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 Politica

15 Settembre, 2002
Giunta Comunale - Seduta dell'11 maggio 2005
Mozione a firma di Irene Nicoletta De Bona: dotare le sedi dei partiti locali di sistemi di videosorveglianza in seguito a ripetuti atti vandalici

Nel corso della seduta della Giunta Comunale l’Assessore Celestina Villa ha comunicato ai colleghi di avere già inoltrato al Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, all’Assessore Regionale all’Agricoltura e al Presidente del Consiglio Regionale la lettera con la quale, a nome del Comune di Cremona, chiede che venga disposta la sospensione del pagamento del contributo consortile richiesto per l’anno 2005, in attesa che la Giunta Regionale adotti i criteri e gli indirizzi per la redazione dei nuovi piani di classificazione previsti dall’art. 15, comma 1, della Legge Regionale n. 7 del 2003. La richiesta è stata avanzata anche sulla scorta delle numerose richieste di chiarimenti da parte dei cittadini che in questi giorni si sono visti recapitare gli avvisi dei contributi consortili per l’anno 2005. Nel frattempo l’Amministrazione Comunale, per meglio valutare ed affrontare la problematica, ha già inviato una richiesta ad AEM Cremona S.p.A. per ricevere l’elenco di tutti gli scaricatori del territorio comunale per i quali viene pagato il contributo e sono stati coinvolti i Consiglieri Regionali eletti in rappresentanza della provincia di Cremona.  In base all’art. 15, comma 2 della Legge Regionale 20 giugno 2003 n. 7, che recita: “I proprietari di immobili pubblici e privati, agricoli ed extragricoli ricadenti nei comprensori di bonifica di cui all’art. 3, che traggono beneficio dalle opere gestite dai consorzi di bonifica, sono tenuti al pagamento dei contributi di bonifica secondo le disposizioni della presente legge”, i cittadini sono infatti tenuti al pagamento del contributo consortile.  Nella lettera l’Assessore Celestina Villa fa riferimento anche all’Ordine del Giorno concernente il Piano generale di bonifica, di irrigazione e di tutela del territorio, approvato dal Consiglio Regionale il 16 febbraio 2005, che impegna la Giunta Regionale a deliberare al più presto i nuovi criteri ed indirizzi per la redazione di nuovi piani di classificazione che pongano finalmente termine all’iniquità derivante dai piani vigenti.

Interrogazione urgente in data 23 aprile 2005 presentata da Consiglieri diversi - primo firmatario Salvatore Carlo Malvezzi - riguardante la posizione della maggioranza consiliare relativamente al progetto di costruzione del parcheggio sotterraneo di Piazza Marconi (Competenza del Consiglio - esame preliminare).
Assegnata al Consiglio Comunale per la discussione

Mozione in data 19 aprile 2005 presentata da Consiglieri diversi - primo firmatario Irene Nicoletta De Bona - in ordine alla promozione di cerimonie e manifestazioni commemorative ufficiali del 9 novembre “Giorno della Libertà” data in cui venne abbattuto il muro di Berlino. (Competenza del Consiglio - esame preliminare).
Assegnata al Consiglio Comunale per la discussione

Mozione urgente in data 24 aprile 2005 presentata dai Consiglieri del Gruppo Consiliare “I Democratici di Sinistra” Alberto Cappellini e Luciana Carini in ordine alla richiesta di istituzione di un fondo regionale per il sostegno alla non autosufficienza (Competenza del Consiglio - esame preliminare).
Assegnata al Consiglio Comunale per la discussione

Mozione presentata in data 3 maggio 2005 da Consiglieri diversi - primo firmatario Irene Nicoletta De Bona - relativa alla richiesta di dotare le sedi dei partiti locali di sistemi di videosorveglianza in seguito a ripetuti atti vandalici (Competenza del Consiglio - esame preliminare).
Assegnata al Consiglio Comunale per la discussione

Mozione in data 5 maggio 2005 presentata da Consiglieri diversi - primo firmatario Salvatore Carlo Malvezzi - in ordine all’analisi dei disagi provocati dalla presenza dei passaggi a livello e per la sottoscrizione di un protocollo d’intesa con le Ferrovie dello Stato per l’elaborazione di studi di fattibilità (Competenza del Consiglio - esame preliminare).
Assegnata al Consiglio Comunale per la discussione

Concessione del patrocinio del Comune di Cremona al XVII Rally Cremona-Pavia, manifestazione a cavallo promossa dall’A.P.T.E. Cremona dal 20 al 22 maggio 2005.

