15 Settembre, 2002 Legambiente Lombardia: Che cos'è la COP-9 Vertice Mondiale sul Clima a Milano dal primo al 12 dicembre 2003
Legambiente Lombardia: Che cos'è la COP-9 Vertice Mondiale sul Clima a Milano dal primo al 12 dicembre 2003
Dal primo al 12 dicembre 2003 si terrà a Milano il prossimo Vertice Mondiale sul Clima 'Conference of the Parties' ('Cop-9'), in cui i Governi si confronteranno sulle politiche da perseguire, le strategie da adottare e gli accordi da sottoscrivere per ridurre l'impatto ambientale delle proprie azioni nel rispetto della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici.
COP-9 si preannuncia come un incontro internazionale di grande importanza perchè potrebbe essere il primo Forum Mondiale successivo all'entrata in vigore del Protocollo di Kyoto. Cio' dipenderà, infatti, dalla ratifica del Trattato da parte della Russia.
Legambienteè tra le associazioni ambientaliste italiane accreditate presso il CAN - Climate Action Network Europe-, rete di associazioni ambientaliste internazionali nata per seguire i lavori dei Governi sulla Convenzione, per dare voce alle Organizzazioni Non Governative che partecipano ai lavori in qualità di osservatrici.
In occasione della COP-9, Legambiente e tutte le associaizioni ambientaliste italiane stanno lavorando alla creazione di un ''Coordinamento Italiano per la Cop-9'', allo scopo di delineare strategie, progetti ed eventi comuni per la promozione delle istanze ambientali più sentite nel nostro Paese.
Oltre a ciò, il ''Coordinamento Italiano per la COP-9'' avrà anche la funzione di offrire un supporto logistico organizzativo al CAN, per permettere alle ONG internazionali che ne sono parte di poter svolgere la propria consueta attività di lobby e controinformazione anche nel nostro Paese.
La presenza di Legambiente ai lavori ufficiali, in qualità di osservatrice e la sua partecipazione al ''Coordinamento Italiano per la COP9'' offriranno un'occasione unica nella storia dell'associazione per influenzare, positivamente, le scelte politiche del nostro e degli altri Paesi.
Per informazioni: Legambiente Lombardia Onlus, Telefono: 02-45475777; fax 02-45475776; e-mail: cop9italia@legambiente.org; sito internet: www.cop9italia.org