15 Settembre, 2002
Giunta Comunale - Seduta del 9 febbraio 2005
Tra gli altri temi: Programma Locale di Intervento per il Commercio “Insieme per Cremona” (PLI)
Mozione in data 24 gennaio 2005 presentata dal
Consigliere Comunale del Gruppo Consiliare “Forza Italia” Ferdinando
Quinzani in ordine alle azioni da promuovere per riqualificare la Galleria XXV
Aprile (Competenza del Consiglio - esame preliminare)
Ordine del Giorno in data 31 gennaio 2005 presentato dal Capogruppo del
Gruppo Consiliare “Partito Comunista Rifondazione” Cinzia Zampini in ordine
all’applicazione dell’aliquota ICI sulla prima casa nell’anno 2005
(Competenza del Consiglio - esame preliminare)
Adesione del Comune di Cremona alla manifestazione promossa dall’ANPI
il 19 febbraio 2005 nella Sala dei Quadri di Palazzo Comunale per la
commemorazione della fucilazione di Renato Campi nonché concessione del
patrocinio.
Concessione del patrocinio del Comune di Cremona alla giornata di studio
“Web accessibile: tecnologie per un nuovo assetto normativo” organizzato
dalla Associazione Solidarietà e Cultura Informatica A.S.C.I. Onlus di Cremona
ed in programma il giorno 9 febbraio 2005.
Concessione del patrocinio del Comune di Cremona alla manifestazione “Motorock”
organizzata dall’Associazione “Gruppo Custom Cremona” dal 20 al 22 maggio
2005 presso il Parco del Po.
Nuovo parcheggio pubblico ed area mercatale di Piazza Marconi:
realizzazione servizi igienici - impianto di illuminazione pubblica - impianto
distribuzione energia per attività mercatali e manifestazioni. Approvazione
della relazione integrativa di inquadramento del progetto nel Programma Locale
di Intervento per il Commercio (PLI).
Lavori di recupero dell’ex casa del custode dei giardini di
Piazza Roma. Approvazione della relazione integrativa di inquadramento del
progetto nel PLI.
Rifacimento e potenziamento impianto di illuminazione a servizio della
Galleria XXV Aprile. Approvazione della relazione integrativa di inquadramento
nel PLI.
Relazione di segnaletica stradale a valenza commerciale e
turistica. Approvazione della relazione integrativa di inquadramento nel
PLI.
La Giunta Comunale ha deliberato di approvare le relazioni integrative ai
progetti sopra indicati così che costituiscano parte integrante e sostanziale
alla documentazione allegata ai progetti già approvati, in linea tecnica, così
da attestare l’inquadramento dei progetti stessi nel Programma Locale di
Intervento per il Commercio presentato alla Regione dal Comune di Cremona. Nel
marzo 2004 la Giunta Comunale, con propria deliberazione, ha approvato lo schema
di protocollo d’intesa da sottoscrivere, con tutti i soggetti pubblici e
privati che hanno aderito al Programma Locale di Intervento per il Commercio
“Insieme per Cremona” (PLI), promosso dal Comune di Cremona, in
attuazione del Piano Integrato per il Commercio della Regione Lombardia. Con
questo protocollo le parti hanno anche concordemente stabilito di inserire nel
PLI, oltre all’azione di rivitalizzazione proposta dall’Associazione “Le
Botteghe del Centro” anche i seguenti quattro progetti, di iniziativa
comunale, scelti per la loro coerenza con gli obiettivi e con le indicazioni del
piano regionale: realizzazione, nell’ambito del nuovo parcheggio di Piazza
Marconi, di servizi igienici e dell’impianto di illuminazione per il mercato
ambulanti localizzato sulla stessa area; ristrutturazione dell’ex casetta del
custode dei giardini di Piazza Roma, da utilizzare anche come chiosco
informazioni e servizi igienici; rifacimento dell’impianto di illuminazione
della Galleria XXV Aprile; realizzazione di segnaletica stradale a valenza
commerciale e turistica. Il 25 marzo 2004 la Giunta Comunale ha quindi approvato
l’atto di indirizzo per la formazione del Programma Locale di Intervento per
il Commercio “Insieme per Cremona”, includendovi anche i progetti sopra
elencati. Il Programma Locale di Intervento per il Commercio presentato dal
Comune di Cremona è stato dichiarato ammissibile al finanziamento regionale. In
base alle istruzioni fornite dalla Regione si è reso ora necessario presentare
in allegato ad ogni progetto edilizio/impiantistico anche una relazione che lo
inquadri nel Programma Locale di Intervento, esplicitando tempi e modalità di
attuazione.