Concessione del patrocinio del Comune di Cremona alla manifestazione d’auto d’epoca “Campagne e cascine” organizzata dalla Scuderia 3T Autostoriche Cremona ed in programma sabato 28 maggio 2005.

Concessione del patrocinio del Comune di Cremona al progetto “Club e Formazione”, rivolto alle famiglie dei Club e delle Comunità sui temi dell’alcolismo e promosso dall’Associazione Provinciale dei Club degli Alcolisti in Trattamento di Cremona per l’anno 2005.

Approvazione del rimborso delle spese di istruttoria per il rilascio delle autorizzazioni allo scarico in pubblica fognatura ed al suolo.
La Giunta Comunale ha deliberato di determinare, come segue, i rimborsi dovuti dagli utenti per le spese sostenute per l’istruttoria dell’autorizzazione allo scarico in pubblica fognatura ed al suolo.  Autorizzazione allo scarico in pubblica fognatura di acque reflue industriali  Insediamento artigianale che occupa fino a tre dipendenti: nuova autorizzazione € 120; rinnovo di autorizzazione € 105; voltura di autorizzazione € 50  Insediamento artigianale che occupa da un minimo di 4 ad un massimo di 15 dipendenti: nuova autorizzazione € 270; rinnovo di autorizzazione € 240; voltura di autorizzazione € 50  Insediamento industriale con oltre 15 dipendenti: nuova autorizzazione € 420; rinnovo di autorizzazione € 360; voltura di autorizzazione € 50  Autorizzazione allo scarico al suolo di acque reflue domestiche: nuova autorizzazione € 120; rinnovo autorizzazione € 150; voltura di autorizzazione € 50. La Giunta Comunale ha inoltre deliberato di determinare in € 50 la cifra che dovrà essere corrisposta a titolo di deposito. In caso di mancata o difforme attestazione dell’avvenuto versamento, i termini per l’autorizzazione si intenderanno automaticamente interrotti fino ad eventuale e successivo adeguamento dell’attestazione di versamento. La mancata conformazione delle modalità di versamento produrrà l’avvio del procedimento di archiviazione che sarà comunicato. Nel caso in cui l’istruttoria si concluda senza il rilascio dell’autorizzazione il deposito non sarà restituito. Il versamento degli oneri di istruttoria dovrà essere effettuato attraverso conto corrente postale a favore del Comune di Cremona indicando nella causale del versamento denominazione, motivazione per la quale è stato effettuato il tipo di istanza. L’attestazione dell’avvenuto versamento dovrà essere allegata all’istanza presentata al Comune. Con questa decisione l’Amministrazione Comunale ha dato adempimento a quanto disposto dalle disposizioni di legge vigenti, in base alle quali sono attualmente di pertinenza dei Comuni le autorizzazioni allo scarico in pubblica fognatura delle acque reflue industriali e, in virtù della normativa regionale, sono in carico ai Comuni anche le autorizzazioni allo scarico al suolo. Sono sempre autorizzate allo scarico in pubblica fognatura le acque reflue domestiche, pertanto gli scarichi delle abitazioni civili nella pubblica fognatura non necessitano di autorizzazione esplicita. Le vigenti disposizioni di legge stabiliscono che “le spese occorrenti per effettuare i rilievi, gli accertamenti, i controlli ed i sopralluoghi necessari per l’istruttoria delle domande di autorizzazione sono a carico del richiedente, L’autorità competente determina, in via provvisoria, la somma che il richiedente è tenuto a versare, a titolo di deposito, quale condizione di procedibilità della domanda. L’autorità stessa, completata l’istruttoria, provvede alla liquidazione definitiva delle spese sostenute”. Per potere dare attuazione alla normativa, al fine di quantificare l’onere da porre a carico dell’utente per il rilascio dell’autorizzazione allo scarico, si è tenuto conto di tutte le operazioni che vengono svolte dai competenti uffici comunali.

Atto di indirizzo in ordine alla concessione in comodato alla Cooperativa Sociale a r.l. “Il Cortile” di Cremona  dell’immobile denominato “ex Scuola materna Mario Telò” per il proseguimento dell’attività di asilo nido.

