News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Welfare Per Te

15 Settembre, 2002
Musica e arte contemporanea
Il libro è edito dal Centro Fumetto “Andrea Pazienza” di Cremona e da ObarraO edizioni.

Musica e arte contemporanea
edizione a cura di
Centro Fumetto “Andrea Pazienza” - Cremona
ObaraO edizioni – Milano
LA PRESENTAZIONE SI TERRA’ SABATO 2 OTTOBRE ALLE ORE 14.00 PRESSO LA FIERA DI CREMONA – SALA NOTANTICA – NELL’AMBITO DEL SALONE INTERNAZIONALE DEGLI STRUMENTI AD ARCO, MONDOMUSICA.
Nell'ambito del progetto Pianeta Giovani sostenuto da Regione Lombardia e con capofila il Comune di Cremona, “7 Note musica e arte contemporanea” è un'azione realizzata dal Centro Fumetto “Andrea Pazienza” di Cremona che si è incentrata sul confronto e sullo scambio culturale ed interdisciplinare tra giovani artisti, curatori di diversi linguaggi espressivi, giovani musicisti e curatori di diversi generi musicali, tra loro costituiti in staff creativi. L'obiettivo è stato quello di offrire ai giovani un percorso culturale e creativo finalizzato alla realizzazione di una rassegna artistico-musicale e raccontato da una pubblicazione periodica digitale di carattere promozionale e di approfondimenti culturali: 7note (http://7note.cfapaz.it).
7 Note ha visto il suo inizio a gennaio 2009 con l’individuazione di 7 linguaggi artistici e 7 generi musicali, per ognuno dei quali è stato scelto un curatore in relazione al proprio curriculum segnalati da numerose associazioni culturali giovanili. Sono quindi stati creati 7 staff creativi (musica elettronica e video, musica classica e pittura, musica industrial e istallazioni, musica rock e fumetto, musica jazz e fotografia, musica funk e teatro, musica punk e scrittura) nei quali un giovane musicista o un gruppo e un giovane artista o un gruppo del linguaggio specifico si sono confrontati e hanno progettano un’opera artistica. Ai 14 giovani curatori, perno del progetto, è stata affidata la scelta degli artisti e la curatela dei singoli eventi.
Il comitato artistico, composto da Andrea Del Guercio e Sergio Pappalettera, ha assunto la funzione di fornire input culturali e linguistici in rapporto al contemporaneo e alla musica, individuare delle linee guida per la curatela, stendere testi per le pubblicazioni periodiche e per il catalogo finale, formare i giovani curatori.
I giovani curatori hanno segnalato gli artisti e proposto, attraverso una mappa creativa, un progetto artistico coniugando i due linguaggi. Agli staff creativi sono state collegate una o più associazioni culturali o gruppi artistici giovanili con la funzione di sostenere il progetto dal punto di vista operativo.
L'attività di elaborazione progettuale, discussione e organizzazione di eventi è durata 18 mesi, al termine dei quali è stato allestito, presso il centro Culturale Santa Maria della Pietà, "Arcipelago 7", un grande evento finale che ha consentito di mostrare le opere artistiche e musicali realizzate da tutti gli staff durante il percorso.

Gli appuntamenti più significativi sono stati:
7 NOTE@MONDOMUSICA
Nel contesto di Mondomusica 2009 sono state proposte una ricca serie di stimoli e approfondimenti su aspetti e temi specifici del rapporto tra linguaggi artistici e generi musicali, partendo delle opere e dall'esperienza dei giovani artisti e musicisti.
CINQUE DI SETTE
AccademiaContemporanea – Milano
LA BABELE MUSICALE
Luoghi: San Carpoforo – Brera - Milano
ARCIPELAGO 7
Centro Culturale Santa Maria della Pietà, Chiostro del Foppone, Piazza Roma – Cremona
Arcipelago 7, sintesi del percorso creativo che ha visto dialogare generi musicali e linguaggi espressivi.

La pubblicazione
E' in fase di ultimazione la pubblicazione relativa al progetto dal titolo 7 Note, musica e arte contemporanea. Questo libro ha la funzione di raccontare il processo artistico nel suo complesso, di approfondire le specificità dei temi che i curatori e gli artisti hanno affrontato sia in senso linguistico che in senso contenutistico.
In sintesi l'indice del libro si articola nel seguente modo:
introduzioni istituzionali
- Monica Rizzi (Assessore Sport e Giovani Regione Lombardia)
- Oreste Perri (Sindaco di Cremona)
- Jane Alquati (Assessore Politiche Educative e della Famiglia, Politiche Giovanili,Informagiovani e Università)
- Valentina Mauri (Presidente Centro Fumetto “Andrea Pazienza”)
saggi introduttivi
- Prof. Andrea Del Guercio (critico e storico dell'arte – Accademia di Brera)
- Sergio Pappalettera (artista e visual designer)
spiegazione del progetto
- Pianeta Giovani
- Centro Fumetto Andrea Pazienza
- Centro Musica
- Michele Bozzetti (coordinatore del progetto)
percorsi artistici
- Classica/Pittura
- Electro/Video
- Funk/Teatro
- Industrial/Installazioni
- Jazz/Fotografia
- Punk/Scrittura
- Rock/Fumetto
I testi di questa sezione sono scritti dai giovani curatori che raccontano le tappe essenziali dei vari percorsi artistici
Mondomusica 2009
Raccolta di testi che raccontano i numerosi incontri culturali realizzati da 7 Note a Mondomusica. Gli incontri hanno vista la partecipazione di numerosi artisti, curatori e musicisti di ogni genere musicale, tra cui: Masbedo, Silvio Wolf, Saturnino Celani, Roberto Castello, frate Cesare Bonizzi, Alessandro Baronciani.
Cinque di sette, La Babele Musicale, Arcipelago7
Report degli eventi più significativi del progetto, realizzati tra Cremona e Milano
Intervento artistico di Sergio Pappalettera
16 pagine a colori realizzate dall'artista che raccontano e interpretano il progetto nel suo complesso
Contributi
Al fine di offrire al lettore una serie di punti di vista differenti sulle tematiche affrontate dagli artisti e dai curatori di 7 note, il volume è arricchito con una sezione dedicata a contributi esterni al progetto, strutturata in forma di intervista. Dall'espressione come necessità, l'analisi del processo creativo, l'importanza delle relazioni interpersonali nel contesto artistico, per arrivare a toccare la concretezza delle committenze nel contesto del reale.

