo chiaro che nella vicenda Telekom-Serbia, l’accusa rivolta a personalità del centro sinistra di essere stati beneficiari di tangenti si fondava su una operazione di manipolazione e falsificazione condotta da un sottobosco di figuri e avventurieri che mirava a colpire il ruolo pubblico e la credibilità politica di dirigenti del centro sinistra. Questa è la verità. C’è da chiedersi come sia stato possibile che simili mestatori abbiano potuto turbare l’andamento dei lavori della Commissione.
E’ questa la questione di fondo da chiarire.
Non c’è dubbio inoltre che se venisse confermata l’esistenza, di cui ha scritto il quotidiano ”La Repubblica”, di un documento del Sisde che avrebbe consentito di comprendere come e chi aveva manovrato tangenti nell’affare Telekom-Serbia, documento che sarebbe stato inviato a Palazzo Chigi nel febbraio del 2003 ma reso noto alla Commissione di inchiesta solo il 12 Settembre del 2003, nei giorni in cui crollava il castello accusatorio di Igor Marini, saremmo dinnanzi ad un episodio inquietante che solleverebbe interrogativi di estrema delicatezza.
Sono certo che l’on. Trantino sia consapevole di ciò e della necessità che tale questione sia chiarita del tutto, subito e senza indugi.
In realtà, la prima conclusione da trarre da questa torbida vicenda è che essa si stia ritorcendo contro i mestatori che l’hanno concepita e che averla accreditata con una irresponsabile campagna, come hanno fatto alcuni gruppi e esponenti della maggioranza di governo, ha prodotto, a ben vedere, una ulteriore perdita di credibilità e affidabilità dell’intero centro destra.
Da parte sua il centro sinistra continuerà a sostenere con fiducia e serenità l’operato della magistratura di Torino perché sia fatta luce sull’intera vicenda e siano individuati e perseguiti i responsabili di eventuali illeciti o atti di corruzione intervenuti nella operazione Telekom-Serbia.