News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Giovani

15 Settembre, 2002
Piccolo Festival intorno al fumetto
Prima edizione 8 - 23 ottobre 2005

Nasce a Cremona un nuovo festival. Un piccolo festival per presentare grandi opere, talenti e idee del fumetto contemporaneo. Un’occasione nuova per incontrare gli sviluppi più significativi del fumetto italiano, con un’attenzione particolare per la produzione indipendente, di ricerca e d’autore.

Il piccolo festival è promosso dalla prima struttura pubblica nazionale dedicata alla promozione, conservazione e studio del fumetto, il Centro Fumetto “Andrea Pazienza” di Cremona, e offre due settimane di mostre, incontri, tavole rotonde, workshop e spettacoli per tendere al fumetto uno sguardo aperto al cambiamento: rivolto alla sua creatività, alle sue trasformazioni artistiche e produttive. Non una tradizionale “fiera del fumetto”, dunque, ma una rete di eventi culturali che accanto alla presentazione di opere, autori e temi - con le principali esposizioni - unisce momenti di confronto pubblico e di riflessione, occasioni di intrattenimento e interazione dal vivo per i visitatori, iniziative di valorizzazione delle risorse creative presenti sul territorio.

In questa prima edizione, il piccolo festival presenta due esposizioni monografiche su grandi autori italiani, due vaste mostre collettive ed un “work in progress”. La prima è dedicata ad un vitale talento contemporaneo, Gipi (Gianni Pacinotti), con un’ampia personale ricca in materiali e tavole originali. La seconda è dedicata ad una figura chiave del passato recente, Andrea Pazienza, attraverso una piccola retrospettiva che propone una rilettura biografica del percorso del fumettista bolognese, arricchita dalla presenza di tavole originali provenienti da collezioni private. La prima mostra collettiva è Futuro Anteriore, che raccoglie oltre cento tavole originali, di 57 autori che nell’ultimo quinquennio hanno rappresentato la rinascita della scena indipendente italiana. La collettiva Pezzi, invece, presenta il lavoro sperimentale di 11 autori, un libro in 11 frammenti che arrivano a comporre un’unica vicenda “personale”. Infine, sarà presente il piccolo “work in progress espositivo” Cercando i cento libri…, che mette in scena i primi passi di una provocazione critica - la definizione di un “canone” contemporaneo in 100 libri o albi - che mira a costituirsi come mostra effettiva nel 2006.

Fra gli altri eventi in cartellone, saranno presenti inoltre altre cinque mostre (di cui quattro personali di giovani autori), una giornata interamente dedicata ad Andrea Pazienza, una conferenza stampa nazionale relativa al disegno di legge sul “diritto d’autore per opere a fumetti”, un workshop con Gipi, incontri con Ivo Milazzo e Sergio Tarquinio, e ben alcune ampie tavole rotonde che metteranno a confronto fumettisti, artisti, editori e studiosi su temi di natura estetica, narrativa ed economica.

In occasione del piccolo festival, inoltre, il Centro Fumetto “Andrea Pazienza” coglie l’occasione per presentare la nuova sede, che consentirà di gestire meglio i propri servizi, a cominciare dalla Biblioteca.

PICCOLO FESTIVAL

INTORNO AL FUMETTO

CREMONA 8 - 23 OTTOBRE 2005

MANIFESTAZIONE A CURA DEL CENTRO FUMETTO “ANDREA PAZIENZA”

E DEL SERVIZIO POLITICHE GIOVANILI DEL COMUNE DI CREMONA

CON IL PATROCINIO DEL CIRCUITO GIOVANI ARTISTI ITALIANI G.A.I.

Iniziativa ideata da Massimo Galletti

con la collaborazione di Michele Ginevra, Paolo Interdonato e Matteo Stefanelli

Marchio e grafica a cura di Pippo Bernardoni

Coordinamento generale: Michele Ginevra, con la collaborazione di Elena Bianchi.

Hanno collaborato: Attraversarte, Alino, Alice Bonzanini, Andrea Brusoni, Andrea Fenti, David Fragale, Francesca Frazzi, Federica Lazzarini, Cinzia Pinotti, Emiliano Rabuiti, Maurizio Ribichini.

Si ringraziano: Napoli Comicon, Arci Nuova Associazione, Arcicomics, Cgil - Nidil, Cgil - Silf., Anafi, In Tisaneria, Chocolat Caffè, Libreria Ponchielli, Osteria della Musica, Gipi, Sergio Tarquinio, Ivo Milazzo, Luciano Neri, Anna Merli, Marco Pellitteri, Giovanni Nahmias, Francesco Bazzana, Claudio Calia, Donatella Boccali, Laura Carini, Maria Grazia Aimi, Elisabetta Dilda, Marco Allegri, Mariella Cesura, Federica Aimi, Michele Bozzetti, Massimo Cauzzi, Scuola Danzarea Slapstick di Monica Farnè, C’era una volta, Enrica Principe, La Voce di Cremona, Patrizia Frini, Associazione culturale Extravaganza, compagnia Fuori Orario.

INFO

Comune di Cremona, Politiche Giovanili, Via Dante 149, Cremona. Tel. 0372/407785 - Mail: ufficiogiovani@comune.cremona.it

Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, Piazza Giovanni XXIII, 1, Cremona. Tel. fax 0372/22207 - Mail: centrofumetto.apaz@e-cremona.it

 


Commento Visualizza allegato o filmato       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4029 | Inviati: 0 | Stampato: 109)

Prossime:
LAV: "Innocenti prigionieri dell'uomo"17-21 febbraio, S.Maria della Pietà, Cremona – 15 Settembre, 2002
Compagnia Titiritera . Al via il laboratorio teatrale – 15 Settembre, 2002
Al via l'inizitiva mani in pasta – 15 Settembre, 2002
Gestione separata, gestione sfortunata – 15 Settembre, 2002
Une journée sans immigrés, 24 heures sans nous – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Giovani e lavoro stagionale – 15 Settembre, 2002
Vespri d’organo – 15 Settembre, 2002
Progetti di impiego di volontari in servizio civile – 15 Settembre, 2002
Servizio Civile: opportunità all’interno del Comune di Cremona – 15 Settembre, 2002
6 maggio 2005: Porte aperte al Politecnico – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009