News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Giovani

15 Settembre, 2002
Comunicato del Comitato “Cremona per l’Ulivo” – 5 febbraio 2004
Il Comitato “Cremona per l’Ulivo”, riunitosi oggi 5 febbraio 2004, ha discusso il documento politico approvato dall’Assemblea nazionale della Rete dei Cittadini per l’Ulivo (Roma, 1 febbraio 2004), presieduta da Deo Fogliazza coordinatore nazionale...

Con preghiera di pubblicazione. Grazie. Il Presidente, Anna Grimaldi



Comunicato del Comitato “Cremona per l’Ulivo” – 5 febbraio 2004

Il Comitato “Cremona per l’Ulivo”, riunitosi oggi 5 febbraio 2004, ha discusso il documento politico approvato dall’Assemblea nazionale della Rete dei Cittadini per l’Ulivo (Roma, 1 febbraio 2004), presieduta da Deo Fogliazza coordinatore nazionale, alla quale ha partecipato con una propria delegazione.

Al termine del dibattito, il Comitato all’unanimità sottolinea di riconoscersi nel suddetto documento politico, che afferma la scelta di partecipare al Comitato promotore della Lista Unitaria al fianco di Romano Prodi, a condizione che da subito sia rilanciata la Costituente dell’Ulivo, aperta a tutti i partiti, i movimenti, i cittadini, che aderiscono al manifesto “L’Europa, il sogno, le scelte”.

Pertanto il Comitato “Cremona per l’Ulivo” si impegna a dare il proprio contributo alla Lista Unitaria e, fermo restando l’obiettivo irrinunciabile di un soggetto politico federato “largo”, a sostenere tutte le Liste che hanno il comune riferimento all’Ulivo, contrastando concorrenze e contrapposizioni, affichè i consensi globalmente conseguiti determinino la vittoria dell’Ulivo alle prossime elezioni europee ed amministrative.


Allegato: documento politico dell'Assemblea Cittadini per l'Ulivo di domenica 1 febbraio



01 Febbraio, 2004
Documento politico approvato dall'Assemblea
Con soli 3 No e 7 astensioni su oltre 230 presenti. Al fianco di Romano Prodi e del suo progetto, si confermano la scelta unitaria e la Costituente dell'Ulivo come obiettivo irrinunciabile

Al termine di una lunga, partecipata ed impegnata giornata di lavoro e di confronto, improntata ad una profonda volontà unitaria, l'Assemblea nazionale della rete dei Cittadini per l'Ulivo riunitasi Domenica 1 febbraio 2004 al Centro congressi Cavour di Roma, ha approvato il seguente documento politico:


1. Il documento di Romano Prodi "L’Europa, un sogno, le scelte" propone un progetto di grande rilievo, che delinea un percorso per il futuro politico dell’Europa e del nostro Paese. Si tratta di un progetto di grande importanza, in un tempo di grandi difficoltà per l’Europa: viviamo infatti un momento di duro attacco ai valori che sono a fondamento della Costituzione italiana e della Unione Europea. Prodi invita tutti, ciascuno nel proprio ambito di responsabilità, ad un forte impegno per dare una nuova speranza alla politica. Noi “Cittadini per l’Ulivo” sosteniamo pienamente Romano Prodi in questa nuova, decisiva sfida.

2. Il documento di Romano Prodi rilancia su nuove basi le prospettive politiche dell’Ulivo, incontro di esperienze e di culture, luogo di partecipazione politica che vede insieme i partiti, gli eletti, i movimenti, le associazioni ed i cittadini tutti. Come dice Prodi: "L’Ulivo è un soggetto politico aperto alla adesione delle forze politiche, dei movimenti, delle associazioni, dei cittadini che condividano una visione riformatrice dell’Europa e che siano pronti a rispettare le regole definite in comune rinunciando, per questo, a parte della propria autonomia".

3. Il documento di Romano Prodi rafforza la validità dell’obiettivo della Costituente dell’Ulivo, che la nostra Rete ha posto al centro del suo Manifesto e della sua attività politica nel territorio.

