15 Settembre, 2002 2003: l'annus horribilis di Berlusconi. «Ormai gli restano solo le elezioni anticipate» così dicono gli analisti politici del Newsweek
2003: l'annus horribilis di Berlusconi.
«Ormai gli restano solo le elezioni anticipate»
Il popolare settimanale americano Newsweek ha dedicato uno spazio della sua rassegna politica di fine anno ai disastri politici di Silvio Berlusconi. Il presidente del consiglio italiano, secondo l'autorevole giornale, nel 2003 non ne ha azzeccata una. Ormai, dice il Newsweek, gli analisti sono sempre più convinti che gli restino solo le elezioni anticipate. Un fallimento dietro l'altro. A partire dalla presidenza Ue: «Il suo incarico effettivo è iniziato paragonando un europarlamentare tedesco ad un kapò nazista e si è concluso con il disastro del recente summit costituzionale di Bruxelles.
Poi è arrivato lo stop di Ciampi alla legge Gasparri: «il presidente italiano Carlo Azeglio Ciampi - scrive il Newsweek - si è fatto avanti per fermare una riforma del sistema dell’informazione che avrebbe giovato in primo luogo all’impero mediatico di Berlusconi, e lo ha fatto usando, come accade raramente, il suo potere di veto per impedire a Berlusconi di promulgare una legge a proprio favore». A questo si aggiunge il crollo nei sondaggi (l'indice di gradimento sarebbe sceso sotto il 30%) e la crescente opposizione alla presenza italiana in Iraq e alla stretta alleanza con Washington. Infine, prosegue Newsweek, la crisi della maggioranza, egemonizzata dal «leader nazionalista xenofobo Umberto Bossi» sarà difficilmente ariginata con il rimpasto di governo.
«Ora - conclude il settimanale - molti analisti pensano che Berlusconi sarà costretto ad elezioni anticipate nella prossima primavera, e che le potrà facilmente perdere». Ma non basta: «Al danno si aggiunge la beffa: il recente cd di canzone napoletane firmato da Berlusconi non è nemmeno entrato in classifica. Tuttavia almeno un riconoscimento l’ha ottenuto: l’Associazione della Stampa Estera lo ha nominato: Peggior comunicatore del 2003».