News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 La biblioteca di welfare

15 Settembre, 2002
Presentazione del libro 'Ricordi' di Giovanni ed Enrico Fogliazza
Giovanni, del 1887, bergamino, racconta un secolo di vita vissuta nella lingua dei poveri. Enrico, del 1920, dirigente politico della sinistra, dedica una lettera aperta alla sorella Carla, Madre Superiora delle Ancelle della Carità, da poco scomparsa

'Ricordi', edizioni Cremonabooks, di Giovanni ed Enrico Fogliazza, viene presentato Lunedì 16 febbraio alle ore 17,30 nella Sala del Consiglio provinciale di Cremona.
Interverranno Gian Carlo Corada, Presidente della Provincia di Cremona; Renato Rozzi, noto intellettuale cremonese; Franco Dolci, dirigente politico della sinistra.

*****

Due libri in uno.
La prima parte raccoglie i ricordi di vita vissuta di Giovanni, il padre, classe 1887, bergamino.
E' scritto nella lingua dei poveri. Racconta una vita economicamente povera, fatta di lavoro, di fatica fisica, di tribolazioni; ma ricca di esperienze, di sentimenti, di lotte.
La seconda parte é opera di Enrico, il figlio, classe 1920, dirigente politico della sinistra.
E' una lunga e sofferta 'lettera aperta' che l'autore indirizza alla sorella Carla, Madre Superiora delle Ancelle della Carità, da poco scomparsa.
Un padre ed un figlio che si raccontano e che ci raccontano, con le loro parole, i 'Ricordi' di una famiglia povera, proletaria, di grande dignità, battagliera, mai doma. Attraversando un secolo e mezzo di storia della nostra comunità.
Una famiglia del popolo, frutto di tante storie, segnata da tante difficoltà, ma nutrita e cresciuta ai sentimenti di profonda solidarietà dalla parte degli ultimi.
'Ricordi' che ci riconducono alla radice della liberazione dei nostri contadini, alla radice dell'emancipazione del proletariato cremonese.

Nella foto:
La copertina del libro - 'Interno con polenta' di Maria Pellini 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1990 | Inviati: 0 | Stampato: 92)

Prossime:
Carlo Marx visto da Corrado Ocone – 15 Settembre, 2002
Il memori@le della collina di Andrea Griseri – 15 Settembre, 2002
Presentazione *Dilemmi della Bioetica* – 15 Settembre, 2002
Pietro Scoppola *Un cattolico a modo suo* – 15 Settembre, 2002
Presentazione *Martini Politico e la laicità dei cristiani* di Giovanni Bianchi – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Il Libro:I MIEI GIORNI A BAGDAD – 15 Settembre, 2002
Valutazione sulle schede di osservazione del S.OSI.A.-RSA – 15 Settembre, 2002
QUALCUNO VUOL DARCELA A BERE:ACQUA MINERALE UNO SCANDALO SOMMERSO. – 15 Settembre, 2002
Commenti, recensioni, pareri su 'Delitto al Pirellone' di Gian Carlo Corada – 15 Settembre, 2002
SALVATI SUL PARTITO DEMOCRATICO: STORIA DI UN'IDEA – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009