1. Per quanto riguarda Piazza Marconi,
cogliendo l’occasione della futura realizzazione del nuovo parcheggio
sotterraneo, si è pensato di attuare un progetto collaterale di completamento
espressamente mirato all’ulteriore miglioramento dei servizi per il mercato
ambulanti, nell’area del parcheggio. Questo progetto prevede la realizzazione
di servizi igienici e di un nuovo impianto di illuminazione e fornitura di
energia elettrica per completare l’adeguamento igienico sanitario e migliorare
la sicurezza e la funzionalità dell’area mercatale, tenuto conto che sulla
piazza è collocato uno dei due poli alimentari del mercato e che l’allacciamento
elettrico dei banchi consentirà anche l’effettuazione di mercati serali. I
nuovi impianti saranno anche utilizzabili per nuove manifestazioni pubbliche
occasionali, da organizzare nella piazza, consentendo così di incrementare l’animazione
del centro storico. Il progetto è coerente con Piano Integrato per il Commercio
della regione. Si prevede di completare l’intervento che sarà
realizzato da AEM S.p.A. - entro il 31 dicembre 2006 e non sono previste quote
di partecipazione alle spese per la parte a carico del Comune.
2. Nell’ambito della riqualificazione
dei giardini di Piazza Roma, si intende ora provvedere anche alla
ristrutturazione dell’edificio in disuso, un tempo adibito a casetta del
custode, destinandolo ad ospitare, oltre ad un presidio permanente della Croce
Rossa, anche una postazione fissa della Polizia Municipale che fungerà, tra l’altro,
da chiosco informazioni per i turisti. Questo allo scopo di migliorare la
sicurezza di cittadini e commercianti dell’intera area e la fruibilità dei
giardini e per potenziare l’attrattività turistica della zona, nell’interesse
anche degli esercizi commerciali. Nel chiosco infatti, che avrà un orario di
apertura più esteso rispetto agli altri uffici pubblici di informazione, sarà
distribuito materiale informativo sulla città ed i suoi servizi, pubblicizzando
anche le principali iniziative a carattere commerciale. La struttura verrà
inoltre dotata di un servizio igienico ad uso del pubblico, in funzione anche
delle diverse manifestazioni occasionali, commerciali e non, che si tengono
negli stessi giardini e nelle aree limitrofe. Si prevede di completare l’intervento
entro il 31 dicembre 2006.
3. L’Amministrazione Comunale è fortemente
motivata a riportare la Galleria XXV Aprile al suo antico splendore ed
alla sua funzione originaria. Per questo è impegnata su diversi fronti: l’organizzazione
di molteplici attività di animazione che incoraggiano i cittadini a frequentare
nuovamente questo luogo; la valorizzazione della tradizionale Fiera del Libro,
che da decenni si tiene in Galleria, due volte l’anno; un continuo contrasto,
attraverso la Polizia Municipale, al fenomeno del commercio abusivo. Attraverso
il progetto di rifacimento e potenziamento dell’impianto di illuminazione
pubblica si intende realizzare un autonomo impianto di illuminazione a servizio
delle varie attività occasionali da ospitare nella Galleria XXV Aprile e per la
sicurezza degli insediamenti commerciali in sede fissa. L’intervento
riguarderà la parte centrale della Galleria che è attualmente illuminata con
plafoniere al neon. Il completamento dell’intervento è previsto entro il 31
dicembre 2006.
4. L’Amministrazione Comunale intende
integrare e sviluppare il sistema segnaletico urbano a valenza
commerciale e turistica in coerenza con gli altri obiettivi di valorizzazione e
promozione del centro storico cittadino e nel quadro di una più generale opera
di riqualificazione del commercio. Questo considerando che una segnaletica
informativa chiara nel messaggio, visibile nella localizzazione e piacevole dal
punto di vista estetico fornisce un servizio utile sia al cittadino-cliente che
alle imprese che operano nell’area, oltre a costituire un importante biglietto
da visita per qualificare l’immagine della città. L’installazione di
strutture segnaletiche sulle strade che portano in città che comunicano i
mercatini domenicali di Cremona dovrebbero suscitare il desiderio di visitare il
centro storico e, di conseguenza, percorrere le vie commerciali della città.
Per questo motivo l’Amministrazione comunale, sensibile ai temi dell’ambiente
urbano, ha ritenuto di segnalare le nuove aree pedonali e le nuove Zone a
Traffico Limitato con strutture di elevata qualità che si inseriscono nella
città senza deturparla, ma dotandola di un corredo funzionale ed efficace. Con
l’installazione di nuovi segnali si vuole riqualificare complessivamente tutta
l’area del centro storico, salvaguardando la connotazione storica e
rivalorizzando la funzionalità e la fruizione degli spazi. I criteri di
intervento mirano alla sistemazione di una vasta area pedonalizzata che prevede
inoltre una più consona organizzazione della viabilità e della sosta. Per le
attività commerciali non presenti sui percorsi principali del commercio e non
coinvolte da iniziative specifiche o dedicate sono state studiate apposite
strutture segnaletiche di pregio. Lo studio per l’individuazione dei punti
ottimali per la collocazione dei nuovi segnali è stato affidato ad AEM S.p.A.
