News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Giovani

15 Settembre, 2002
Giornata della bicicletta...sabato 20 settembre...
Il 20 settembre si tiene la Giornata Provinciale della Bicicletta.


GIORNATA PROVINCIALE DELLA BICICLETTA <br> Sabato 20 settembre 2003 - Per tutti l'appuntamento è alle ore 14,00 Il 20 settembre si tiene la Giornata Provinciale della Bicicletta.
L'evento è stato presentato questa mattina in Provincia di Cremona, alla presenza del Presidente Gian Carlo Corada, dell'Assessore all'Ecologia Fiorella Lazzari e della funzionaria provinciale, Barbara Armanini. Si tratta infatti di una manifestazione, ideata e organizzata per la prima volta dalla Provincia di Cremona, che coinvolge capillarmente tutto il territorio, da Casalmaggiore a Spino d'Adda, con una serie di gite nella cultura padana rivolte a tutti. Sono stati scelti 11 percorsi semplici, per 11 punti di partenza diversi.
Durano non più di due ore, andata e ritorno, pedalando dolcemente, senza tensioni competitive. Gli itinerari, in parte in sterrato in parte su asfalto, sfruttano alcuni segmenti della rete cicloturistica che la Provincia di Cremona sta realizzando sull'area. Sono state selezionate le località più curiose, gli scorci più intriganti, le emergenze artistiche, storiche e architettoniche. Il ritrovo è previsto alle ore 14.00.
La partenza è fissata per le ore 14,30. La partecipazione è gratuita. A tutti verrà fatto dono di una maglietta.
I ciclisti saranno accompagnati da cicloguide esperte che li orienteranno al punto d'arrivo e li riaccompagneranno al punto di partenza. Sono previsti punti di ristoro, rinfreschi, visite turistiche ai monumenti e alle attrazioni d'area. Per Cremona la manifestazione si terrà in concomitanza con il Raduno Aerostatico Europeo del Torrazzo, la manifestazione di mongolfiere unica in Italia.
Di seguito gli itinerari della biciclettata. Il termine in km si riferisce al solo viaggio di andata.
Itinerari Cremonesi
P1 - Partenza da Cremona, parcheggio ex Colonie Padane, arrivo a Stagno Lombardo, passando per Gerre de' Caprioli. Il tragitto copre 15 km del lungo itinerario della ciclovia "golena del Po". E' in parte in asfalto. Dalla Piarda Guidotti (Gerre) al Lido Ariston "Sales" è in sterrato. Sono organizzati un punto ristoro alla Piarda Guidotti e una visita guidata alla meridiana di Stagno Lombardo.
P2 - Partenza dalla Piarda Isola Pescaroli San Daniele Po arrivo a Stagno Lombardo. Tragitto in asfalto di 10 km, tranche della pista "Golena del Po". Visita alla meridiana di Stagno e ristoro al traguardo.
P3 - Partenza dalla Piarda Isola Pescaroli San Daniele Po arrivo a Torricella del Pizzo. Pista di 13 km che mischia asfalto e sterrato, legata alla ciclovia "Golena del Po". Rinfresco all'agriturismo da Marino, Via Argine Maestro 30, a Torricella del Pizzo.
P5 - Partenza da Cremona Ingresso Museo della Civiltà Contadina (C. na Cambonino) arrivo a Luignano (Sesto ed Uniti). Pista in asfalto di 16 km, tranche della ciclovia "Antica Strada Regina". Sosta intermedia a Castelverde. Punto di ristoro in prossimità dell'arrivo.
P6 - Partenza da Soresina (piazza Garibaldi) arrivo a Luignano (Sesto ed Uniti). Pista di 11 km, in asfalto e sterrato, segmento della ciclovia provinciale "Antica Strada Regina". Sosta intermedia a Grontorto (visita alla Chiesa) e ad Annicco (visita all'archivio del castello). Punto di ristoro all'arrivo.
P7 - Partenza da Pizzighettone arrivo a San Bassano. Pista di 15 km, parte in asfalto, parte in sterrato, tranche della pista già attiva delle "Città murate". Prima della partenza, è organizzata una visita in bicicletta alle Mura di Gera a cura del Gruppo Volontari Mura. A San Bassano è istituito un punto di ristoro.
P8 - Partenza da Soncino arrivo al Santuario di Ariadello (Soresina). Circuito di 12 km, sterrato e asfalto, pezzo della pista provinciale già praticabile delle "Città Murate". Prima della partenza, visita al castello di Soncino.
P9 - Partenza da Genivolta (loc. 13 ponti, parcheggio del Ristorante "La Speranza") arrivo a Salvirola (Loc. Casa del Guardiano). Circuito sterrato di 9 km, parte dell'itinerario delle "Città Murate". Punti ristoro all'arrivo.
Itinerari Cremaschi
P10 - Partenza da Crema (Piazza del Municipio) arrivo a Palazzo Pignano. Pista, parte in asfalto parte in sterrato, che sfrutta un segmento di 10 km del percorso cicloturistico "Canale Vacchelli", che la Provincia di Cremona sta realizzando. In occasione della biciclettata sono previsti punti di ristoro e visite alla Pieve e scavi di Palazzo Pignano.
P11 - Partenza da Spino D'Adda arrivo a Palazzo Pignano. Circuito in sterrato, tranche di 9 km del percorso cicloturistico "Canale Vacchelli" che la Provincia di Cremona sta realizzando. In occasione della bicicletta sono previsti un punto di ristoro e visite alla Pieve di Palazzo e al castello di Pandino.
Itinerari Casalaschi
P4 - Partenza da Casalmaggiore, sull'Argine presso Gli Amici del Po, arrivo a Torricella del Pizzo. Pista in asfalto di 14 km che sfrutta un segmento dell'itinerario cicloturistico della "Golena del Po". Rinfresco dall'Agriturismo da Marino a Torricella, visita al museo del bijou a Casalmaggiore.
La Provincia di Cremona guida tutta l'operazione, con un'impegnativa organizzazione che fa capo al Settore Territorio, che vede coinvolti tanti enti, organizzazioni e volontari.
Diventa fondamentale ringraziare i Comuni interessati, le forze dell'Ordine, la protezione civile, le Proloco, le cicloguide volontarie, le Guardie Ecologiche Volontarie, l'Uisp, le Associazioni ciclistiche e ambientaliste, i Consorzi Irrigui, l'Aipo, i musei, i volontari mura di Pizzighettone e tutti coloro che a vario titolo sono impegnati nell'iniziativa.
 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 2071 | Inviati: 0 | Stampato: 132)

Prossime:
Cremona dice no alla Gelmini – 15 Settembre, 2002
Destra e Sinistra nel tempo dell’antipolitica – 15 Settembre, 2002
Manifestazione studenti: grande esercizio di democrazia – 15 Settembre, 2002
Si avvicinano le primarie dei Giovani Democratici. – 15 Settembre, 2002
Inquietanti notizie dalla regione del Nord-Kivu, nella Repubblica Democratica del Congo – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
ComunicArte - l'arte della comunicazione – 15 Settembre, 2002
Il popolo di Internet chiede l’impeachment di Bush – 15 Settembre, 2002
La responsabilità sociale delle imprese – 15 Settembre, 2002
Se anche tu cerchi una migliore qualità della vita entra da protagonista nell’avventura di Muvita – 15 Settembre, 2002
Mille Miglia a Cremona – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009