Atto di indirizzo in ordine alla convenzione da stipularsi con la Cooperativa Sociale a.r.l. “Il Cortile” di Cremona per la gestione dell’asilo nido “Arcobaleno” di via Livrasco n. 14 in Cremona.

Individuazione degli speciali spazi da destinare alla propaganda elettorale diretta e indiretta in occasione della campagna elettorale relativa ai Referendum indetti per domenica 12 giugno 2005.

Assegnazione degli spazi da assegnare alla propaganda elettorale diretta e indiretta in occasione della campagna elettorale relativa ai Referendum indetti per domenica 12 giugno 2005.

Adeguamento della deliberazione di Giunta Comunale n. 206/25443 del 3 maggio 2000 avente per oggetto: “Approvazione delle categorie generali di valutazione e dei criteri di valutazione per ciascuna categoria generale per la formazione delle graduatorie per l’erogazione di contributi inerenti l’iniziativa “Cremona più bella”.

Convenzione per l’assegnazione di finanziamenti relativi alla realizzazione degli interventi previsti  dal Programma Annuale di Attuazione 2003 del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale di cui alla deliberazione di Giunta Regionale  n. VII/20032 del 23 dicembre 2004.

Modifiche ed  integrazioni del Regolamento per l’applicazione del canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (Competenza del Consiglio - esame preliminare).
La Giunta Comunale ha espresso parere favorevole a questa proposta di deliberazione che passa ora alla Commissione Bilancio e quindi al Consiglio Comunale per l’approvazione. La proposta è di inserire nel regolamento in questione un nuovo comma all’art. 9, comma 7/bis, con il seguente testo: “Per le occupazioni di suolo pubblico, che per effetto dell’invasione parziale o totale della sede stradale causano la deviazione di una o più linee del trasporto pubblico locale urbano, si applica una maggiorazione di canone di concessione non inferiore a € 3,00 per ogni chilometro, o frazione di esso, in più che le linee si trovano a dover percorrere su itinerari alternativi a quelli previsti. Il computo complessivo dei chilometri è ottenuto moltiplicando il numero dei giorni di chiusura, totale o parziale, della strada, per il numero delle corse di ciascuna linea passante e costretta alla deviazione per la maggiore lunghezza del tratto alternativo. L’importo della presente maggiorazione è rivalutato annualmente in base all’indice ISTAT dei prezzi al consumo rilevato al 31 dicembre dell’anno precedente”. Segue la proposta di integrare l’ultima frase del comma 14 dell’art. 8 con la seguente: “La messa in pristino dell’assetto stradale è effettuata a spese del richiedente solo quando il preposto ufficio del Settore Lavori Pubblici, fatte salve le proprie valutazioni tecniche, di merito e di praticità, lo ritiene opportuno nell’interesse superiore della viabilità pubblica”. Con questa integrazione il comma 14 dell’art. 8 del Regolamento risulta così formulato: “Il canone relativo all’occupazione con i passi carrabili può essere definitivamente assolto mediante il versamento, in qualsiasi momento, di una somma pari a venti annualità del canone. In ogni caso, ove i concessionari non abbiano interesse ad utilizzare i passi carrabili, possono ottenere l’abolizione con apposita domanda al Comune. La messa in pristino dell’assetto stradale è effettuata a spese del richiedente solo quando il preposto ufficio del Settore Lavori Pubblici, fatte salve le proprie valutazioni tecniche, di merito e di praticità, lo ritiene opportuno nell’interesse superiore della viabilità pubblica”. A questo si aggiunge la proposta di sostituire il comma 2 dell’art. 18/bis con il seguente: “Alle occupazioni di spazi e di aree pubbliche abusive viene applicata una indennità pari al relativo canone maggiorato del 50% considerando permanenti le occupazioni abusive realizzate con impianti e manufatti di carattere stabile, mentre le occupazioni abusive temporanee si presumono effettuate dal trentesimo giorno antecedente la data del verbale di accertamento redatto dall’ufficio competente, fatta salva la prova contraria”. Dopo l’approvazione, le integrazioni e le modifiche avranno effetto dal 1° gennaio 2005. Si è ritenuto di integrare e modificare il Regolamento per l’applicazione del canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (approvato dal Consiglio Comunale il 25 febbraio 1999) per la necessità di affrontare e risolvere situazioni sorte nel precedente anno di applicazione. E’ stata inoltre rilevata la necessità di introdurre nel regolamento alcuni riferimenti in merito agli oneri a carico di imprese o altri soggetti che, invadendo parzialmente o totalmente la sede stradale, possano causare deviazioni di una o più linee del servizio di trasporto pubblico locale urbano, impedimenti che si è ritenuto non debbano gravare sul bilancio comunale o della società concessionaria del servizio; infatti ogni deviazione di linea un impegno extra, sia per quanto riguarda la società concessionaria del servizio, sia per quanto riguarda gli uffici comunali impegnati nell’autorizzazione di eventuali nuovi percorsi, nella predisposizione di ordinanze, nell’informazione agli utenti. Da qui la proposta di istituire una maggiorazione di canone per l’occupazione di suolo pubblico che comportano deviazioni alle linee di trasporto pubblico locale urbano. E’ stato inoltre ritenuto opportuno rivisitare l’art. 8 comma 14 del regolamento in caso di rinuncia al passo carrabile con opera visibile la messa in pristino dell’assetto stradale a carico del rinunciatario della concessione. Si tratta di una modifica ritenuta opportuna in quanto non sempre il ripristino dello stato preesistente dei luoghi corrisponde alle esigenze dell’interesse superiore della viabilità pubblica, come si è venuta a configurare nel corso dei tempi, vista la mutazione dell’assetto stradale durante gli anni. E’ parso dunque opportuno porre a carico del rinunciatario del passo carrabile il ripristino dell’assetto stradale solamente in quei casi in cui i competenti uffici lo ritengano necessario e coerente con interessi superiori della viabilità pubblica.

