15 Settembre, 2002
APD Lombardia: insediato il Coordinamento Regionale
Riccardo Sarfatti eletto Presidente. Eletti anche Comitato Esecutivo, Garanti e delegazione nel Coordinamento nazionale di APD Italia.
Si è insediato Sabato 24 febbraio il Coordinamento Regionale dell’Associazione per il Partito Democratico – Lombardia. I delegati provenienti da tutte le province lombarde hanno eletto Presidente, Comitato esecutivo, membri Garanti e delegati al Coordinamento dell’Associazione a livello nazionale.
Presidente è stato eletto Riccardo Sarfatti.
Il Comitato esecutivo è composto da Luisella Picco (LC), Chicco Crippa (BG), nominato Vice-Presidente dell’Associazione, Stefano Facchi (Mi), Antonio Ricci (PV).
I Garanti sono Carlo Bertolini (CR), Giorgio Casadio (MI), Stefano Ilariucci (MI), Agnese Massaro (LC), Giorgio Camanni (SO), Mariolina Fais (MI).
Delegati al Coordinamento dell'APD a livello nazionale - oltre al Presidente Riccardo Sarfatti - Deo Fogliazza (Cr) e Giuseppe Meroni (Mi). Delegati supplenti Antonietta Suffritti (Mi) e Carlo Bonetti (Co).
Con l'assunzione del nuovo incarico di Presidente di APD Lombardia, Riccardo Sarfatti "nel ringraziare per la fiducia" ha dichiarato che "il nuovo, importante impegno, come d'altra parte gia annunciato, mi porterà a rinunciare all'incarico di Presidente di APD Milano entro il prossimo 31 marzo".
L’APD Lombardia si appresta a dar corso ad un’intensa campagna di tesseramento, che si accompagnerà a una serie di iniziative su tutto il territorio lombardo. L’aggregazione in un unico ambito politico delle forze riformiste è la prima risposta all’esigenza diffusa e trasversale di semplificazione, nonché del superamento della frammentazione, per assicurare la governabilità del paese, come appare necessario proprio in questi giorni.
L’innovazione della politica si realizzerà in un nuovo rapporto tra partito e società, sapendo cogliere una delle grandi novità della politica italiana: il grande desiderio di partecipazione anche nel mondo dei non iscritti ai partiti, come l’esperienza delle primarie continua a dimostrare. E’ indispensabile sviluppare il più ampio dibattito che consenta di giungere al momento costituente con un approfondimento di tutti i temi proposti dal Manifesto per il Partito Democratico.
Nel riconoscere il ruolo decisivo e la generosità di DS e Margherita, promotori del Partito nuovo, l’APD intende fornire il proprio contributo nella importante fase congressuale dei due partiti. Convinta che nella fase attuale l’approfondimento sia indispensabile per attuare scelte improcastinabili. Si tratta di definire il programma di un Partito e non già di una federazione o di una coalizione. Politiche chiare e definite, ben oltre gli indispensabili equilibrismi sin qui perseguiti.
Il ruolo dell’Associazione è anche allargare la base del futuro PD ad altre forze politiche e a tutti coloro che partecipano alla spinta larga verso il riformismo che esite nel paese.
Nella impostazione federale che il nuovo partito dovrà avere, l’approfondimento di questi temi dovrà avvenire a partire dalla considerazione delle specificità che essi hanno nei territori del nord del paese e in particolare in Lombardia.
Il partito nuovo dovrà avere caratteristiche capaci di rappresentarlo come grande movimento di opinione: la questione delle regole interne appare decisiva e preliminare, al fine di garantire la democrazia interna, la rotazione delle cariche, i referendum interni, il ricambio generazionale, un nuovo equilibrio nelle presenze di genere ad ogni livello.
E’ infine di assoluta priorità il tema della nuova legge elettorale. Anche su questa decisiva questione opererà l’Associazione.
 
Fonte
|