4. Noi “Cittadini per l’Ulivo” siamo pronti ad assumerci le nostre responsabilità, in piena autonomia, entro il Comitato promotore della Lista Unitaria presieduto da Romano Prodi, a condizione che questo rilanci l’impegno della Costituente dell’Ulivo e sia capace di aprire l’Ulivo oltre i limiti che ancora angustiano la pratica politica dei partiti. Siamo consapevoli che l’obiettivo di una politica aperta alla società tutta, partecipata da cittadini e movimenti, si realizza solo con l’affermazione dell’Ulivo.

5. Per realizzare concretamente tutto questo, l’Assemblea della “Rete dei Cittadini per l’Ulivo” chiede a Romano Prodi che:

a) La Convention del 13 – 14 febbraio avvii sotto la sua Presidenza il Comitato promotore della Costituente dell’Ulivo e fissi sin da allora il prossimo appuntamento pubblico nel percorso della Costituente stessa;

b) sia egli stesso il garante del carattere aperto del Comitato Promotore della Lista Unitaria da lui presieduto. Tale Comitato dovrà essere un cantiere aperto dell’Ulivo dei partiti, dei movimenti e dei cittadini, a livello sia nazionale che locale, luogo di incontro di esperienze e culture politiche, aperto a tutti i soggetti che, aderendo al manifesto "L’Europa, il sogno, le scelte", si presentino per le elezioni europee con il comune riferimento dell’Ulivo. Il Comitato si deve adoperare al fine di dotarsi di regole condivise per le scelte delle candidature : noi Cittadini per L’Ulivo riteniamo regola prioritaria la incompatibilità tra mandato europeo e altre cariche istituzionali;

c) la campagna elettorale per le Europee veda i soggetti politici presenti nelle diverse liste che utilizzano il comune riferimento all’Ulivo condividere unitariamente due momenti pubblici, in apertura e chiusura della campagna elettorale stessa;

d) si dia nuovo slancio all’Ulivo nel territorio e nelle città, là dove esso ha radici profonde ed il consenso dei cittadini per crescere. Entro il 2004 l’Ulivo deve dotarsi di Coordinamenti locali aperti ai partiti, agli eletti, ai movimenti, alle associazioni ed ai cittadini. Entro il 2004 debbono essere istituiti e pronti ad operare gli Albi degli Elettori;

Noi “Cittadini per l’Ulivo” ci impegneremo nei Comitati Territoriali Promotori della Lista Unitaria, ferma restando l’autonomia di ogni associazione nel territorio e nel rispetto dell’identità di Rete e di Movimento che ci caratterizza. Ribadiamo con fermezza che i nostri obiettivi sono il pieno riconoscimento dei contenuti programmatici del Manifesto Prodi e la realizzazione, da subito, della Costituente dell’Ulivo. Ci impegneremo inoltre a sostenere ogni decisione e iniziativa che funga da "ponte politico" continuo ed a fornire, secondo il principio dell’autonomia territoriale, il nostro contributo ai Comitati elettorali delle Liste che hanno il comune riferimento all’Ulivo, affinché i consensi globalmente raggiunti ribadiscano la volontà degli italiani per L’Ulivo al governo in Italia ed in Europa.

Roma 1 Febbraio 2004

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1837 | Inviati: 0 | Stampato: 107)

Prossime:
Bullismo, una vera e propria contrapposizione culturale – 15 Settembre, 2002
Borse di studio ai diversamente abili – 15 Settembre, 2002
Progetto Pianeta Giovani - creatività e opportunità – 15 Settembre, 2002
Convegno nazionale Piani Locali Giovani - Cremona, 2 e 3 aprile 2009. – 15 Settembre, 2002
Sabato al Realais Convento di Persico Dosimo – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Mostra del fumetto 'Nuovo Fumetto Italiano' – 15 Settembre, 2002
Denuncia-appello a favore del Guatemala democratico e contro il ritorno al passato – 15 Settembre, 2002
Tre regole per non interrompere le emozioni – 15 Settembre, 2002
Giornata della bicicletta...sabato 20 settembre... – 15 Settembre, 2002
9a arcifesta 2003 - percorsi di cultura e solidarietà per una nuova sinistra sociale – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009