Approvazione del Rendiconto della Gestione del Comune di Cremona per l’esercizio finanziario 2004.
Parere favorevole della Giunta Comunale al Rendiconto della Gestione del Comune per l’esercizio finanziario 2004, che è stato rimesso alla Commissione Bilancio e quindi al Consiglio Comunale per l’approvazione. Il sistema contabile prevede la redazione del conto economico, dello stato patrimoniale e del prospetto di conciliazione, che rappresenta il raccordo tra la contabilità finanziaria e la contabilità economico patrimoniale. I risultati della gestione 2004 sono rilevabili nel loro complesso dal Conto del Tesoriere, dal Conto del Bilancio, dal Conto Economico e dal Conto del Patrimonio.

Il Conto del Tesoriere evidenzia l’andamento dei pagamenti e delle  riscossioni di esercizio, sia per i residui che per competenza, e determina l’avanzo di cassa al 31 dicembre 2004 in € 10.909.534,15, depositato presso la Tesoreria unica.
 
Il Conto del Bilancio evidenzia il risultato della gestione finanziaria 2004 che ha realizzato un avanzo di amministrazione di € 2.447.612,78. In relazione alla provenienza l’avanzo è vincolato per € 133.853,26 e da destinare a spese in conto capitale per € 247.093,20.

Il Conto Economico evidenzia un risultato positivo della gestione operativa in € 605.808,79 ed un risultato economico negativo di esercizio in € 3.946.178,82.
 
Il Conto del Patrimonio rappresenta le variazioni intervenute sul patrimonio comunale per effetto della gestione 2004 determinando il patrimonio netto in € 295.670.687,23.

Per quanto riguarda il patto di stabilità, per l’esercizio 2004 il saldo finanziario programmatico deve fare riferimento al saldo finanziario programmatico 2003 incrementato del tasso di inflazione programmato per l’anno 2004 pari all’1,7%.

Nel 2004 la definizione del saldo programmatico è riferita alla gestione di cassa. Sulla base delle regole previste la situazione del Comune di Cremona nell’anno 2004 è la seguente: saldo finanziario programmatico 2003  cassa  disavanzo 9.608 migliaia di Euro; saldo finanziario 2004 programmatico  cassa  disavanzo 9.771 migliaia di Euro. Il saldo 2004 effettivo calcolato sulla base delle disposizioni normative vigenti è il seguente: saldi finanziario di cassa  disavanzo 8.903 migliaia di Euro. Pertanto, l’obiettivo del patto di stabilità interno per l’anno 2004 è stato rispettato.

Le entrate tributarie evidenziano, in previsione definitiva, complessivamente uno scostamento positivo dell’1,51% determinato, in prevalenza, dalla voce tasse con un incremento del 5,47%. L’aumento è attribuibile alla previsione di tasse di anni precedenti. Alla previsione definitiva complessiva è seguito accertamento per una percentuale di realizzo del 97,81%.

