News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Giovani

15 Settembre, 2002
BANCA ETICA VERSO IL SUO QUINTO COMPLEANNO.
Una banca diversa, cresciuta mattone su mattone e ricca di potenzialità. Uno spaccato delle realizzazioni del 2003 e delle linee di sviluppo per i prossimi anni, sia in Italia che all’estero.

BANCA ETICA VERSO IL SUO QUINTO COMPLEANNO.
Una banca diversa, cresciuta mattone su mattone e ricca di potenzialità. Uno spaccato delle realizzazioni del 2003 e delle linee di sviluppo per i prossimi anni, sia in Italia che all’estero.

Sono passati quasi 5 anni dall’apertura e la Banca popolare etica ha già fatto molta strada.
Aveva promesso di essere una novità e su questa linea è cresciuta. Oggi si presenta come un sistema che si confronta a tutto campo con quella realtà finanziaria, economica e culturale che vuole umanizzare. Oltre alla banca, questo gruppo riunisce anche:
*Etica sgr, che offre fondi d’investimento socialmente responsabili; è la realizzazione più importante di B.E. nel 2003
*Etimos, il consorzio specializzato in finanziamenti di progetti economico-sociali, nel Sud del mondo
*la Fondazione culturale che deve promuovere i valori e la cultura della finanza etica
*la cooperativa editoriale che pubblica la rivista “Valori”, strumento d’informazione e approfondimento su i temi dell’economia, della società.

E ancora, in prospettiva, si pensa a far nascere anche un’assicurazione etica. Il primo passo è stato compiuto con la firma del Protocollo di intesa con il consorzio Caes, il cui obiettivo è quello di realizzare e proporre prodotti assicurativi a valenza sociale.

Questa “strana” banca, nata per non essere né neutrale né indifferente su tutto ciò che influisce sulla pace, la giustizia, i diritti umani, la tutela dell’ambiente, sia in Italia che all’estero, è sostenuta da tanti soci, organizzati su base territoriale, che operano per farla conoscere e preparare il terreno perché essa possa dispiegare tutte le sue potenzialità.

Nell’anno appena passato, questi soci sono aumentati di numero e ora sono oltre 21 mila, 3 mila dei quali sono enti e associazioni. I 15-16 milioni di euro di capitale sociale, sono la dote. Una cifra ancora piccola che fa capire che tutto è cresciuto mattone su mattone, senza santi protettori, ma con fiducia e tante e faticose scelte personali.
Partita con un pugno di dipendenti, oggi Banca etica è impegnata a fronteggiare un ritmo di crescita nelle attività e nel personale così intenso che è stata varata una vera e propria riorganizzazione interna, non priva di qualche difficoltà.

Per il 2004, oltre alla trasformazione dell’ufficio di Napoli in sportello, si è prevista l’apertura della filiale di Torino. Sarà inoltre attivata la figura del banchiere ambulante nelle zone di Verona/ Mantova, Venezia/Mestre, Trento, Torino, Modena, Milano, Macerata, Romagna, Puglia, Campania, Sardegna, Sicilia e Calabria.
E’stato varato un “Piano Sud”, il piano di sviluppo della banca nell’Italia meridionale, che oltre al potenziamento della presenza a Napoli, prevede la localizzazione della Direzione di Area a Foggia, l’individuazione di un referente del sud per l’ufficio progetti, un banchiere ambulante per la Calabria e la Sicilia, un decentramento dell’ufficio fidi.

Uno sguardo, pur frammentario, all’agenda di lavoro del 2003 del Consiglio d’amministrazione (C.d.A.), fa capire che ci sono tante idee e ben caratterizzate.

E’ stata decisa la Partecipazione al Consorzio BDS (si tratta di un consorzio di botteghe che commercializzano sia prodotti del commercio equo sia della cooperazione sociale), con l’obiettivo di stringere alleanze nei settori dell’economia civile.

Il C.d.A., ha deliberato di partecipare alla costituenda associazione Patto Casa Onlus, promossa dalla Provincia di Trento (in passato era stato fatto con la Regione Veneto), che si occuperà di tutelare l’accesso ad una abitazione dignitosa per le fasce deboli della popolazione, con particolare riferimento ai lavoratori immigrati e alle loro famiglie.

E’ stata deliberata una convenzione con il sindacato Cisl, avente come oggetto la realizzazione di una piattaforma di collaborazione sui seguenti temi:
*supporto ai progetti di riconversione di azienda in temporaneo stato di crisi
*percorsi formativi per personale aderente alla Cisl allo scopo di far conoscere la finanza etica
*cooperazione nei paesi in via di sviluppo

Si stanno cercando strade di collaborazione anche con la Cgil.