che ha tenuto conto dei percorsi preferenziali nel centro storico. Il progetto
ha questi obiettivi: facilitare lo shopping lungo i percorsi commerciali
preferenziali; dare visibilità, attraverso la posa di segnali direzionali, ad
esercizi commerciali e di interesse turistico situati ai margini dei percorsi
commerciali preferenziali; attrarre nuovi visitatori, tra gli automobilisti di
passaggio, pubblicizzando i mercatini domenicali. Sono previste tre diverse
tipologie di segnali: n. 18 strutture verticali in alluminio con al dicitura “Area
pedonale” “Zona Traffico Limitato” da posizionare in Corso Garibaldi e
Corso Campi; n. 10 strutture verticali in alluminio per la segnalazione di
esercizi commerciali e ricettivi esistenti da posizionare in Via Bonomelli e in
via Platina; n. 14 cartelli segnaletici da collocare agli ingressi della città
per pubblicizzare i quattro mercatini tematici domenicali. Ulteriori cartelli
potranno essere realizzati per segnalare le botteghe ed i negozi storici della
città dopo l’individuazione di questi esercizi, la creazione di uno specifico
marchio e l’inserimento in uno specifico percorso turistico. Il completamento
dell’interevto è previsto entro il 31 dicembre 2006.
Autorizzazione al rappresentante del Comune a presentare alla Regione la
domanda di contributo per l’attuazione del Programma Locale di Intervento per
il Commercio “Insieme per Cremona”.
Modifica della convenzione stipulata per i corsi di perfezionamento “Walter
Stauffer” per la formazione di esecutori di musica da camera e solistica.
(Competenza del Consiglio - esame preliminare).
Dopo il via libera da parte della Giunta Comunale, ora questa proposta di
delibera passa all’attenzione della competente commissione consiliare e quindi
del Consiglio Comunale per l’approvazione definitiva.
Classificazione amministrativa delle aree di viabilità in strade
comunali e vicinali (Legge Regionale 5 gennaio 2000, n. 1, art. 3, comma 121,
lettera b).
Aggiornamento per l’anno 2005 dei limiti per il rimborso delle spese di
vitto sostenute dagli Amministratori Comunali in occasione di missioni
effettuate in nome e per conto del Comune di Cremona.
Per quanto riguarda i limiti da applicare alla liquidazione dei rimborsi
delle spese di vitto sostenute dagli amministratori comunali in occasione di
missioni effettuate in nome e per conto del Comune di Cremona esiste una
delibera del Consiglio Comunale del 1992 con la quale si dava atto che all’aggiornamento
di questi limiti si sarebbe provveduto con cadenza annuale sulla base del tasso
di inflazione programmato. Nel febbraio 2004 la Giunta Comunale ha stabilito,
per il 2004, i seguenti importi: rimborso spesa ristorante sino ad un massimo di
€ 44 per ogni pasto (pranzo e cena); rimborso spesa ristorante sino ad un
massimo di € 87 per ogni pasto (pranzo e cena) per le missioni svolte all’estero.
Considerato che per il 2005 il tasso di inflazione programmato è di dell’1,6%,
la Giunta Comunale ha deliberato di aggiornare per il 2005 i limiti di rimborso
delle spese di vitto sostenute dagli amministratori comunali in occasione
di missioni effettuate in nome e per conto del Comune come segue: rimborso spesa
ristorante sino ad un massimo di € 44,70 per ogni pasto (pranzo o cena);
rimborso spesa ristorante sino ad un massimo di € 87,39 per ogni pasto (pranzo
e cena) per le missioni svolte all’estero.
Adesione del Comune di Cremona al Progetto “Laboratorio Sottosuolo”
promosso dalla Regione Lombardia.
La Giunta Comunale ha deliberato di aderire al progetto “Laboratorio
Sottosuolo” promosso dalla Regione Lombardia, che lo ha istituito quale luogo
privilegiato di incontro e confronto delle esperienze ed iniziative progettuali
in atto o già realizzate a diversi livelli istituzionali ed economici con l’obiettivo
di razionalizzare l’impiego del sottosuolo, sia nel contesto regionale, sia in
ambito comunale. Il Laboratorio intende proporsi come collante delle numerose
esperienze ed iniziative in corso nell’ambito della gestione razionale del
sottosuolo ponendosi di conseguenza come elemento di regolazione tra le regione,
gli Enti Locali, i gestori dei servizi tecnologici ed i fornitori di soluzioni
GIS per l’organizzazione informativa dei Piani Urbani Generali dei Servizi del
Sottosuolo. L’Assessore all’Urbanistica Daniele Soregaroli, in
rappresentanza del Comune di Cremona, sottoscriverà pertanto la
dichiarazione di impegni riguardante il progetto “Laboratorio Sottosuolo”.
 
|