L’aliquota ICI nel 2004 è stata mantenuta 5 per mille per abitazione principali e pertinenze, 6,5 per mille per gli altri immobili e 9 per mille per gli immobili sfitti.

Le entrate per trasferimenti statali, regionali e di altri enti realizzano complessivamente uno scostamento negativo, rispetto alle previsioni, dell’1,23% determinato, in particolare, dai contributi e trasferimenti correnti dello Stato (-9,84%) per effetto della nuova definizione della compartecipazione IRPEF.

Le entrate extratributarie aumentano, in previsione definitiva, del 22,31%. Si verifica un aumento della voce proventi diversi del 163,65% determinato, in particolare, da rimborsi assicurativi  straordinari per danni da calamità naturali (€ 2.950.000,00) ed altri contributi da privati, concorsi e rimborsi. Le entrate per alienazioni, trasferimenti e riscossione di crediti aumentano complessivamente del 63,97% per effetto della previsione di trasferimenti di capitale dalla regione (+446,85%) derivante dalla presentazione di progetti per interventi ERP (5.865.000,00), opere di urbanizzazione di Borgo Loreto (1.050.000,00), riqualificazione di giardini e piazze varie (240.000,00), rinnovo parco autobus (889.000,00), interventi alla scuola elementare Capra Plasio (263.900,00).

L’accensione dei prestiti rileva una lieve diminuzione del 3,87%.

Le entrate da servizi per conto terzi sono aumentate dell’8,37% per effetto dell’andamento gestionale.

Complessivamente lo scostamento generale tra previsione iniziale e definitiva è in aumento del 19,50%.

Per quanto riguarda la percentuale di realizzo rispetto alla previsione definitiva, le entrate tributarie realizzano complessivamente il 97,81%; Le previsioni per entrate derivanti da trasferimenti sono state realizzate nella misura del 68,95 %: alla minore realizzazione hanno concorso, in somma algebrica, i maggiori trasferimenti statali, derivanti da contributo ministeriale per la carta d’identità elettronica e contributo IVA servizi anni precedenti, ed i minori trasferimenti dalla Regione, degli organismi comunitari e di altri enti del settore pubblico.

Le entrate extratributarie realizzano il 96,73% delle previsioni definitive. Il maggior realizzo è registrato su progetti diversi, in particolare per maggiori accertamenti di concorsi  e rimborsi vari, e sugli utili netti delle aziende (99,97%), mentre il minor realizzo è su interessi su anticipazioni e crediti che si attestano al 64,59%, determinato da minori accertamenti di rendite dei legati. Le entrate per alienazioni hanno avuto il 44,15% di percentuale di realizzo, per minori accertamenti relativi ad alienazioni di beni patrimoniali non effettuate, a trasferimenti di capitali non assegnati ed a partite contabili non utilizzate.

Il titolo riguardante accensioni e prestiti realizza il 59,39% della previsione definitiva.

La percentuale di realizzo delle entrate per conto terzi del 77,02% non influisce sulla situazione economica del Bilancio.

Analizzando la spesa, per quanto riguarda le spese correnti, in sede di previsione definitiva sono aumentate del 4,05%. Complessivamente è stato utilizzato il 92,89% degli stanziamenti definitivi. Se si escludono le spese straordinarie, vincolate o compensative, questo titolo aumenta di 0,51% con una percentuale di utilizzo del 97,84%. L’incidenza sul totale delle spese correnti delle tipologie ed interventi di spesa è, in particolare, in sede consuntiva, la seguente: personale (esclusa IRAP) rappresenta il 34,06% del totale, gli interessi passivi l’1,31%, l’acquisto di beni il 4,99%, i trasferimenti l’8,62%, le prestazioni di servizio il 40,98%, le imposte e le tasse il 2,50%, l’utilizzo beni di terzi lo 0,90%, gli oneri straordinari il 6,64%. Le spese in conto capitale hanno avuto una variazione complessiva in più del 67,36%; la percentuale di impegno complessiva della previsione definitiva è pari al 47,75%. Gli incrementi sono registrati nelle funzioni polizia locale per aumento stanziamenti acquisto di attrezzature, funzioni di istruzione pubblica per acquisto attrezzature finanziate con contributi statali ed interventi manutenzione scuole, nel settore cultura e beni culturali per interventi al Museo Civico e al Teatro Ponchielli, nel settore viabilità e trasporti per abbattimento barriere architettoniche ed interventi viabilistici area ex Feltrinelli e via Sesto, nel settore gestione territorio ed ambiente per interventi ERP. Riepilogando, vi è stato uno scostamento complessivo positivo del 19,50% tra previsione iniziale e previsione definitiva.

