15 Settembre, 2002
La scomparsa di Giannino Zincolini
Giannino era uno strettissimo parente di Francesco Roncaglio, nome di battaglia Tom, partigiano in valle di Susa nel distaccamento Mondiglio della 17^ Brigata Garibaldi.....
La scomparsa di Giannino Zincolini
E' scomparso a Crotta d'Adda Giannino Zincolini, per anni dirigente politico sindacale della zona di Pizzighettone, all'interno dello SPI-CGIL e Presidente della sezione 'Combattenti e Reduci' locale.
Giannino era uno strettissimo parente di Francesco Roncaglio, nome di battaglia Tom, partigiano in valle di Susa nel distaccamento Mondiglio della 17^ Brigata Garibaldi.
Nell'autunno 1944, in montagna, Tom fu colpito da pleurite e rischiò la vita date le scarse possibilità di cura esistenti tra le fila partigiane.
Risolse la questione il partigiano 'Pirata' - al secolo Giovanni Vacchiero di Rivoli, comune della valle - ricoverando Tom presso i propri familiari che, pur consapevoli del grandissimo rischio cui andavano incontro, accolsero il partigiano malato e lo curarono amorevolmente, fino a portarlo a guarigione.
Il partigiano Tom riuscì così a partecipare alla liberazione di Torino. Si arruolò poi, come molti partigiani, nella Polizia di Stato, raggiungendo il grado di Maresciallo.
Nel dopoguerra, venuti a conoscenza di quanto accaduto, Giannino Zincolini ed i famigliari di Tom entrarono in un rapporto molto stretto di grande amicizia e riconoscenza con Pirata ed i suoi parenti, tanto da condurli ogni anno a ricordare le battaglie partigiane ed i loro caduti su al Colle del Lys la prima domenica di luglio.
L'Anpi e Vittorina Bozzi, infaticabile organizzatrice della presenza cremonese al Colle del Lys, vogliono ricordare, con Tom e Pirata, la figura di Giannino Zincolini e porgono sentite condoglianze alla famiglia.
Kiro Fogliazza  
|