15 Settembre, 2002 Tagli ai Bilanci: domani 1 aprile alle 15 audizione Anci alla Camera Saranno presenti l'on Giuseppe Torchio ed i dirigenti dell'ANCI
.Tagli ai Bilanci: domani 1 aprile alle 15 audizione Anci alla Camera Saranno presenti l'on Giuseppe Torchio ed i dirigenti dell'ANCI
Il Presidente della Commissione Bilancio della Camera on. Giancarlo Giorgetti ha accolto la perentoria richiesta dell’ANCI di procedere sollecitamente ad una audizione in materia dei forti tagli di bilancio, inferti ai Comuni, per effetto delle misure previste dalla finanziaria.
L’incontro si terrà domani 1 aprile a Montecitorio alle ore 15.00 e verterà sull’esame delle mozioni ed iniziative assunte anche dai parlamentari lombardi (Quartiani etc) dei vari schieramenti e raccoglie le proteste che si sono levate sia dai comuni maggiori con l’iniziativa dei Sindaci Albertini e Veltroni, sia dalla Consulta Nazionale dei Piccoli Comuni dell’ANCI che, a più riprese, ha denunciato una manovra che porta ad un taglio fino a dieci volte superiore al limite del 3% previsto dalla norma per i Piccoli Comuni e fino a venti volte superiore per le Unioni.
Il Presidente dell’ANCI Lombardia e della Consulta Nazionale dei Piccoli Comuni, on. Giuseppe Torchio, parteciperà all’incontro parlamentare e conferma l’impegno inderogabile a ottenere risposte concrete.
“Diremo ai parlamentari – conclude Torchio - che è inutile lo slittamento a fine maggio dei termini del bilancio se, prima, non saranno trovate risorse adeguate. È vergognoso che, mentre ci si balocca tra le troppe ferie e l’eccessiva ricchezza degli italiani e magari si pensa a traumaturgici decreti salvacalcio, non si trovi il tempo di risolvere questioni che toccano tutti i cittadini”.