15 Settembre, 2002 300 delfini bianchi salvati da nave rompighiaccio russa Un branco di circa trecento delfini bianchi era rimasto bloccato sotto una spessa lastra di ghiaccio nel Mare di Bering.
300 delfini bianchi salvati da nave rompighiaccio russa
Un branco di circa trecento delfini bianchi era rimasto bloccato sotto una spessa lastra di ghiaccio nel Mare di Bering. Salvati grazie al tempestivo intervento da una nave rompighiaccio della marina russa.
Quella dei delfini bianchi é una specie protetta,. Gli animali hanno una lunghezza media di 6 metri e pesano circa 2 tonnellate ciascuno.
Il branco era rimasto intrappolato sotto il ghiaccio che aveva del tutto bloccato la famosa Baia della Provvidenza, nella penisola della Ciukotka, all'Estremo oriente russo sul Mare di Bering.
Alcune guardie di confine sono riuscite ad accorgersi della situazione perchè pochi dei grandi mammiferi - a fatica, per riuscire a respirare - avevano sfondato la crosta di ghiaccio dove era più sottile.
È stata immediatamente richiesta la presenza del rompighiaccio 'Kapitan Belomestov' , della Marina Mercantile russa, che con il suo intervento è riuscito a creare un corridoio consentendo agli animali di liberarsi dalla morsa mortale.