15 Settembre, 2002 Piccolo Commercio: il Piano regionale recepisce proposte dei DS E' stato approvato in VII commissione il programma triennale 2004/2006 degli interventi a sostegno dei piccoli negozi
Piccolo Commercio: il Piano regionale recepisce proposte dei DS E' stato approvato in VII commissione il programma triennale 2004/2006 degli interventi a sostegno dei piccoli negozi.
Prevede risorse, circa 42 milioni di euro, per il sostegno alla rete dei negozi che in Lombardia è in particolare difficoltà per la crisi dei consumi, per l'aggressività della grande distribuzione e per politiche regionali finora fallimentari.
Vengono finanziati con questo provvedimento l'acquisto dei locali, il loro ammodernamento, l'adeguamento igienico delle aree per mercati, spazi coperti per il posteggio a rotazione degli ambulanti, progetti per la sicurezza dei negozi, ecc.
Il finanziamento minimo previsto per ogni intervento è di 10.000 euro quello massimo di 400.000, inteso come contributo a fondo perduto su una quota della spesa prevista o come credito a tasso agevolato.
"Dichiariamo la nostra soddisfazione - è intervenuto il consigliere Ds Giuseppe Benigni - per un provvedimento che concretamente aiuta la piccola e media distribuzione. Il testo recepisce tra l'altro due proposte avanzate dal nostro gruppo, accolte dalla commissione e dall'assessore. Avevamo infatti proposto che venisse finanziato anche l'acquisto di nuovi automezzi per gli ambulanti e che potessero venire finanziate iniziative di promozione di propri prodotti da parte dei piccoli commercianti. Riteniamo che non solo la grande distribuzione debba poter fare campagne pubblicitarie, ma che anche i piccoli negozi debbano avere facilitazioni per comunicare in gruppo le loro offerte. In questo modo si incentiverebbe il consumatore a frequentare di nuovo il centro storico del suo paese o della sua città".
Ora il provvedimento dovrà essere approvato dal Consiglio regionale.