Entro la fine della settimana partirà in tutta la Lombardia la campagna di
comunicazione della Lista Uniti nell’Ulivo. Si tratta di manifesti e spot
radiofonici tematici: trasporti, sanità, caro vita, precarietà, sicurezza e
occasioni per laureati.
Per la prima volta, in vista delle elezioni regionali 2005, i quattro partiti
(Democratici di Sinistra, Margherita, Socialisti Democratici Italiani e i
Repubblicani Europei) che compongono la Lista Uniti nell’Ulivo hanno deciso di
unire le forze anche sul piano della comunicazione: si sono affidati a un’agenzia
di comunicazione internazionale, la Brandcom del gruppo WPP di cui fa parte
anche J.W.T.
Il risultato sono 6 manifesti 100x140 e 4 spot radiofonici che analizzano i
problemi legati al vivere quotidiano. Sono immagini visive e sonore che invitano
alla riflessione.
“I soggetti dei manifesti prendono spunto dai problemi quotidiani: i prezzi
alle stelle, i giovani che fanno fatica a trovare lavoro, i treni perennemente
in ritardo, la sanità vista da chi deve pagare i ticket – spiega Luciano
Pizzetti, candidato per il Consiglio regionale nella Lista Uniti nell’Ulivo
per la provincia di Cremona - Per esempio, per il manifesto sul
carovita è stata utilizzata una vetrina di un gioielliere, al centro della
quale campeggia un magnifico collier… di arance. Del resto, come non ammettere
che fare la spesa sia diventato un lusso?”.
[In allegato quattro dei sei manifesti della campagna di Uniti nell’Ulivo
che saranno affissi anche a Cremona.]