News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Economia

15 Settembre, 2002
Tibre-Ferroviaria, prima delle autostrade
Mozione del consigliere Ladina in Consiglio Provinciale

Il Consigliere Provinciale dei Verdi, Andrea Ladina, ha presentato una mozione da discutere e votare come indirizzo del Consiglio Provinciale per liberare le Alpi dall'inquinamento dovuto all'imponente traffico autostradale, con la realizzazione di una grande infrastruttura ferroviaria di respiro europeo (tirreno - brennero ferroviaria) sul nostro territorio prima dell'avvio di qualsiasi progetto autostradale.
Il testo integrale:
I valichi alpini di collegamento tra la pianura padana ed i Paesi del centro Europa, Germania ed Austria in primo luogo, vedono l'attraversamento ogni anno di un imponente volume di traffico costituito da milioni di mezzi pesanti e di autoveicoli che rilasciano nell'ambiente e nelle vallate alpine una quantità impressionante di inquinanti tale da compromettere il futuro di questi habitat naturali.
Si rende perciò indispensabile favorire gli scambi commerciali, economici, culturali e turistici tra l'Italia ed i Paesi del centro Europa attraverso un più innovativo sistema di trasporto che abbia caratteristiche più moderne ed ecologiche, privilegiando la via ferrata, più sicura, più economica e più rispettosa dell'ambiente.
Ciò che invece sta avvenendo non trova in alcun modo consenso tra gli ambientalisti e tra quella parte della società (la stragrande maggioranza noi crediamo) che è molto attenta a coniugare sviluppo economico con la difesa dell'ambiente.
Infatti, i progetti che privilegiano ancora in modo massiccio la viabilità autostradale sono prevalenti rispetto a quelli che si indirizzano verso il sistema di collegamento ferroviario.
In particolare il progetto della Tirreno Brennero autostradale tiene campo su ogni altra discussione anche se presenta molti aspetti di criticità su cui conviene svolgere un serio approfondimento.
L'attuale progetto di tracciato autostradale TI.BRE relativo al collegamento autostradale Parma-Mantova di cui alla Convenzione Anas/Autocisa del 7 dicembre 1999, "Fontevivo - Nogarole Rocca" comporta:
-       costi economici elevatissimi a carico delle attività agricole, sia per la sottrazione di territorio, sia per lo sconvolgimento della viabilità vicinale e rurale, sia per il taglio di fondi;
-       produce danni permanenti al passaggio, specialmente nella parte cosiddetta "Alta" del tracciato, e in particolare nelle aree del parco Oglio Sud e Mincio;
-       non compensa questi costi con sufficienti in termini di viabilità, come dimostrato dallo studio sui flussi di traffico eseguito nel 2003 su incarico della Provincia di Mantova;
-       ha oggi una potenziale utilità per il traffico veicolare ancor minore, considerando che per molta parte del suo percorso costituisce un inutile duplicato di viabilità attualmente in corso di realizzazione o di progetto, in particolare della prevista autostrada regionale Cremona-Mantova.
Lo stesso Presidente della Provincia di Mantova, Fontanili, ha più volte pubblicamente manifestato il dissenso della Amministrazione Provinciale di Mantova nei confronti del tracciato autostradale TiBre cosiddetto "alto" Fontevivo-Nogarole Rocca.
Ed il Presidente della Provincia di Cremona, Torchio, ha concordato con le perplessità espresse dal Presidente della Provincia di Mantova ed ha manifestato la propria contrarietà all'ipotizzato tracciato autostradale TiBre di collegamento Fontevivo/Nogarole Rocca.
Oltre a queste fondate preoccupazioni in ordine alla Convenzione Anas-Autocisa si fa strada anche la richiesta di consistenti investimenti sulla viabilità ordinaria capace di fronteggiare le esigenze di collegamento stradale.
Tutto ciò premesso e considerato il compito di indirizzo politico che gli compete si chiede al
CONSIGLIO PROVINCIALE DI CREMONA
1.      di manifestare la propria contrarietà al progetto di TI.BRE "alto" di cui alla convenzione Anas/Autocisa del 7 dicembre 1999 di collegamento Fontevivo/Nogarole Rocca e chiede che il progetto così come formulato venga revocato;
2.      di impegnare il Presidente e la Giunta a inviare copia del presente ordine del giorno al CIPE, al Ministero delle Infrastrutture, alla Regione Lombardia, alle concessionarie soc. Autocisa spa, alla soc. Autobrennero spa, alla soc. Centropadane spa.
3.      di sollecitare, in accordo con le Province di Bolzano, Trento, Verona, Mantova, Parma, La Spezia, il Ministro delle Infrastrutture a predisporre un progetto per la realizzazione di un grande raccordo ferroviario tra le province di Mantova e Cremona di collegamento tra la Germania e l'Austria ed il Mar Tirreno attraverso la pianura Padana (TI.BRE ferroviaria).
Il Capogruppo dei Verdi in Consiglio Provinciale di Cremona
Andrea Ladina

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 2306 | Inviati: 0 | Stampato: 78)

Prossime:
Riunione delle Giunte di Provincia e dell’Unione Soresinese – 15 Settembre, 2002
Il test bipartisan di Alitalia (Tito Boeri su La Stampa) – 15 Settembre, 2002
Relazione del nuovo A.D. di Banca Popolare Cremona – 15 Settembre, 2002
Antonio Piva eletto nuovo Presidente della *Libera* – 15 Settembre, 2002
Riunita la Commissione Territorio della Provincia di Cremona – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Cementificazione della roggia Benzona (Monte Cremasco) – 15 Settembre, 2002
Provincia di Cremona – Discussione al Bilancio 2005 – 15 Settembre, 2002
Bilancio Provinciale 2005: sì a maggioranza – 15 Settembre, 2002
La riforma fiscale di Berlusconi...un grande bluff.. – 15 Settembre, 2002
Pullman impossibili nel Cremasco – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009