15 Settembre, 2002 2 giugno 2005: la Costituzione in .... vetrina Una proposta a tutti i librai d'Italia - il 2 giugno riempite le vostre vetrine con la Costituzione
2 giugno 2005: la Costituzione in .... vetrina
Cari librai d’Italia,
si sta avvicinando il 2 giugno 2005. Quest’anno la festa della Repubblica sarà più sentita e più partecipata del solito. Il 25 aprile scorso gli italiani hanno festeggiato il 60° anniversario della Liberazione dal nazifascismo.
Purtroppo anche quest’anno, nonostante lo straordinario impegno del Presidente Carlo Azeglio Ciampi nel promuovere e sostenere i valori della nostra Carta costituzionale e l’unità del popolo italiano, non sono mancate polemiche e divisioni nei giorni delle celebrazioni del 25 aprile.
D’altronde la riforma costituzionale elaborata da “saggi” quanto autorevoli membri dell’attuale maggioranza, portata avanti con protervia ed arroganza nonostante la contrarietà dell’attuale opposizione parlamentare, rischia di compromettere irrimediabilmente l’equilibrio dello stato di diritto. Noi ci battiamo civilmente e pacificamente da mesi contro questo inaccettabile stravolgimento della Costituzione e ci prepariamo a sostenere il NO al referendum confermativo.
Vorremmo perciò proporvi di contribuire in modo semplice ed economico alla festa del 2 giugno, riempiendo per un giorno intero le vetrine delle vostre librerie di copie della Costituzione italiana, mostrando così, non solo simbolicamente, il sostegno del mondo della cultura e dell’editoria ad una battaglia civile per la difesa della democrazia e della Repubblica italiane.
L’ALTRAINFORMAZIONE - Riccardo Lenzi
COMITATI PER LA COSTITUZIONE DOSSETTI - Giancarla Codrignani
E’ possibile aderire all’iniziativa al seguente indirizzo web: http://az.splinder.com
Questa lettera aperta è stata pubblicata sui siti www.laltrainformazione.it
e www.libertaegiustizia.it
Si ringraziano tutti i cittadini che hanno aderito e che aderiranno a questa iniziativa.