A seguito di una specifica sollecitazione dei soci napoletani, è stata deliberata una convenzione con il comune di Marano (NA) il cui obiettivo è quello di concedere affidamenti, entro limiti prefissati, garantiti da apposito fondo di garanzia, a favore di imprenditori persone fisiche, finalizzati ad investimenti in immobilizzazioni tecniche, che abbiano sede legale ed operativa nel Comune.

E’ stata anche deliberata una convenzione con comune di Roma per l’attivazione di un fondo di garanzie per le piccole imprese, beneficiarie dei contributi della cosiddetta legge Bersani (Legge n. 266/97). La legge prevede azioni di sostegno alle attività produttive con particolare riferimento alla salvaguardia e allo sviluppo dell'occupazione, nonché alla tutela e al miglioramento dell'ambiente, soprattutto in aree di degrado urbano e sociale.

Un altro piccolo segno di un modo diverso di far banca, è stata l’adesione al Comitato per la promozione e la protezione dei diritti umani in Italia, promosso dalla fondazione Lelio Basso, avente lo scopo di promuovere un dibattito sulla tutela dei diritti umani in Italia.

Oltre i confini nazionali Banca Etica non è sconosciuta. In collaborazione con altre banche alternative e società finanziarie europee, B. E. ha costituito FEBEA -Federazione Europea Banche Etiche ed Alternative –. L’associazione FEBEA, nata nel giugno 2001, ha sede a Bruxelles
I lavori svolti all’interno di FEBEA, hanno portato alla costituzione, il 2 dicembre 2002, di SEFEA SCARL - Società Europea Finanza Etica e Alternativa.
Essa è nata per fornire supporto finanziario agli Istituti di credito etici e solidali europei. Oggi a fine 2003, la SEFEA SCARL ha sede legale a Trento e sede operativa a Padova. Fabio Salviato, presidente di Banca Popolare Etica, è stato chiamato ad assumere la Presidenza della Società.

Nel 2003 insieme a Etimos B.E. ha permesso di erogare oltre un milione di dollari a favore dei piccoli produttori di caffè dell’Honduras, tramite la Central des Cooperatives Cafetaleras de Honduras, la loro principale organizzazione.

E se quest’esempio non bastasse, recentemente, una delegazione di Banca Etica, Etica Sgr, Sefea, ha compiuto nel mese di ottobre un viaggio in Quebec. Ospite della Caisse des travailleuses et travailleurs du Quebec (rete Dejardins), banca che condivide una concezione sociale della finanza, la delegazione ha presentto una proposta di collaborazione. Eccone i punti salienti:
*cooperazione nella realizzazione dei alcuni progetti nel sud del mondo (Brasile, Ecuador, Messico)
*collaborazione con Etimos
*attività di cofinanziamento su progetti (tre in Canada e tre in Italia)
*adesione, nei limiti del possibile, alle proposte di Etica Sgr, in merito ai fondi eticamente orientati
*scambio di documenti, pratiche, metodologie inerenti l'organizzazione del lavoro e la valutazione socio economica degli affidamenti.

Vi sarà inoltre uno scambio di partecipazioni tra le due banche.

In un pieghevole informativo, una Ong bergamasca, si presentava con queste parole: “Arriviamo in paesi in lacrime. E li aiutiamo a trasformare ogni lacrima in gocce di sudore. Perché solo quando un paese può vivere del suo lavoro, allora e solo allora è il momento di andarsene.” Anche i soci che hanno fatto nascere Banca Etica la pensano così e tali progetti troveranno sempre i finanziamenti di B.E. .
Piero Cattaneo

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 2385 | Inviati: 0 | Stampato: 105)

Prossime:
Stefano Mhanna, Toccata e Fuga in re min. BWV 565, J.S.Bach  – 15 Settembre, 2002
Assemblea provinciale Gd Cremona – 15 Settembre, 2002
Bullismo, una vera e propria contrapposizione culturale – 15 Settembre, 2002
Borse di studio ai diversamente abili – 15 Settembre, 2002
Progetto Pianeta Giovani - creatività e opportunità – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Tre regole per non interrompere le emozioni – 15 Settembre, 2002
9a arcifesta 2003 - percorsi di cultura e solidarietà per una nuova sinistra sociale – 15 Settembre, 2002
Denuncia-appello a favore del Guatemala democratico e contro il ritorno al passato – 15 Settembre, 2002
Volontari cercasi.... – 15 Settembre, 2002
Giornata della bicicletta...sabato 20 settembre... – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009