News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Politica

15 Settembre, 2002
Corada, come Ulisse...
Chi può lavori per ricucire. I problemi concreti che i cittadini chiedono di risolvere sono molti. Non deludiamoli per puri e semplici equilibri di palazzo.

Corada, come Ulisse, si leghi all'albero della nave e non ascolti le " sirene" che consigliano di "cacciare" la Villa dalla giunta. di Gian Carlo Storti
Chi può lavori per ricucire. I problemi concreti che i cittadini chiedono di risolvere sono molti. Non deludiamoli per puri e semplici equilibri di palazzo.
La pressione che viene esercitata su Gian Carlo Corada dall'opposizione perchè " cacci" Villa Celestina dalla giunta è solo propaganda politica. Certo l'aventino di rifondazione non aiuta a superare la crisi, ma la crisi è da superare per il bene della città prima di tutto.
Sarebbe un errore "ricacciare" rifondazione all'opposzione del governo della città. Un errore che si pagherebbe con un crescere di una conflittualità politica, sociale e sindacale che non gioverebbe ai problemi dei cremonesi.
Corada ha compiuto un atto difficile per rafforzare la coalizione..Siamo ad un passaggio delicato che richede la messa a punto di alcune scelte programmatiche. Le questioni che pone rifondazione sono problemi veri sui quali la coalizione si deve pronunciare ed aggiornarsi.
Va rimessa al centro la politica e non la " lotta" , che pure esiste anche nell'Unione, sui nomi, sulle persone.
Alcuni probabilmente stanno anche lavorando per sostituire Villa Celestina con un altro esponente di rifondazione. Anche questo sarebbe un altro garvissimo errore che esporebbe, questo si, Corada ad una crisi di credibilità molto forte.
Difendo Villa Celestina, non solo perchè la conosco da anni, ma per quello che ha espresso e può esprimere per il prossimo mandato.
Studia i problemi sui quali non è competente, nei rapporti è sincera, frontale ed aspra direbbero altri, ma sincera. E' una donna che ha fatto una esperienza professionale , sociale e sindacale non facilmente ritrovabile nel panorama politico della sinistra.
Rapprersenta, in rifondazione, quella parte dello schieramento che è piu' sensibile alla necessità dell'alleanza. Insomma può essere , al pari di Morini in provincia, una persona che darà forza strategica alla alleanza con rifondazione. Certo sappiamo che l'alleanza con rifondazione, in alcune aree della maggioranza, non era e non è ben gradita. Il rapporto con rifondazione ha anche il pregio di " palettare", facendo da " sponda ai Ds" , una serie di problematiche che diversamente potrebbero mettere a dura prova l'allenza con una parte del mondo cattolico. I temi della laicità, dal problema dei "pacs", ad altre questioni che sicuramente potranno avere riflessi anche locali, non sono da mettere in cantina.
Ai Ds, su questi temi, spetta anche il compito di rilanciare un'azione che il comune può e deve fare. Per questo è anche importante ricucire il rapporto con lo SDI ed Italia dei Valori. Insomma i temi della " laicità" non possono essere estranei a questa alleanza, non per mettere in difficoltà i cattolici della coalizione ma per avere, come parte laica, pari peso e dignità.
Nei giorni scorsi mi era sembrato di cogliere, nelle parole di Fanti , Presidente diessino del consiglio comunale , un aut-aut: invitava la Villa a decidersi o in giunta o fuori, come se il problema fosse regolamentare. Rotelli, capogruppo Ds in consiglio comunale, corregge il tiro ed offre spazi politici alla riflessione.
Certamente, nella competizione a sinistra, i Ds potrebbero essere beneficiati dall'uscita di rifondazione dalla colazione. Un beneficio piccolo piccolo che danneggerebe l'intera coalizione.
Chi può lavori per ricucire. I problemi concreti che i cittadini chiedono di risolvere sono molti. Non deludiamoli per puri e semplici equilibri di palazzo.
Gian Carlo Storti
storti@welfareitalia.it

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1755 | Inviati: 0 | Stampato: 96)

Prossime:
Controriforma forense. Senato e Governo avanti tutta nel ritorno al passato – 15 Settembre, 2002
Tariffe postali editoria – 15 Settembre, 2002
Etica e nucleare di Carla Bellani, vice-presidente delle ACL di Cremona – 15 Settembre, 2002
 – 15 Settembre, 2002
Piattaforma ambientale comune fra Verdi e Movimento 5 Stelle – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Consiglio Comunale di lunedì 27 giugno 2005 – 15 Settembre, 2002
Il Comitato per i 4 Sì ai Referendum ringrazia gli elettori – 15 Settembre, 2002
Indici NIC - prezzi al consumo – 15 Settembre, 2002
Contestazioni leghiste al Presidente della Repubblica – 15 Settembre, 2002
Aliquota differenziata sul gas – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009