Variazioni al Bilancio di Previsione 2005. Conseguenti modifiche alla Relazione Previsionale e Programmatica ed al Bilancio Triennale 2005  2007 (Competenza del Consiglio - esame preliminare).
Parere favorevole della Giunta Comunale alle Variazioni al Bilancio di Previsione 2005, rimesse alla Commissione Bilancio e quindi al Consiglio Comunale per l’approvazione. Il provvedimento di variazioni al Bilancio proposto, tenuto conto delle segnalazioni dei dirigenti competenti e dell’andamento dell’entrata e della spesa, è formulato come segue.

L’entrata corrente (escluse vincolate e straordinarie) aumenta complessivamente di € 357.000,00 (dividendi da aziende controllate e partecipate). La spesa corrente aumenta pertanto di € 357.000,00, così suddivisa tra i seguenti interventi: personale - € 9.000,00; acquisto beni + € 5.000,00; prestazione di servizi  € 247.000,00; utilizzo di beni terzi € 0,00; trasferimenti - € 274.000,00; interessi passivi € 0,00; imposte e tasse € 0,00; fondo di riserva € 0,00. Il totale complessivo per la spesa corrente è dunque di + € 23.000,00. Per quanto riguarda la spesa in conto capitale il totale complessivo è di + € 334.000,00, così suddiviso: acquisizione di beni immobili + € 250.000,00; acquisizione di beni mobili, macchine ed attrezzature + € 14.000,00; trasferimento di capitale + € 70.000,00.

Le entrate straordinarie aumentano complessivamente di € 2.440.100,00 di cui € 2.436.900,00 per applicazione dell’avanzo di amministrazione e € 3.200,00 per rimborsi assicurativi straordinari. Queste entrate sono destinate al finanziamento di spese correnti per € 1.175.900,00 e a spese in conto capitale per € 1.264.200,00. Tra le principali voci di spese correnti si segnalano: arretrati spesa di personale + € 1.000.000,00; rapporto di lavoro autonomo programmazione + € 80.000,00; sistema prescolastico integrato + € 99.900,00. Per quanto riguarda le spese in conto capitale tra le principali voci si segnalano: acquisto ex canile + € 140.000,00; transazione ex Macello + € 344.000,00; interventi Teatro Ponchielli + € 150.000,00; interventi straordinari scuole elementari + € 300.000,00; adeguamento impianto Stadio Zini + € 120.000,00; conferimento capitale all’Azienda Speciale Cremona Solidale + € 100.000,00; partecipazione Società Patrimoniale Fiera S.p.A. + € 34.000,00.

Le entrate vincolate di parte corrente aumentano di € 609.600,00 con corrispondente aumento della spesa vincolante di parte corrente. Le entrate vincolate in conto capitale aumentano di € 1.045.050,00 con corrispondente aumento delle relative spese in conto capitale.

Approvazione della proposta del Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2005 - 2007 e dell’elenco annuale dei lavori per l’anno 2005 modificato ed integrato (art. 14 Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni).
La Giunta Comunale, considerato che si rende necessario provvedere alla modifica e all’integrazione del Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2005-2007 e dell’elenco dei lavori per l’anno 2005 a seguito di necessità emerse in questo ultimo periodo, ha deliberato i seguenti interventi che sono interessati da modifica:

Interventi di manutenzione straordinaria al Teatro Ponchielli: modifica della forma di finanziamento da € 150.000,00 provenienti da alienazioni a € 150.000,00 da avanzo; Realizzazione Museo Archeologico di San Lorenzo: aggiornamento della disponibilità finanziaria dell’anno 2005 da € 716.000,00 a € 912.000,00 (+ € 196.000,00 di contributo statale) ed inserimento di € 147.000,00 di contributo statale per l’anno 2006; Interventi di manutenzione scuole elementari: aggiornamento della disponibilità finanziaria per l’anno 2005 da € 40.000,00 a € 280.000,00 (+ € 246.000,00 da avanzo); Interventi di ripristino scuola elementari a seguito danni da calamità naturali: aggiornamento della disponibilità finanziaria per l’anno 2005 da € 166.000,00 a € 400.000,00 (+ € 180.000,00 di oneri e + € 54.000,00 da avanzo); Manutenzione straordinaria strade: aggiornamento della disponibilità finanziaria per l’anno 2005 da € 500.000,00 a € 650.000,00 (+ € 150.000,00 da entrate correnti); Realizzazione nuovo Ostello Comunale: inserimento della disponibilità finanziaria per l’anno 2005 di € 100.000,00 (contributo della Provincia); Adeguamento di via Sesto: aggiornamento della disponibilità finanziaria per l’anno 2005 da € 550.000,00 a € 600.000,00 (+ € 50.000,00 derivanti da oneri); Completamento parcheggio zona Fiera: aggiornamento della disponibilità finanziaria da € 200.000,00 a € 150.000,00 (- € 50.000,00).

