15 Settembre, 2002
Claudio Magris a Cremona lunedì 18 dicembre ore 17,30
Presenta il suo libro *Lei dunque capirà...*, nella Sala Conferenze della Biblioteca Statale in Via Ugolani Dati, 4
Il Comune di Cremona, Assessorato alle Attività Culturali e la Biblioteca Statale di Cremona, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con Libreria Spotti Libri, in occasione della Rassegna "Il libraio presenta ....."
organizzano per
Lunedì 18 dicembre 2006 alle ore 17,30 (precise*)
nella Sala Conferenze della Biblioteca Statale in Via Ugolani Dati, 4 a Cremona
la presentazione anche del libro:
Lei dunque capirà.....
Edizioni Garzanti
di Claudio Magris
Sarà presente l'autore.
Impegni improcrastinabili dell'autore inducono l'organizzazione ad iniziare l'incontro esattamente alle ore 17,30
*********
«Lei dunque capirà , signor Presidente, perché, quando eravamo ormai prossimi alle porte, l'ho chiamato con voce forte e sicura... e lui... si é voltato, mentre io mi sentivo risucchiare indietro, leggera, sempre più leggera, una figurina di carta nel vento».
"Lei dunque capirà ... " é il racconto di un amore totale e fallito, di un'unione struggente e rifiutata; la donna che parla da un'oscurità misteriosa mostra una forza tenera e spietata nello svelare la grandezza e le meschinità della vita e della morte. Un'acre e dolorosa consapevolezza della passione, delle sue gioie e miserie, la porta nel ricordo della felicità condivisa, che non vuol distruggere con l'angosciosa conoscenza acquisita a non incrinare le imperiose sicurezze dell'uomo amato, a rinunciare a lui per proteggerlo, in una stanchezza che nessuno, tranne il nascosto interlocutore cui si rivolge, può capire.
Claudio Magris si muove tra esperienza personale e mito, tra volontà di fuga e intensità della presenza, tra leggerezza e tragedia, tra volontà di sapere e interrogativi cui non si può rispondere.
Con una scrittura sapiente e limpida, dall'impatto quasi musicale, Lei dunque capirà dà voce a una straordinaria figura di donna, vittima e prevaricatrice, in un disincantato e toccante omaggio alla femminilità.
------------------------------
Il curatore della rassegna, lo scrittore cremonese Andrea Cisi, a proposito de "Il libraio presenta...." scrive:
"Dovendo presentare brevemente il progetto alla base della rassegna, dobbiamo innanzitutto sottolineare quello che ci sembra un grande successo: la dimostrazione che quando situazioni diverse (parlo del privato e del pubblico, istituzionale e non) vengono a contatto sull'onda di un filo conduttore comune, ecco che abbiamo la possibilità di godere di una manifestazione culturale di un certo rilievo.
Per rilievo non intendo l'ampiezza del richiamo o il prestigio talvolta vetusto di alcuni appuntamenti o salotti che si riesce a costruire con l'appoggio finanziario di realtà locali consolidate ma ovviamente mirate su un certo discorso di fondo.
Per 'rilievo' intendo al contrario il plusvalore evidente che nasce dall'ispirazione e dalla comunione d'intenti di piccole realtà. Un assessore illuminato che mette in campo un'idea e le poche ma bastanti risorse che ha a disposizione e che sa come usare, un'istituzione come la Biblioteca che deve necessariamente essere il 'centro culturale' di riferimento della città e che si scopre pronta a recepire il messaggio e a sostenerlo e infine un nutrito gruppo di librerie (di nuova formazione o di consolidata presenza, piccole botteghe artigiane della lettura o grandi centri multimediali del commercio, realtà di nicchia o grandi bacini popolari), tutte con l'istinto e l'intelligenza di cogliere al volo l'occasione di incontrare il 'pubblico' nel 'Pubblico'".
Così é nato il progetto, molto semplice e a dire il vero 'sperimentale', nel senso che ci si attende per questo primo anno di osservare la reazione del cittadino, primo e unico referente della rassegna come appassionato lettore e ovviamente anche come cliente. Coinvolgere nove librerie di Cremona in un flusso temporale che va dalla fine di ottobre al mese di aprile. Ogni libreria presenta una realtà editoriale (un libro, un autore, una 'situazione'), con una possibilità di respiro tra un appuntamento e l'altro in modo da dare margine di organizzazione alle librerie stesse e margine di attenzione allo spettatore, che non sia vincolato a impegnare tutti i giorni di una settimana o tutti i weekend di un mese per seguire incontri letterari con la sensazione che diventi un obbligo o una forzatura.
--------------
Info: Comune di Cremona - Settore Affari Culturali e Museali
Via Ugolani Dati, 4 - 26100 Cremona
Tel 0372 407269 - 751 // fax 0372 407268
cultura.info@comune.cremona.it
 
|