Hanno contribuito: Giacomo Baroffio (musicologo), Alessandro Baronciani (musicista e autore di fumetti), Carlo Bernardini (artista, docente all'Accademia di Brera), Andrea Cisi (scrittore), Martina De Luca (storica e critica d'arte), Massimo Donà (filosofo e musicista), Paolo Ferrari (Umanista, scienziato, artista e compositore), Flavia Fossa Margutti (Storica dell’arte e curatrice, responsabile relazioni esterne e comunicazione del MART) Marco Mancuso (Critico e curatore nell’ambito dell’arte digitale e audiovisiva), Franco Marrocco (artista, docente all'Accademia di Brera), Davide Pini Carenzi (attore di teatro), Paolo Paroni (Sociologo e consulente sul tema delle Politiche Giovanili), Luigi Ratclif (Presidente Associazione Bjcem), Pierangelo Sequeri (teologo e musicista), Tarshito (artista), Paolo Tofani (musicista), Nico Vascellari (artista), Silvio Wolf (artista e fotografo), William Xerra (artista, docente all'Accademia di Brera).

Gli staff Creativi
7 interventi di presentazione dei giovani artisti e dei giovani musicisti che hanno partecipato al progetto. Testi dei 14 giovani curatori del progetto.
Scritti d'artista
Raccolta di testi dei giovani artisti e dei giovani musicisti che hanno partecipato al progetto.
opere
32 pagine a colori con le immagini delle opere realizzate per il progetto
Apparati
- la musica oltre i banchi (report del questionario somministrato agli studenti di oltre 20 scuole superiori, al fine di ricavare dati utili alla mappatura delle esperienze musicali giovanili). A Cura di Lorenzo Cavedo.
- 7 Note in cifre
- indice delle immagini, contatti, ringraziamenti

Al volume è allegato un dvd in omaggio contenente le opere video e le opere musicali realizzate dai giovani artisti del progetto.

Il libro è a cura di un gruppo di redazione coordinato da Michele Bozzetti e composto da Nicola Bizzaro, Carmine Caletti, Francesca Rizzardi e Silvia Scaravaggi.

Formato libro
17x24 cm - pagg. 216

Edizione, presentazione e distribuzione
Il libro è edito dal Centro Fumetto “Andrea Pazienza” di Cremona e da ObarraO edizioni.

La presentazione del volume si terrà SABATO 2 OTTOBRE 2010 alle ore 14.00 presso la Fiera di Cremona – Sala Notantica, all'interno del SALONE INTERNAZIONALE DEGLI STRUMENTI AD ARCO, MONDOMUSICA.
La presentazione vedrà la partecipazione dei protagonisti del percorso, dell'editore ObarraO, del Comitato artistico, dello staff di redazione e di alcuni ospiti che hanno contribuito alla realizzazione del libro.

Per informazioni:
Comune di Cremona - Assessorato alle Politiche Giovanili
C/o Teatro Monteverdi – via Dante 149 - Cremona
Tel. 0372.407785
Fax. 0372.407320

ufficiogiovani@comune.cremona.it
Centro Fumetto “Andrea Pazienza”
Piazza Giovanni XXIII, 1 - Cremona
Tel. / Fax. 0372-22207
centrofumetto.apaz@e-cremona.it


 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 2548 | Inviati: 0 | Stampato: 38)

Prossime:
Corso di Autodifesa Femminile  – 15 Settembre, 2002
La fame nel mondo di F. Lena – 15 Settembre, 2002
Ciao Fabia di Massimo Negri – 15 Settembre, 2002
Nell’ambito di Mediaexpo 2010, il giorno 5/11 sarà presente la scrittrice Giusi Quarenghi. – 15 Settembre, 2002
Il PD sta dalla parte dei pendolari. – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Crisi economica e famiglie in difficoltà – 15 Settembre, 2002
Al “Ponte di Via Rialto” servono capi di biancheria per la casa – 15 Settembre, 2002
Due progetti de “ Il Ponte” – 15 Settembre, 2002
" Pausa speziata. In sintonia con le spezie e le loro virtù" – 15 Settembre, 2002
Nasce il gruppo LUCI (Laboratorio Urbano di Civica Iniziativa) e rivolge tre domande a Perri – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009