15 Settembre, 2002
Cremona in Poesia - Sacro, Arcano e Profano
Da Giovedì 24 a domenica 27 maggio 2007 - Una città teatro per la poesia, dove il sacro l’arcano e il profano, le parole del presente e quelle del passato danzeranno.
Una città teatro per la poesia, dove il sacro l’arcano e il profano, le parole del presente e quelle del passato danzeranno.
Dove la voce, fuori dalla trappola dell’etere, possa ritrovarsi nel ritmo franto del suo respiro. Mappa d’immaginario labirinto dove il segno esce dal foglio e stupisce.
La cifra distintiva del festival è l’attenzione per la qualità degli artisti, dei poeti e dei filosofi che si alterneranno per dar vita a spettacoli, letture, concerti, conferenze, performances e liete conversazioni.
Tutti gli eventi saranno gratuiti.
Tutti gli spettatori saranno benvenuti.
***
Gli ospiti:
Beaucoup Fish, Alessandro Bergonzoni, Corrado Calabrò, Vinicio Capossela, Andrea Cortellessa, Arnoldo Foà, Ernesto Franco, Gabriele Frasca, Roberto Freak Antoni e Alessandra Mostacci, Real Kocani Orkestar di King Naat Veliov, Morgan, Gabriele Pedullà, Giancarlo Pontiggia, Maria Luisa Spaziani, Patrizia Valduga, Gian Mario Villalta
***
I Promotori
L’Associazione “Era di maggio” nasce dall’impegno attivo di un gruppo di cittadini cremonesi, eterogeneo per l’età dei componenti, le competenze professionali e le passioni personali, tutti accomunati però dall’entusiasmo per la cultura.
Dal piacere di ritrovarsi insieme, come, ad esempio, per celebrare la Giornata mondiale della Poesia, è scaturita l’idea di dedicare alla poesia un evento più ricco e coinvolgente, che si sarebbe svolto appunto a Maggio, mese dove la dolcezza della piena primavera favorisce una più libera socialità: quale momento migliore per riprendersi le strade e le piazze di Cremona ambientandovi una manifestazione aperta a tutti?
Ma come Cremona in poesia non sarà la sola attività di Era di Maggio, la poesia è nell’idea degli associati non solo un valore da coltivare e divulgare in sé, ma anche un mezzo per coinvolgere le potenzialità culturali della città.
Se la cultura cittadina infatti è da sempre positivamente segnata da un rapporto privilegiato con la musica per la grande tradizione liutaria che ospita, uno dei suoi più illustri cittadini, Claudio Monteverdi, ci addita l’esempio di una pratica dai molti linguaggi, in un denso crocevia tra musica, poesia, teatro e arti visive.
L’Associazione “Era di Maggio” vorrebbe dunque anche riuscire a rappresentare un catalizzatore tra tutte le realtà, associazionistiche ed individuali, private e pubbliche che già in Cremona progettano e producono cultura e spettacolo, con l’ambizione di riuscire ad ispirare ed anche di avere nuove idee.
Il sito di Cremona in Poesia
|