La Giunta Comunale ha inoltre deliberato i seguenti nuovi interventi:

Realizzazione tracciato protetto da Cremona a San Felice: contributo statale di € 500.000,00 per il 2005, di € 200.000,00 per il 2006 e di € 500.000,00 per il 2007; Interventi in Piazza Marconi: € 199.750,00 (€ 99.750 contributo regionale + € 100.000,00 derivanti da entrate correnti); Realizzazione di un chiosco informazioni nell’ex casetta del custode dei giardini di Piazza Roma: € 144.000,00 (€ 72.000,00 contributo regionale + € 72.000,00 disponibilità di bilancio); Rifacimento impianto di illuminazione della Galleria XXV Aprile: € 12.500,00 contributo regionale; Realizzazione segnaletica a valenza commerciale e turistica: € 12.500,00 contributo regionale; Interventi di manutenzione straordinaria edifici pubblici: € 100.000,00 derivanti da oneri.

Approvazione del Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2005 - 2007 e dell’elenco annuale dei lavori per l’anno 2005 modificato ed integrato (art. 14 Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni) (Competenza del Consiglio - esame preliminare).
Parere favorevole della Giunta Comunale che ha trasmesso la proposta alla competente Commissione Consiliare e quindi al Consiglio Comunale per l’approvazione.

Approvazione della partecipazione del Comune di Cremona alla Società IMMOBILIARE CREMONAFIERE S.p.A., del relativo Statuto e dei patti parasociali da stipulare con gli altri Soci Fondatori (Competenza del Consiglio - esame preliminare).

La Giunta Comunale ha espresso parere di massima su questo oggetto - riservandosi approfondimenti su alcuni aspetti di natura puramente tecnica - che passerà prima in Commissione e quindi in Consiglio Comunale per l’approvazione. Il 18 ottobre 2004 la Giunta Comunale ha autorizzato il Sindaco a sottoscrivere il Protocollo d’Intesa, predisposto di concerto con Cremonafiere S.p.A. , Provincia di Cremona e Camera di Commercio, finalizzato a coordinare gli interventi di riqualificazione per il potenziamento del polo fieristico cremonese. In questo Protocollo è previsto, tra l’altro, una prima ripartizione dell’apporto degli Enti sottoscrittori per la realizzazione di due nuovi padiglioni fieristici, la cui proprietà, una volta realizzati, verrà conferita ad una Società Immobiliare, da costituirsi entro il 30 giugno 2005. Lo schema di ripartizione tra gli Enti sottoscrittori del capitale della futura S.p.A. è così determinato: Cremonafiere S.p.A. 49,057%; Provincia di Cremona 11,321%; Comune di Cremona 28,302%, Camera di Commercio di Cremona 11,321%. Spetta ora al Consiglio Comunale approvare il testo dello Statuto della Società che si va a costituire, approvare il testo dei patti parasociali da stipulare con gli altri soci fondatori. In ogni caso, in sede di costituzione, verrà sottoscritto dai soci un capitale di € 120.000,00 secondo la percentuale di partecipazione sopra descritta, per cui la quota da finanziare a carico del Comune di Cremona ammonta ad € 33.962,40. Il Comune di Cremona ha inoltre in corso il trasferimento, per € 1.800.000,00, delle aree su cui sorgeranno i nuovi padiglioni fieristici, già concesse in uso a Cremonafiere S.p.A. Infine, l’ulteriore spesa di € 1.200.000,00 di pertinenza del Comune, relativa agli aumenti del capitale sociale della S.p.A. è prevista nell’ambito del Bilancio 2006 e sarà finanziata con assunzione di mutuo.

 


       



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